→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
NEW! CERCA

Modal. in atto: INTERO CORPUS (AUTORIZZATO)disattiva filtro S.M.O.G+

ALBERO INVENTARIALE


ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Giuseppe Ambrosi è stato estratto automaticamente da un complesso algoritmo di KosmosDOC di tipo "autogeno", ossia sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 1Entità Multimediali, di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: INTERO CORPUS (AUTORIZZATO)FILTRO S.M.O.G+ passivo). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 563

Brano: [...]erò nella zona di Sgurgola. Quest’ultima formazione, guida

ta da Francesco Curreli, (di origine sarda, anch’egli ex garibaldino in Spagna, confinato e poi gappista a Roma fino al marzo 1944) era collegata al Comando partigiano di Palestina (Roma) e fu attiva nella pianura attraversata dalla via Casilina, a circa 60 chilometri dalla Capitale.

Fra le altre formazioni del Frusinate va ricordata la banda di 4050 uomini comandata dall’ufficiale Giuseppe Ambrosi e collegata al Fronte militare della Resistenza romana.

Nonostante le difficilissime condizioni operative, nei giorni della ritirata tedesca tutti questi gruppi e altri ancora svolsero un validissimo ruolo di avanscoperta in appoggio alle truppe alleate. Il giorno stesso della liberazione di Roma (6.6.1944) una banda comandata dal generale dell’Aeronautica Ezio Padovani e in gran parte composta da elementi locali, rastrellando la zona di Fiuggi catturò un centinaio di militari tedeschi sbandati che furono poi consegnati agli americani.

Bibliografia: AA.W., Panorami di realizzazioni del [...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Giuseppe Ambrosi, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---A.N.P.I. <---B.P.D. <---Banda di Collepardo <---Bibliografia <---C.L.N. <---Ezio Padovani <---F.U.C.I. <---Filosofia <---Francesco Curreli <---Gino Conti <---Gioacchino Giammaria <---La Pietra <---La Resistenza in Ciociaria <---P.S.I. <---Pio X <---Pont-Simonetta <---Pratzweiber in Germania <---Provinciale di Roma <---Resistenza Laziale <---San Pietro <---San Rocco in Pofi <---Silvio Ber <---Spagna Enrico Giannetti <---Storia <---Storia della Resistenza <---Vita nova <---antifascista <---antifascisti <---chismo <---comunista <---comunisti <---cristiana <---cristiano <---democristiana <---ecclesiologico <---fascismo <---gappista <---italiana <---italiane <---italiani <---nazisti <---parrocchiani <---sociologico <---teologici <---unanimismo