→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
NEW! CERCA

Modal. in atto: INTERO CORPUS (AUTORIZZATO)disattiva filtro S.M.O.G+

ALBERO INVENTARIALE


ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Giovanni Bensi è stato estratto automaticamente da un complesso algoritmo di KosmosDOC di tipo "autogeno", ossia sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 6Entità Multimediali, di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: INTERO CORPUS (AUTORIZZATO)FILTRO S.M.O.G+ passivo). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 495

Brano: [...]o dagli squadristi. Salvatosi a stento, decise di espatriare in Francia con la sua compagna Anita Lanati e il figlio (v. Bensi, Cesare). Stabilitosi a Parigi, per vivere lavorò da cappellaio, mantenendo attivi rapporti politici con i dirigenti dell’emigrazione socialista Bruno Buozzi, Pattante Rugginenti, Filippo Turati, ma in seguito alle conseguenze dell'aggressione subita a Milano si spense a soli trentacinque anni in una clinica parigina.

Giovanni Bensi [a sinistra) con Filippo Turati, Claudio Treves e un altro compagno a Parigi

Sepolto al Pére Lachaise, la sua tomba recava l'epigrafe dettata da Turati: « Giovanni Bensi/ltaliano: Socialista/Morto esule per la sua fede ».

Nel dopoguerra la sua salma è stata portata, con una solenne manifestazione popolare (30.10.1949), al Cimitero Monumentale di Milano unitamente a quella di Rugginenti.

Benussi, Andrea

N. a Dignano (Istria) il 20.1.1894. Mobilitato nell’esercito austroungarico, nel 1915 fu mandato sul fronte russo, dove nel 1916 venne fatto prigioniero. L’anno dopo, come altri compagni di prigionia, partecipò alla rivoluzione sovietica.

Al suo rientro in Istria aderì al Partito socialista, fondò un Circolo di studi sociali e una cooperativa. Nel g[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 283

Brano: [...] a Roma il 21.7.1897; fabbro. Membro dell'organizzazione comunista fin dal 1921 e attivo antifascista, venne confinato per 8 anni a Ponza e a Ventotene. Riprese la lotta, fu nuovamente arrestato e deferito al Tribunale speciale, che nel

1937 lo condannò a 8 anni di reclusione. Liberato alla caduta del fascimo, dopo 1*8.9.1943 ha partecipato alla Resistenza romana.

Bensi, Cesare

N. I'11.2.1922 a Milano; giornalista. Figlio del socialista Giovanni Bensi ex segretario della Camera del lavoro di Milano, morto fuoruscito in Francia, C. B. rientrò in Italia giovanetto con la madre. Questa, attiva militante nell’organizzazione clandestina del Partito socialista, avendo continuato a mantenere i contatti col centro estero del suo partito, nel 1938 fu arrestata e condannata a 7 anni di reclusione; con essa, anche il giovane Bensi dovette rimanere per oltre un mese detenuto nel carcere di San Vittore. Ritornato in libertà, continuò il lavoro clandestino. Nel corso della seconda guerra mondiale, chiamato alle armi, prestò servizio in un reparto guasta[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 256

Brano: [...]tempo, avresti poi dovuto regolare i conti proprio con loro? ».

Dopo la Liberazione lavorò presso la Direzione del P.C.l., del cui Comitato Centrale venne eletto membro al VII Congresso. Dal 1956 fu segretario della Commissione centrale di controllo del Partito.

Fu colto da collasso cardiaco in Jugoslavia, dove si trovava per un periodo di riposo.

Lanati Bensi, Jole

Anita. N. a Castana (Pavia) il 25.3. 1899; casalinga. Nel 1920 sposò Giovanni Bensi, a quel tempo segretario della Camera del lavoro di Milano e, da allora, gli fu sempre vicina nelle lotte.

Dopo che suo marito, in seguito alle leggi eccezionali e alle persecuzioni, nel maggio 1927 fu costretto a espatriare in Francia, lo seguì col figlioletto (v. Cesare Bensi), allora di 5 anni, in una fuga avventurosa con passaporto falso. Rientrata successivamente in Italia, mantenne i contatti tra l'organizzazione clandestina e il Centro estero del P.S.I.. Questa sua attività fu scoperta. Nel 1938 Anita venne arrestata con altri compagni e nel

1939 fu condannata dal Tribunale speci[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Giovanni Bensi, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---socialista <---P.S.I. <---antifascista <---comunista <---comunisti <---italiani <---Anita Lanati <---Antonio Gramsci <---Bassa Istria <---Ben Bella <---Ben Khedda <---Brigata G <---Brigata G A P <---C.G.L. <---C.L.N. <---C.V.L. <---Camera del Lavoro di Magenta <---Cimitero Monumentale <---Clinica <---Comitato centrale <---Commissione interna <---Duomo di Rovigno <---Eroe del Popolo <---F.I.O.M. <---G.A.P. <---Industrie Metallurgiche di Torino <---Insieme a Walter <---Klement Gott <---Lavrenti Pavlovic <---Luigi Longo <---M.M.A. <---Matteo-Cio <---Monumentale di Milano <---Mussolini Insieme a Walter Audi <---Ordine Nuovo <---Partito comunista <---Prealpi del Bellunese <---Repubblica democratica <---antifasciste <---antinazisti <---apprendista <---autonomisti <---cementista <---dell'Alta <---ebanista <---emiliani <---eroismo <---fascismo <---fascisti <---georgiano <---istriano <---italiano <---ltaliano <---nazionalista <---nazista <---separatiste <---sindacalista <---squadristi