→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
NEW! CERCA

Modal. in atto: INTERO CORPUS (AUTORIZZATO)disattiva filtro S.M.O.G+

ALBERO INVENTARIALE


ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Giordano Azzi è stato estratto automaticamente da un complesso algoritmo di KosmosDOC di tipo "autogeno", ossia sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 1Entità Multimediali, di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: INTERO CORPUS (AUTORIZZATO)FILTRO S.M.O.G+ passivo). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 621

Brano: [...]tardi, anche di « Giustizia e Libertà » circolarono fra gli operai e gli intellettuali fino allo scoppio della seconda guerra mondiale.

Con l’inizio del conflitto crebbe il malcontento popolare, l’attività contro il fascismo si intensificò e assunse forme più concrete. Nel 1940 si formò a Como un Comitato antifascista di cui entrarono a far parte intellettuali delle varie correnti politiche: oltre. all avvocato Perretta, aderirono l’ingegnere Giordano Azzi, Giuseppe Marino, l’ingegnere Agostinelli, il professore Cichiarel//, gli industriali Rosasco e Somaini, l’avvocato Massarenti, allora maggiore del 67° Reggimento fanteria di stanza a Como. Anche a Lecco, nel 194Ì\ ebbero luogo riunioni clandestine, con la partecipazione di elementi provenienti da Milano.

Gli scarsi legami tra quei gruppi dirigenti locali e le masse, e la debole rete delle organizzazioni di base, impedirono tuttavia che il generale malcontento assumesse tempestivamente forme aperte e dichiarate: gli scioperi della primavera del 1943 ebbero scarsa risonanza nelle fabbriche [...]

[...]ina, dove contribuì alla formazione dei primi distaccamenti di quella che sarebbe poi diventata la 55a Brigata Garibaldi « Rosselli ».

A Como e a Lecco risorsero i partiti politici, si costituirono i C.L.N.. Entrarono a far parte del C.L.N. di Como: Enrico Stella del Partito d’Azione; Carlo Arrigoni, poi sostituito da Dante Gorreri, per il P.C.I.; Mario Martinelli per la D.C.; l’ingegnere Eugenio Rosasco, per il Partito liberale e l’ingegnere Giordano Azzi per il P.S.I.. Ne fecero pure parte, in seguito, in sostituzione di Ritri: Bernardi Boncinelli, Chiara, Coppeno [Pastore), Pocci, Scionti e Marnini (quest’ultimo diverrà primo sindaco dopo la Liberazione). Fecero invece parte del Comitato militare del C.L.N.: Fernando Cappuccio e, in seguito, Dante Gorreri, Italo Cencini, Ezio Cichiarelli e Giovanni Dodis.

II C.L.N. di Lecco comprendeva Pino Marni, Gabriele Invernizzi, don Giovanni Ticozzi, Giuseppe G aspa rotti. Bruno Brambilla, Paolo Milano, Davide Turconi, Pasquale e Giuseppe Mauri, Sandro Turba, Antonio Co


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Giordano Azzi, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Anita Pusterla <---Antonio Gramsci <---Battista Tetta <---C.L.N. <---Campo dei Boi <---Capanna Mara <---Comitato centrale <---Corni di Canzo <---D.C. <---Dante Gorreri <---Enrico Stella del Partito <---Giovanni Ticozzi <---Giuseppe G <---Giuseppe Mauri <---La Comune <---La lotta <---Mariano Comense <---Mario Martinelli <---Monte Legnone <---Monte Piatto <---P.C.I. <---Paolo Milano <---Partito comunista <---Pian del Tivano <---Piano dei Resinelli <---Pier Amato Per <---Primo Mojana <---antifascista <---antifasciste <---antifascisti <---badogliano <---comunista <---comuniste <---comunisti <---fascismo <---fasciste <---italiane <---socialista