→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
NEW! CERCA

Modal. in atto: INTERO CORPUS (AUTORIZZATO)disattiva filtro S.M.O.G+

ALBERO INVENTARIALE


ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Giulio Einaudi è stato estratto automaticamente da un complesso algoritmo di KosmosDOC di tipo "autogeno", ossia sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 99Analitici, di cui in selezione 5 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: INTERO CORPUS (AUTORIZZATO)FILTRO S.M.O.G+ passivo). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da m.m.[M. Marchi], scheda sintetica di «Il Menabò» (1959-1967) in KBD-Periodici: Rinascita 1975 - 8 - 29 - numero 34

Brano: II Menabò (19591967)
Rivista di letteratura diretta da Elio Vittorini e Italo Calvino. Giulio Einaudi editore, Torino, formato: cm. 22x13,5.
La rivista fu fondata a Torino nel 1959 da Elio Vittorini e Italo Calvino, che la condiressero fino al 1966, anno della morte di Vittorini. L'iniziativa fu continuata ad opera del solo Calvino, per concludersi l'anno successivo con l'uscita del fascicolo n. 10.
Il Menabò, di cui uscivano a periodicità irregolare uno o due numeri l'anno, intese svolgere la propria funzione politicoculturale inserendosi nel vivo di una crisi della letteratura e della cultura in genere venutasi a creare, in area non limitatamente italiana, sotto il concorso di fattori ete[...]



da Saverio Tutino, Approvato un appello agli intellettuali di tutto il mondo. Si è concluso all'Avana il congresso culturale. Primo bilancio di un evento nuovo - Positivo dialogo tra intellettuali europei e del terzo mondo - Agli atti del congresso l'autodifesa di Debray in KBD-Periodici: l'Unità - Nuova serie - Edizione nazionale 1968 - - gennaio - 13

Brano: [...]a sia possibile mobilitare anche in quella Europa dove, come ha detto Pavolini, la lotta contro le concezioni conservatrici eurocentriche deve essere condotta in stretta coordinazione con il movimento di emancipazione del terzo mondo, con i nuovi contributi di civiltà e cultura dei paesi socialisti e con la lotta della classe operaia nei paesi capitalisti industrialmente avanzati.
Positivi contributi come questo e come anche quello dell'editore Giulio Einaudi che ha proposto concrete forme di solidarietà della cultura europea con le forme più avanzate delta lotta antimperialista o come quelli di Alberto Filippi, di Giovanni Berlinguer, di Massucco Costa, dei fisici Amati, Vitale e Fieschi. di Luigi Nono e di Rossana Rossanda (che ha presentato una importante relazione sui problemi della creazione artistica a del lavoro scientifico e tecnico nel quadro di una cultura rivoluzionaria), hanno trovato evidente riflesso nella risoluzione finale.
Questa accoglie chiaramente e con ampiezza la tesi della presenza delle avanguardie intellettuali rivoluzi[...]



da Franco Cagnetta, Inchiesta su Orgosolo. Parte terza: Vita di Giuseppe Marotto pastore orgolese in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1954 - 9 - 1 - numero 10

Brano: [...]a persino la polizia — che, non avendo mensa, mandava alcuni di loro a mangiare in casa mia — possono far fede che hanno sempre controllato il mio operato, i miei discorsi, e questi sono per la pace, il benessere, il lavoro, la civiltà in Orgosolo.
PEPPINO MAROTro
La presente inchiesta può considerarsi una introduzione ad un più ampio studio sulla regione che circonda Orgosolo, la Barbagia, al quale sto lavorando e che uscirà nelle edizioni di Giulio Einaudi.
Ringrazio qui il prof. Max Leopold Wagner che ha controllato le voci sarde da me usate nel testo; il prof. Ernesto De Martino che ha collaborato con una relazione sul lamento funebre; ed il prof. Diego Carpitella che ha collaborato con una relazione sulla musica popolare.
Ringrazio le centinaia di collaboratori che ho avuto in Orgosolo a cui spettano, per la maggior parte, i meriti di questa inchiesta.
FRANCO CAGNETTA


~11*TK".{Zli



da Franco Cagnetta, Inchiesta su Orgosolo. Parte seconda: Orgosolo e lo stato in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1954 - 9 - 1 - numero 10

