→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
NEW! CERCA

Modal. in atto: INTERO CORPUS (AUTORIZZATO)disattiva filtro S.M.O.G+

ALBERO INVENTARIALE


ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Giorgio Federico Ghedini è stato estratto automaticamente da un complesso algoritmo di KosmosDOC di tipo "autogeno", ossia sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 3Entità Multimediali, di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: INTERO CORPUS (AUTORIZZATO)FILTRO S.M.O.G+ passivo). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 863

Brano: [...]si ricordano: Epitaffio per Garcia Lorca (1953), la Composizione n. 2 per orchestra (Diario polacco) del 1958 e Al gran sole carico d'amore del 1975.

Altri compositori italiani si sono ispirati, seppure in modo più episodico, alla Resistenza e alla guerra: si ricordano le Ultime lettere da Stalingrado (1958) per voce recitante e orchestra, di Sandro Fuga;

il Concerto funebre per Duccio Galimberti (1948) per tenore, baritono e orchestra, di Giorgio Federico Ghedini; il Requiem di Madrid

(1958) per coro e orchestra, di Vittorio Fellegara, opera dedicata a Luigi Nono e composta su versi di Garcia Lorca che alludono alla tragica situazione della Spagna.

A queste composizioni se ne possono affiancare altre indirettamente ispirate alla Resistenza intesa in senso più lato, sia dal punto di vista storico che geografico, cioè come lotta di tutti i popoli per la libertà: dalVOde a Napoleone Bonaparte di Schoenberg (1942) ad alcune composizioni di Luigi Dallapiccola sul tema della libertà e della dignità umane, quali II Prigioniero (1948), opera in un prolo[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Giorgio Federico Ghedini, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Bibliografia <---Brigate nere <---Bruna Musolesi <---C.L.N. <---Diritto <---Garcia Lorca <---Kvemo Machkaani <---La Resistenza a Bologna <---Linea Gotica <---Luigi Dallapic <---Partito comunista <---Porta S <---Porta S Paolo <---R.F.T. <---Requiem di Madrid <---Retorica <---S.S. <---Stella Rossa <---Vittorio Fellegara <---antifascista <---carrista <---comunista <---fascismo <---fascisti <---georgiani <---ideologica <---italiani <---musicista <---musicisti <---nazifascisti <---paracadutisti <---razzista <---socialista <---spaziano