→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
NEW! CERCA

Modal. in atto: INTERO CORPUS (AUTORIZZATO)disattiva filtro S.M.O.G+

ALBERO INVENTARIALE


ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Giovanni Gastaldi è stato estratto automaticamente da un complesso algoritmo di KosmosDOC di tipo "autogeno", ossia sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali, di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: INTERO CORPUS (AUTORIZZATO)FILTRO S.M.O.G+ passivo). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 401

Brano: [...]guarire, grazie anche alle cure del professor Pieri.

Ripreso il posto di combattimento nelle file della Divisione Garibaldi « Natisone », si distinse nel Friuli e in Slovenia. Risiede attualmente ad Acjordo (Belluno).

F.Vi.

Forno, Infermeria di

In frazione Forno del comune di Valstrona (Novara), a circa 900 m s.Lm., durante la Guerra di liberazione un distaccamento garibaldino della Valsesia attrezzò un’infermeria diretta dal tenente Giovanni Gastaldi (v.) e dal medico Vito Casaburo.

All’alba del 9.5.1944 un reparto fascista della « Tagliamento », che da alcuni giorni conduceva operazioni di rastrellamento lungo la vallata, certamente infofmato da qualche delatore piombò a Forno. Cir condata t'infermeria, i fascisti aprirono il fuoco intimando ai partigiani la resa. Il partigiano di guardia

401



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 316

Brano: [...]vara, nonché con alcuni della Liguria.

Nella zona di Novara e del lago Maggiore sotto la direzione della Sanità interdivisionale operarono il capitano medico Lacroix e gli ufficiali medici Alfredo Buccini, Leo Cappelletti, Ezio Mortarini e Franco Sezzani. Nel Novarese, a Forno (v.), l’infermeria partigiana venne attaccata dai fascisti che trucidarono i degenti e il personale sanitario, tra cui il medico Vito Casaburo e lo studente in medicina Giovanni Gastaldi, alla cui memoria verrà conferita la Medaglia d’oro al v.m..

Ad Asti il servizio sanitario era diretto dal tenente colonnello medico G.B. Torella; a Savigliano, dal maggiore medico Antonio Farina; a Pinerolo, dal maggiore medico Benedetto Allovatti; a Mondovì e a Moncalieri, dal prof. Rotta direttore della Casa di cura Sanatrix. Per iniziativa di quest’ultimo, un gruppo di medici fu inviato in vai Casotto e, fra questi, il dott. Natale Re che fu poi fucilato a Ceva.

A Gattinara (Vercelli) venne costituito un ospedale militare che, per intervento del frate padre Russo, fu dichiarato « zo[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Giovanni Gastaldi, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---fascisti <---Adriano Conti <---Agostino Segatti <---Antonio Farina <---Augusto Nassivera <---Benedetto Allovatti <---Brigata S <---Brigata S A P <---C.L.N. <---C.R.I. <---C.V.L. <---Castel San Giovanni <---Dario Barni <---Divisione G <---Divisione G L <---Divisione Matteotti <---Eliodoro Sala <---Emilio Raverdino <---Evasio De Alessi <---Ezio Mortarini <---Farmacia <---Fiamme Verdi <---Forni di Sopra <---Forni di Sotto <---Fortunato Calvi <---G.B. <---G.L. <---Giacinto Bisolitto <---Giorgio Marengo <---Giovanbattista Nassivera <---Guido Usselio <---La II <---Lino Mangi <---Luigi Lacroix <---Mangiarotti di Casteggio <---Marco Cattaneo <---Medicina <---Municipale di Milano <---Nazano di Voghera <---Pier Fortunato Calvi <---Pier Luigi Pampino <---Pier Natale Goria <---Redenzione Nazionale <---S.A.P. <---Sara di Corvino <---Stefano Perrier <---Teresio Carbone <---Val Pesarina <---Valsesia-Ossola-Cu <---Volta Scura <---antifascista <---antifascisti <---fascista <---fasciste <---nazifascisti <---nazista <---nazisti <---valligiani