→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
NEW! CERCA

Modal. in atto: INTERO CORPUS (AUTORIZZATO)disattiva filtro S.M.O.G+

ALBERO INVENTARIALE


ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Giuliana Donati Petteni è stato estratto automaticamente da un complesso algoritmo di KosmosDOC di tipo "autogeno", ossia sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 1Entità Multimediali, di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: INTERO CORPUS (AUTORIZZATO)FILTRO S.M.O.G+ passivo). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 180

Brano: [...]l confine della Galizia, allora dominata dall’Austria, e assunse il comando di una colonna di insorti forte di 500 polacchi, 70 francesi e 9 italiani (i soli sfuggiti alla polizia austriaca durante il viaggio).

Il 5 maggio, a Krzykawka, la legione comandata da Nullo si scontrò cor le truppe russe. Il colonnello garibaldino venne colpito da una pallottola che gli trapassò il cuore. La sua tomba è ancora nel cimitero di OIkusz.

Bibliografia: Giuliana Donati Petteni, Francesco Nullo, in Istituto Civitas Garibaldina, Le 18 biografie dei bergamaschi dei Mille, Bergamo, 1960, pp. 57134, con bibliografia citata alle pp. 1304.

A. Se.

Nuoro

Provincia sarda di 7.272 kmq comprendente 102 comuni, nella parte più impervia e meno abitata dell’isola. Ha un reddito tra i più bassi d’Italia (circa la metà della media nazionale), tanto che buona parte della popolazione (275.000 ab. nel 1972) è stata costretta a emigrare. Il capoluogo, su un altopiano granitico a 550 m s.I.m., ha circa 30.000 abitanti. Le principali risorse sono costituite dalla pastorizia e da[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Giuliana Donati Petteni, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Bibliografia <---Guide di Garibaldi <---Istituto Civitas Garibaldina <---Storia <---altopiano <---italiani <---italiano <---mazzinianesimo <---morfologica <---radicalismo