→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
NEW! CERCA

Modal. in atto: INTERO CORPUS (AUTORIZZATO)disattiva filtro S.M.O.G+

ALBERO INVENTARIALE


ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Giotto Dainelli è stato estratto automaticamente da un complesso algoritmo di KosmosDOC di tipo "autogeno", ossia sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 3Entità Multimediali, di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: INTERO CORPUS (AUTORIZZATO)FILTRO S.M.O.G+ passivo). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 3

Brano: [...]olse nel nulla e Luigi Federzoni (v.), allora presidente in carica, si affrettò a dare le dimissioni. Senonché, dopo l’8.

9.1943, appena costituitosi il governo della Repubblica Sociale Italiana, Giovanni Gentile (v.) si insediò alla presidenza dell’istituto e nel gennaio 1944 ne trasferì la sede da Roma a Firenze, stendendone inoltre un piano di riforma, Giustiziato Gentile dai partigiani (15.4.1944), gli successe come presidente fi geografo Giotto Dainelli. Questi, sotto l’incalzare dell’avanzata angloamericana e dell'insurrezione popolare, ritenne opportuno spostare la sede deN’Accademia sul lago di Como, nella Villa Carlotta di Tremezzo, ma si trattava ovviamente di un istituto fantasma, privo di qualsivoglia funzione e, per

di più, con la maggior parte dei suoi membri rimasti nelle regioni italiane già liberate. Con un decreto legge del 28.9.1944 il governo Bonomi soppresse l’A. d’I., trasferendo le attività e il patrimonio della stessa alla ricostituita Accademia Nazionale dei Lincei.

Si veda la voce Cultura e fascismo.

Riguardo al[...]

[...] far parte dell'A. d'I..

I membri

Alla data del 28.10.1929 facevano parte della Reale A. d'I.: Dionisio Anzilotti, professore di Diritto internazionale; Cesare Bazzani, architetto; Antonio Beltramelli, letterato; Pietro Bonfante, professore .di Diritto romano; Filippo Bottazzi, professore di Fisiologia sperimentale; Armando Brasini, architetto; Pietro Canonica, scultore; Francesco Coppola, professore di Diplomazia e di Storia dei trattati; Giotto Dainelli, professore di Geologia e di Geografia fisica; Dante De Blasi, professore d'igiene; Salvatore Di Giacomo, poeta; Antonio Dionisì, professore di Anatomia e di Istologia patologica; Arturo Farinelli, professore di Let



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 603

Brano: [...]” di Firenze. Iscrittosi alla facoltà di Giurisprudenza dell’ateneo fiorentino, nel periodo dell’occupazione tedesca aderì alla repubblica di Salò, propagandandone con convinzione l’ideologia. Fu anche tra i collaboratori del periodico repubblichino “Italia e Civiltà”, uscito a Firenze dal gennaio 1944 sotto la direzione di Barna Occhini.

Oltre a Spadolini, collaboravano alla rivista Ardengo Soffici, Primo Conti, Enrico Sacchetti, il geografo Giotto Dainelli e il teorico del corporativismo agrario Arrigo Serpieri.

Laureatosi nel 1947, grazie anche al sostegno di Giovanni Papini ebbe accesso al giornalismo, bene accolto negli ambienti conservatori del mondo culturale italiano. Nell'ottobre del 1950 assunse l’incarico di Storia contemporanea presso la facoltà di Scienze politiche di Firenze (succedendo a Carlo Morandi) e nel 1960 vinse il concorso per la cattedra.

Passato poi pienamente al giornalismo, diresse per alcuni anni (19551968) Il resto del carlino a Bologna. Nel 1968 fu chiamato a dirigere il Corriere della Sera a Milano, incarico t[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Giotto Dainelli, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Scienze <---Storia <---fascismo <---fascista <---italiana <---Accademia Nazionale dei Lincei <---Amato Tirabo <---Anatomia <---Antonio Beltramelli <---Antonio Dionisì <---Arici di Brescia <---Benedetto Croce <---Bibliografia <---C.L.N. <---Corriere della Sera <---Corte Suprema di Cassazione <---Cultura e fascismo <---Dante De Blasi <---Dionisio Anzilotti <---Diritto <---Diritto internazionale <---Diritto romano <---Fisica <---Fisiologia <---G.A.P. <---G.N.R. <---Geografia <---Geografia fisica <---Geologia <---Gino Tommasi <---Giovanni Mira <---Giovanni Papini <---Giulio Maggi del Comitato <---Giustiziato Gentile <---Il resto del carlino <---Istologia <---Istologia patologica <---Michele Della Maggiora <---P.C.I. <---P.R.I. <---Pietro Canonica <---Primo Maggio <---R.D. <---Repubblica Sociale Italiana <---Risorgimento a Firenze <---Roma a Firenze <---Salvatore Di Giacomo <---Scienze politiche <---Senato Tommaso Tittoni <---Sera a Milano <---Sierra di Caballs <---Società Toscana <---Stato fascista <---Storia contemporanea <---Storia moderna <---Storia moderna e contemporanea <---Studi storici <---Villa Carlotta di Tremezzo <---antifascismo <---antifascista <---antifascisti <---antihitleriano <---antipartigiana <---comunista <---corporativismo <---d'Assise <---d'Italia <---dell'Accademia <---dell'Italia <---fascisti <---ideologia <---italiane <---italiano <---liste <---nazista <---nazisti <---nell'Africa <---socialista