Brano: [...]. Enormi distruzioni di patrimoni (di greggi, di campagne, di case) impoveriscono paurosamente il territorio. In coincidenza con questa guerra, ideologi borghesi, in particolare il Niceforo ed il Ferri, i1.1900, analizzando 100 crani di orgolesi e di barbaricini, promulgano la teoria razzista della « zona criminale ».
Posseggo i dati per una completa ricostruzione di questa crisi ma mi riprometto la esposizione completa in un volume scritto per Giulio Einaudi.
In coincidenza con la crisi economica del 1905 e con quella successiva alla guerra 191518 si sviluppa in Orgosolo la vendetta di sangue tra i Cossu e i Corraine, vera e propria guerra durata vent'anni tra il paese di Orgosolo e lo Stato, che ho ricostruito nel mio cit. studio « La disamistade di Orgosolo ».
In coincidenza con l'ultima guerra e con la crisi successiva, da qualche anno una vera e propria situazione di guerra esiste nuovamente tra Orgosolo e lo Stato. Da qualche anno la stampa italiana e straniera, di tanto in tanto, torna ad occuparsi di Orgosolo e si agita su piano nazional[...]



da Luca Toschi, recensione su Italo Calvino, Se una notte d'inverno un viaggiatore, Torino, Einaudi, 1979, pp. 267 in KBD-Periodici: Belfagor 1980 - luglio - 31 - numero 4

