→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
NEW! CERCA

Modal. in atto: INTERO CORPUS (AUTORIZZATO)disattiva filtro S.M.O.G+

ALBERO INVENTARIALE


ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Giovanni Battista Pergolesi è stato estratto automaticamente da un complesso algoritmo di KosmosDOC di tipo "autogeno", ossia sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 3Entità Multimediali, di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: INTERO CORPUS (AUTORIZZATO)FILTRO S.M.O.G+ passivo). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da [Apollon musagète ; Pulcinella Suite / Igor Strawinsky], p. 2Copertina (Disco vinile

Brano: [...]ergolesis" sei, dafi er wirklidi schàtze...).

Die Idee zu dem Ballett stammt von Diaghilev selber ebenso wie die dem Typ der Commedia dell’arte nadigebildete Handlung von den „vier Pulcinellas". (Vier eifersiichtige Liebhaber, deren vier Angebetete alle in Pulcinella verliebt sind — die Liebhaber verkleiden sich als Pulcinella — dieser uberlistet seinerseits die vier.) Strawinsky sichtete auf Diaghilevs Anregung unbekanntere Kompositionen von Giovanni Battista Pergolesi (1710 bis 1736), an welchen Vorlagen er sich dann dodi regelrecht begeisterte. Als hauptsàchlidic Quellen dienten Triosonaten, eine Reihe von Instrumcntalwerken, zwei komische Opern — „Lo Frate ’nnamorato" und «Il Flaminio", beide in rein neapolitanisdiem Dialekt — und eine Opera seria, ..Adriano in Siria". In zwei Satzcn der Ballettpartitur, «Serenata" und ..Minuetto", hatte Strawinsky Solostimmen. Sopran, Tenor und Bafi, vorgesehen; als er spàter aus den achtzehn Musiknummern des Balletts elf zu der bekannten Suite zusammenstellte, ubertrug er ihre Partien an Instrumcnte.

Die meisten der[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Giovanni Battista Pergolesi, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Adolph Bolm <---Adriano in Siria <---Balandiinc in Paris <---Balandiines Bemcrkung <---Cello-Solo <---Damcn Dani <---Diaghilev Picassos Entwiirfe <---Die Komposition <---Die Weifie <---Elisabeth S <---Elisabeth S Coolidge <---Geiste Tsdiaikowskys <---Igor Strawinskys Ballett <---Kompositionen Pergolesis <---Moll-Passagen <---Pablo Picasso <---Pariser Grofien Oper <---Raffaelo Santi <---Stabat Mater <---Titelrolle Serge Lifar <---Variation de Calliope <---Variation de Polymnie <---Variation de Terpsidiore <---Variazioni Vivo