→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
NEW! CERCA

Modal. in atto: INTERO CORPUS (AUTORIZZATO)disattiva filtro S.M.O.G+

ALBERO INVENTARIALE


ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Giovanni De Vita è stato estratto automaticamente da un complesso algoritmo di KosmosDOC di tipo "autogeno", ossia sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 1Entità Multimediali, di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: INTERO CORPUS (AUTORIZZATO)FILTRO S.M.O.G+ passivo). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 661

Brano: [...]dalla 3a e dalla 4a Brigata Garibaldi.

Il combattimento provocò pesanti perdite a entrambe le parti.

Per due intere giornate i garibaldini resistettero all’assalto, ma nei successivi il nemico, con una manovra di accerchiamento, riuscì a portarsi in vetta al Melogno. A questo punto, per non essere presi in trappola i partigiani furono costretti ad abbandonare la posizione. Tra i garibaldini caduti nella battaglia si ricordano Vincenzo Pes, Giovanni De Vita e Gin Bevilacqua (v.). Alla vigilia della Liberazione Colle di Melogno fu teatro di un altro episodio. Il 5.4.1945 alcuni partigiani rimasti feriti in combattimento furono catturati dai nazifascisti che li trucidarono dopo averli orrendamente mutilati. Le 6 vittime furono: Emilio Artesi, Cesare Bri ano, Giovanni Battista Bruzzone, Oreste De Simone, Antonio Kribelback, Antonio Rebagliati.

E.D.V.

Melotti, Fermo

Uragano. Medaglia d’oro al valor militare. N. a Modena il 24.11.1912, ivi m. il 13.6.1964; operaio metalmeccanico.

Tornitore in uno stabilimento per la produzione di material[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Giovanni De Vita, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---A.N.P.I. <---Antonio Kribelback <---Antonio Rebagliati <---Bibliografia <---Brigate Garibaldi del Savonese <---Carlo Marx <---Cesare Bri <---Corriere Padano <---E.D.V. <---Emilio Artesi <---FIAT <---G.A.P. <---Giovanni Battista Bruzzone <---Giovanni Raffaele Rossetti <---La Comune <---La Repubblica <---La Repubblica di Montefiorino <---La morte <---Liberazione Colle di Melogno <---Modena M <---Modena P <---Oreste De Simone <---Socialismo liberale <---Villa Triste <---antifascismo <---antifascista <---artigiano <---emiliano <---fascismo <---fascista <---italiani <---italiano <---mussoliniana <---nazifascisti