→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
NEW! CERCA

Modal. in atto: INTERO CORPUS (AUTORIZZATO)disattiva filtro S.M.O.G+

ALBERO INVENTARIALE


ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Giorgio De Chirico è stato estratto automaticamente da un complesso algoritmo di KosmosDOC di tipo "autogeno", ossia sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 22Entità Multimediali, di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: INTERO CORPUS (AUTORIZZATO)FILTRO S.M.O.G+ passivo). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 210

Brano: [...], ma poco dopo dovette essere ricoverato in ospedale, e infine congedato, in seguito a cancrena polmonare da gas asfissianti. Nel 1917 sposò Gala a Parigi e dall’unione nacque Cécile.

Tra il 1917 e il 1918 fece il suo debutto letterario rivelandosi tra gli esponenti più attivi e dotati del gruppo surrealista. Nel 1918 uscirono i Poèmes pour la paix (Poemi per la pace) e nello stesso periodo ebbero inizio i primi viaggi. Nel 1923 fu a Roma con Giorgio De Chirico, quindi a Vienna e a Praga, in Belgio e in Inghilterra, fiancheggiando il padre nella attività commerciale.

Il 24.3.1924, insofferente e inquieto, si imbarcò a Marsiglia deciso ad abbandonare l’Europa, ma raggiunto da Gala a Saigon fu indotto al ritorno. Riprese l’attività letteraria, dedicò alla moglie la raccolta dei versi L'amour la poésie (L’amore la poesia), ma nel 1930, dopo l’incontro del poeta con Maria Benz (Nouche), la crisi coniugale precipitò e i due si separarono.

Iscritto al Partito comunista francese dal 1926, ne venne espulso nel 1933 con altri filotrotzkisti (Breton ecc[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Giorgio De Chirico, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Aosta-Ponte <---C.L.N. <---Elena Dimitrevna Djakonova <---Eugène-Emile-Paul <---Gala a Parigi <---Gala a Saigon <---Giorgio Elter <---Il padre <---Partito comunista <---Primo Maggio <---Repubblica federale <---Rosa Elter Tinetti <---S.A. <---Saint-Denis <---antifascista <---comunista <---eluardiano <---fascista <---filotrotzkisti <---hitleriana <---nazista <---neonazista <---revanscismo <---surrealista <---surrealisti