Brano: [...]lizzante rimando al proprio mestiere. Eppure poco oltre, sempre dialogando con Nico Orengo, Calvino riconosce che gli è avvenuto una specie di « sdoppiamento » in Silas Flannery, uomo di grande fama per suoi romanzi eppure adesso improduttivo, preso, tra l'altro, dall'angoscioso dubbio se la sua supposta libertà non sia solo illusoria, e la sua macchina da scrivere non sia caduta in potere di extraterrestri (ma tra loro, camuffato, non c'è anche Giulio Einaudi?). L'ipotesi è accettabile, come plausibile è íl titolo dell'intervista, Calvino: Ludmilla sono io; solo che a questo punto sorge il dubbio di stare assecondando un gioco di specchi, di non riuscire, cioè, a raggiungere la condizione di lucidità e di estraneamento necessaria per capire il metodo e coglierne meglio le motivazioni: l'istrione si rende inafferrabile celandosi dietro una molteplicità di definizioni; avverte Calvino: « È la mia immagine che voglio moltiplicare, ma non per narcisismo o megalomania [...] al contrario, per nascondere, in mezzo a tanti fantasmi illusori di me stesso, [...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Giulio Einaudi, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Storia <---italiano <---Barbagia <---Cagliari <---Così <---Diritto <---Emiliano Succu <---Italo Calvino <---Liandreddu <---Locoe <---Marotto Giuseppe <---Mereu Giuseppe <---Nuoro <---Orgosolo <---Pasquale Tanteddu <---Sardegna <---Stato <---Ustica <---banditismo <---capitalisti <---fascismo <---fascista <---ideologico <---imperialista <---italiana <---italiani <---lasciano <---Abissinia <---Acquistate <---Ad Ustica <---Adeth <---Agli <---Agricoltura <---Alberto Filippi <---Alfonso Sastre <---Alme Cesaire <---Amati <---Andrade <---Angioy <---Angius <---Anticomunista <---Antonio Bardem <---Antonio Sanna <---Antonio Saura <---Aragona <---Arborea <---Archivio Storico Sardo <---Aritzo <---Assisi di Cagliari <---Assisi di Sassari <---Athanasius Kircher <---Autorità Provinciali <---Avendogli <---Bandito <---Barthes <---Bassu Antonio <---Bataccone <---Bataccone Luigi <---Bataccone Marco <---Baudeau <---Biscu Alfonso <---Bogino <---Bologna <---Bolognese <---Borgo Manero <---Bracciano <---Bradamante <---Branchidda Antonio <---Bretonne <---Brigadiere <---Bruno Caielli <---Butel <---Butel-Dumont <---C.P.P. <---Cagliari-Palermo <---Calendario del Popolo <---Camera dei Deputati <---Camiri <---Canas <---Cantiere <---Cantonera <---Capi Comunisti <---Capitano <---Caporale <---Capra <---Capra Davide <---Carlo Felice <---Carta de Logu <---Carta de Zogu <---Caruledda <---Caserme <---Cassiano Scribano <---Catgiu <---Catgiu Francesco <---Catgiu Salvatore <---Cavour di Torino <---Celere <---Celestino Lanfisio <---Cesano <---Christiane Rochefort de Mandiargues <---Ciò <---Codex Justinianus <---Codice <---Codice Penale <---Colonia <---Comandante dei Carabinieri <---Come <---Come Sciascia <---Commendator Gargano <---Commissario di Pubblica Sicurezza <---Commissione <---Commissione Provinciale <---Convivenza Pacifica <---Cornelii Taciti Annalium <---Corona Reale <---Corpo <---Corpo franco <---Corraine Nicolò <---Corrias <---Corrias Giacobbe <---Corrias Maddalena <---Corrias Pasquale <---Corte di Assisi di Cagliari <---Corte di Assisi di Sassari <---Coscienza Democratica <---Crovi <---Cucchedda Francesco <---Cucureddu Giovanni Antonio <---Curadoria Dore <---Curie <---Currias Egidio <---D.C. <---Davide Capra <---De Muru <---Deluisco <---Dettori Giuseppe <---Devaddis Francesco <---Dialettica <---Diego Carpitella <---Diodori <---Diritto processuale <---Diversi <---Divi Angusti <---Divisione Cremona <---Dizionario Archivistico <---Docana <---Dodici <---Domenico Buscarino <---Dupont de Nemours <---Ebrei <---Ecco <---Efisio Lorigas <---Eleonora Giudichessa di Arborea <---Elio Vittorini <---Emilio Lussu <---Entro <---Ermes Marana <---Ernesto De Martino <---Facciamola <---Faggiani <---Feller <---Figures di Genette <---Filindeu Giovanni <---Fisica <---Flannery <---Floris Antonio Maria <---Floris Gonario <---Floris Leonardo <---Floris Raffaele <---Fonni <---Fortini <---Forze Repressione <---Francesco Gennaro <---Friedrich Spiro <---Funtana <---Garippa Giuseppe <---Gavino Congiu <---Germania Federale <---Giorgio Fanti <---Giorni <---Giovanni Berlinguer <---Giovanni Gallittu <---Giovanni Manunta <---Giovoni Santino <---Giudicato di Arborea <---Giuseppe Lovicu di Orgosolo <---Già <---Goffredo Volpes <---Gourcy <---Graecorum <---Graegori <---Gramsci <---Gregorio I <---Gregorio I Magno <---Grissantu Andrea <---Grissantu Carlo <---Grissantu Giovanni <---Gulliver <---Hans Magnus Enzenberg <---Hayes <---Heissen <---Helvétius <---Ignazio Pirastu <---Il Confino <---Il Menabò <---Il Messaggero <---In Assise <---Incalzò <---Industria <---Industriale Palermitano <---Interventi di Jeorge Sempnum <---Isgrò <---Jannas <---Jeorge Sempnum <---Jiri Marek <---Joannis Zonarae Epitome Historiarum <---Juan Antonio <---Julio Cortazar <---Julius Feiffer <---Juratos <---Juratu <---Karl Ludwig <---Karol Pronteau <---Kawalerowiz <---Kublai Kan <---La casa <---La sera <---Lasciateci <---Lascio <---Le Autorità <---Lereu Giovanni Andrea <---Liandru Giovanni Battista <---Liber I <---Liguria <---Linguet <---Loddo Canepa <---Loddo-Canepa <---Logu <---Logudoro <---Lollove <---Londres <---Luca Pavolini <---Ludwig Dindorf <---Ludwig Roth <---Luigi Nono <---Luigi Pintor <---M.S.I. <---Macomer <---Majore <---Manca Francesco Antonio <---Mandiargues Jouffroy <---Mani <---Manio Pomponio <---Manlio Sempronio Gracco <---Manlio Torquato <---Marchesato <---Marco Polo <---Mariangela Tolu <---Mario Berlinguer <---Mario De Andrade <---Marotta <---Martinica Alme <---Massola Giovanni <---Massucco Costa <---Matematica <---Mattu Santino <---Max Leopold Wagner <---Meccanica <---Medici di Agricoltura <---Mele Giuseppe <---Meninfili <---Menneas Domenico <---Menneas Egidio <---Menneas Giuseppe <---Mereu Luigi <---Mesina <---Mesina Antonio <---Mesina Francesco <---Mesina Vincenzo <---Michel Leiris <---Milford <---Ministro Medici <---Monni Salvatore <---Monte Maore <---Monumenta Germaniae <---Moro Domenico <---Moro Nicola <---Moro Pasquale <---Moscou <---Municipio <---Murgia Antonia <---Murgia Francesco <---Murgugliai <---Muru Francesco <---Muscau Antonio Fedele <---Muscau Giuseppe <---Musina Giuseppe <---Mussolini <---Nemours <---Nico Orengo <---Nicola Moro <---Nicola Sanna <---Nicola Taras <---Nolis Luigi <---Olai <---Onofrio Casano <---Onofrio Casano del Comando <---Onorato Succu <---Orani <---Ordinò <---Orgolese <---Orgolesi <---Orgoloso <---Orotelli <---Orulu <---Ottana <---Ottieri <---Padre <---Paese Sera <---Pais-Serra <---Papae Registrum <---Papale Italiana <---Pappae <---Parlo <---Patteri Antonio Pasquale <---Paul Ewald <---Paul Krueger <---Pausania <---Pausaniae Grae <---Peppino Mai <---Perché <---Pichireddu Maria Antonia <---Piemonte <---Pietro Mastino <---Pignotti <---Pinario Rusca <---Piras Antonio <---Plekhanov <---Pochi <---Podda Egidio <---Podda Luigi <---Poetica <---Pour <---Pratica <---Prefetto di Nuoro <---Presidente del Tribunale di Nuoro <---Pubblica Sicurezza <---Puligheddu Antonio <---Qfwfq <---Quale <---Quesnay <---Questore di Nuoro <---Ralph Miliband <---Rama Pasquale <---Rana Francesco Maria <---Recherches <---Registrum Epistolarum <---Renzo Laconi <---Repressione Banditismo <---Repubblica <---Repubblica Papale <---Restif <---Rifugiatisi <---Rilievo <---Ripeté <---Rivarolo <---Rivoluzione Sociale <---Romains <---Roman Karmen <---Romanorum Teubneriana <---Rossana Rossanda <---Rubano Antonio <---Rubanu <---Rubanu Francesco <---Rubanu Pasquale <---Régis Debray <---Sa mundana cummedia <---Sales Giovanni <---Salvatore Tilocca <---Sanna Antonio Nicolò <---Sant'Antiocu <---Saragattiano <---Sassari <---Satgia Antioco <---Saverio Tutino <---Savérien <---Scriptorum <---Sebastiano Mereu <---Secci Giuseppe <---Sembrò <---Senato <---Serra-Sanna <---Siciliani <---Signor Direttore <---Signori Continentali <---Silas Flannery <---Sini Bachisio <---Sini Francesco <---Sio Antonio <---Sistematica <---Sopramonte <---Sopramontini <---Sorasi <---Sorgono <---Sorighe Antonio <---Sorighe Giovanni <---Sorighe Raimondo <---Soro <---Soro Maddalena <---Soro Pasquale <---Soro Vincenzo <---Sorprenderà <---Sos <---Spagnoli <---Spazziamo Orgosolo <---Su ORGOSOLO <---Succu Carlo <---Succu Carmine <---Succu Emiliano <---Succu Luigi <---Suetoni Tranquilli <---Sulla <---Suor Teodora <---Supramonte <---Tanteddu Antonia <---Tanteddu Antonio <---Tanteddu Francesco <---Tanteddu Giovanni <---Tanteddu Pasquale <---Tanteddu Pietro <---Taras Antonio <---Taras Giovanni <---Taras Nicola <---Terrore del Diavolo <---Tessoni Antonio Luigi <---Tiberius <---Tiberius III <---Titi Livi <---Tito Ebulo <---Tito Livio <---Tito Manlio <---Todorov <---Tolu Antonia <---Torna Papà dalla Baronia <---Trani <---Trevignano <---Tuttolibri <---Ufficiali Americani <---Urbe <---Urzulei <---Valguarnera <---Valurta Giovanni <---Velio Spano <---Verrà <---Verrà S E <---Verula <---Vescovo <---Via Lattea <---Vigevano <---Vigier <---Villagrande <---Vittorini <---Vittorio Guida <---Vuscarino Domenico <---Weidmann <---Wilhelm Weissenhorn <---Zabarda <---Zogu <---abbaiano <---abbiano <---antimperialista <---antimperialisti <---apprendisti <---arricciano <---autista <---camorristi <---colonialista <---cominciano <---comunista <---comunisti <---crociano <---d'Alta <---d'Europa <---d'Holbach <---d'Italia <---dell'Ammonizione <---dell'Ars <---dell'Ente <---dell'Erlas <---dell'Interno <---dell'Italia <---dell'Unità <---denunciano <---estremismo <---fascisti <---feudalesimo <---gallismo <---imperialismo <---interviste <---inviano <---lista <---liste <---marxiste <---militarismo <---moralismi <---narcisismo <---nell'Africa <---razzista <---razziste <---semplicista <---siano <---siciliani <---siste <---socialisti <---sociologici <---sorvegliano <---storicismo <---studiano <---succhiano <---terrorismo <---tologica <---umorismo <---verista