→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
NEW! CERCA

Modal. in atto: INTERO CORPUS (AUTORIZZATO)disattiva filtro S.M.O.G+

ALBERO INVENTARIALE


ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Giorgio Almirante è stato estratto automaticamente da un complesso algoritmo di KosmosDOC di tipo "autogeno", ossia sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 9Analitici, di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: INTERO CORPUS (AUTORIZZATO)FILTRO S.M.O.G+ passivo). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da Michele A. Cortellazzo, Noterelle e schermaglie. Il guitto Marco. Appunti per un ritratto linguistico di Pannella in KBD-Periodici: Belfagor 1980 - novembre - 30 - numero 6

Brano: [...]la realtà, finisce certamente per porsi come ostacolo alla comunicazione nei confronti dell'ascoltatore comune (qual è, ad esempio, quello presupposto dagli appelli agli elettori).
Nonostante i limiti che mi pare di aver documentato, i fenomeni descritti in questo paragrafo fanno parte delle tecniche di propaganda di altri uomini politici: si ritrovano, in realizzazioni in gran parte coincidenti, concentrati nella parte iniziale dell'appello di Giorgio Almirante per le regionali del 1980:
Elettrici ed elettori. Io non vi rivolgo un appello; mi permetto soltanto di rivol gervi qualche buon consiglio prima del voto. E il mio consiglio fondamentale è uno: non li prendete sul serio. Quando dico non « li » prendete sul serio, mi riferisco ai partiti del regime, indiscriminatamente; e non rimproveratemi se dico i partiti del regime, perché un regime c'è: io vi parlo da una televisione di regime, da un servizio di stato che voi siete obbligati a pagare con i vostri denari e che qualche giorno fa, durante la campagna elettorale, vi ha sbattuto in faccia la [...]

[...]sti, nella forma utilizzata nelle citazioni, provengono da una mia trascrizione delle registrazioni fornitemi dalla efficientissima Radio radicale di Roma.
b) Interventi alla RaiTv: gli appelli agli elettori per le elezioni politiche del 1979 (1 giugno), per quelle europee (8 giugno), per quelle regionali del 1980 (6 giugno); un'intervista al Tg2 (3 aprile 1980); i contraddittori a « Tribuna politica » con Valerio Occhetto (28 marzo 1980) e con Giorgio Almirante (3 aprile 1980); gli interventi a « Tribuna elettorale » 1980 (conferenza stampa del 27 maggio, intervista del 30 maggio, tribuna flash del 3 giugno). Mi sono servito delle trascrizioni redazionali del settore « tribune e accesso » della Rai (gentilmente fornitemi, con una prontezza di cui desidero dargli pubblicamente atto, dal direttore del settore, Jader Jacobelli). Si tratta di testi stenografici rivisti dalla redazione « dal punto di vista strettamente letterario ». Per questo li ho confrontati, ogni volta che mi sia stato possibile, con registrazioni in mio possesso. Il testo dell'inter[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Giorgio Almirante, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Abbiamo <---Aldo Moro <---Bologna <---Brigate <---Camera Oscar Luigi Scalfaro <---Claire Sterling <---Congresso Pannella <---Congresso del Partito <---D.C. <---D.O.C. <---Espresso <---Fisiologia <---Giacinto Pannella <---Gianluigi Melega <---Giorgiana Masi <---Giornale Nuovo <---Giovanni Paolo <---Giulio Andreotti <---Guicciardini <---Jader Jacobelli <---Linguistica <---Lockefeer <---MSI <---Maurizio Costanzo <---Onorevole Pannella <---P.S. <---Pannella <---Pochetti <---Rai-Tv <---Retorica <---Semantica <---Silvio Lanaro <---Storia <---Strasburgo <---Talleyrand <---Tribuna <---Valerio Occhetto <---Washington Post <---annunciano <---azionisti <---comunista <---comunisti <---dell'Ottocento <---democristiana <---desanctisiana <---desanctisiano <---etimologica <---fascismo <---fasciste <---filologica <---fisiologia <---giacobinismo <---ideologia <---ideologici <---indiana <---integralismi <---italiana <---italiano <---laicismo <---marxista <---ostruzionismo <---pannelliana <---plurilinguismo <---radicalismo <---siano <---socialista <---socialisti <---stalinista <---terrorismo <---terrorista <---terroristi