→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
NEW! CERCA

Modal. in atto: INTERO CORPUS (AUTORIZZATO)disattiva filtro S.M.O.G+

ALBERO INVENTARIALE


ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Gianfranco De Bosio è stato estratto automaticamente da un complesso algoritmo di KosmosDOC di tipo "autogeno", ossia sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 31Entità Multimediali, di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: INTERO CORPUS (AUTORIZZATO)FILTRO S.M.O.G+ passivo). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 560

Brano: [...] sempre più diffusa e coraggiosa, fino a sfociare in un antifascismo cosciente e operante. I figli di questi intellettuali e benestanti poterono così assimilare neH'ambito familiare i germi di una nuova coscienza democratica e antifascista. Maselli appartiene proprio a quest’ultima generazione e il suo film è una testimonianza indiretta, in quanto rivissuta come crisi individuale, dell’agonia del fascismo sulla scena della storia.

Nanni Loy e Gianfranco De Bosio: il primo ha diretto Un giorno da leoni (1961), su un episodio della Resistenza nel Lazio, e Le quattro giornate di Napoli (1962), in cui rievoca l’insurrezione della città. Condotti con ottimo mestiere, ricchi di sincerità e di momenti emotivamente validi, questi due film rappresentano tuttavia un ritorno ai temi resistenziali del tutto banale. Ad anni di distanza dai fatti rappresentati si sarebbe voluto da essi una diversa angolatura storica e critica da cui guardare il fenomeno Resistenza. Loy invece si è limitato a creare opere fuori tempo, di pura oleografia resistenziale.

Più intere[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 33

Brano: [...]era identità), fu condannato a morte insieme al De Bona e fucilato, pochi giorni dopo, nel Poligono torinese del Martinetto.

Tebaldi, Augusto

N. a Soave (Verona). Colto dalT8.9.1943 mentre prestava servizio militare come ufficiale in una caserma di Pietralata (Roma), si diede alla macchia. Portatosi in Toscana e poi nella natia Soave, si collegò alle forze della Resistenza stabilendo rapporti con il professore Berto Perotti e con il dottor Gianfranco De Bosio, membri del C.L.N. di Verona, dal quale fu poi designato responsabile militare della zona. Arrestato dai tedeschi, carcerato a Verona e poi a Bolzano, venne infine deportato a Flossenburg (dove fu, tra l’altro, compagno di prigionia di Eugenio Pertini). Rientrato in patria dopo la fine della guerra, è stato fondatore dell’Associazione ex deportati di Verona e suo presidente.

B.Ta.

Tedesco, Ferdinando

N. a Pobeghi (Istria) il 24.3.1897; agricoltore.

33


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Gianfranco De Bosio, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---fascismo <---ideologica <---Alessandro Bla <---Brigata S <---Brigata S A P <---Brigate Nere <---C.L.N. <---Carmine Gallone <---Charles Bedaux <---Eugenio Pertini <---F.W. <---Francesco Zavatta <---G.A.P. <---Giorgio Ferroni <---Giorni di gloria <---Henry Ford <---In Europa <---Mario Camerini <---Matteo De Bona <---Poetica <---Portatosi in Toscana <---Resistenza nel Lazio <---S.A.P. <---Storia <---U.S.A. <---Villafranca Sabauda <---antagonismi <---antifascismo <---antifascista <---badogliane <---collaborazionismo <---d'Italia <---fascista <---fordismo <---giana <---ideologia <---ideologico <---isti <---italiane <---italiano <---nazismo <---nazista <---nazisti <---pacifista <---radiotelegrafista <---rifugiano <---rosselliniani <---sillogismo <---stakanovismo <---taylorismo <---terrorista <---veneziani