→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
NEW! CERCA

Modal. in atto: INTERO CORPUS (AUTORIZZATO)disattiva filtro S.M.O.G+

ALBERO INVENTARIALE


ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Giacomo Carissimi è stato estratto automaticamente da un complesso algoritmo di KosmosDOC di tipo "autogeno", ossia sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 9Entità Multimediali, di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: INTERO CORPUS (AUTORIZZATO)FILTRO S.M.O.G+ passivo). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da [Breve storia della musica italiana (vol. I) : Estratto dal volume II della Storia della Musica Italiana / a cura del professor Cesare Valabrega], p. 3Copertina (Disco vinile

Brano: [...]uto e quelle per organo del XVI secolo; la grande polifonia palestriniana, centro fulgente di tutta la polifonia del Cinquecento; i vari aspetti del madrigale nel ’500’600, da Luca Marenzio ad Adriano Banchieri, da Gesualdo da Venosa a Claudio Monteverdi; lo stile concertato nei cori e strumenti della scuola veneziana di Andrea e Giovanni Gabrieli. E ancora, l’avvento dell.o stile monodico di Peri e di Caccini, la lauda filippina e l’oratorio di Giacomo Carissimi.

Tutto questo è contenuto nei primi 10 dischi. Si tratta, come ben si vede, di un imponente arco storico, del quale la scelta antologica delle musiche incise segna e illumina le varie fasi di esse mettendo in rilievo gli evidenti elementi di rapporto e di concatenazione, di preparazione e di sviluppo. In tal modo, stretta ed unitaria risulta questa visione retrospettiva della musica italiana, senza vuoti o salti. La cronologia storica è qui un filo d'oro che fa da guida fra opere ed autori, fra codici e forme. Seguendone il moto dai primordi verso i secoli posteriori, si aprono orizzonti i[...]



da [Breve storia della musica italiana (vol. I) : Estratto dal volume II della Storia della Musica Italiana / a cura del professor Cesare Valabrega], p. 4Copertina (Disco vinile

Brano: [...]ntata, sotto forma di condensata sintesi esemplificativa, una selezione dei centoquaranta brani contenuti nei primi dieci dischi microsolco della « Storia della musica italiana », a cura di Cesare Valabrega, incisa dalla RCA Italiana sotto gli auspici della Discoteca di Stato, del Consiglio Internazionale della Musica e dell’UNESCO.

Questa selezione concerne il vasto periodo che va dal canto gregoriano ed ambrosiano all'oratorio secentesco di Giacomo Carissimi. Il commento illustrativo, redatto dal Maestro Cesare Valabrega e letto da Silvano Minniti, è stato registrato e precede nel disco le musiche cui esso si riferisce.

LATO 1 LI MUSICHI

CANTO GREGORIANO

1. m Nunc Sonete nobis Spi ri Hit » Inno

CANTO AMBROSIANO

2. « Asperges ma m Antifona LAUDA DEL XIII SIC.

3. Anonimo: « Da la era dal morta di Cristo (dal loudorio n. 91 di C ortono)

ARS NOVA (SEC. XIV)

4. Ghirardello da Florentio: « Tosto che l'alba » Coccio (tr. Apel) (Pai. 87, Bibl. MediceaLaurenziano, Firenze)

POLIFONIA PROFANA (SEC. XV)

5. Bartolomeo Trombo[...]

[...]i G. Gabrieli organisti della Serenissima Signoria di Venezia continenti musica di chiesa, madrigali e altro per voci e strumenti musicali a 6.7.8.10.12. et 16. Libro Primo et Secóndo, Venetia, appr. Gordano, 1587 »)

LA MONODIA PROFANA (SEC. XVIXVII)

6. Giulio Cocdini (15501618): « Dolcissima sospiro » Aria (rev. Giombini) (da « Le nuove musiche » di G. Coccini, detto Romano, in Firenze, appr. Morescotti, 1602 »)

L'ORATORIO MUSICALE DI GIACOMO CARISSIMI (SEC. XVII)

7. Giocomo Corissimi (1605*1674): Brano do « Telle Sponse », Oratorio per 2 voci e strumenti (rev. Bionchi)

LATO 1 OLI ESECUTORI

1.2 CORO GRIGORIANO ROMANO DIL PONTIFICIO ISTITUTO DI MUSICA SACRA, direttore Podre Raffoele Baratta, O. S. B.

3. SESTETTO ITALIANO « LUCA MARINZIO »

4. BIRNARDO MANCINI I MINO VINCI, tenori

5. CORO DELL'ACCADIMIA FILARMONICA ROMANA, direttore Marcello Giombini

6. GRUPPO MADRIGALISTICO FEMMINILE BOLOGNESE « G. B. MARTINI », direttore Adone Zecchi

7. ROLF RAPP, liutista

8. LUIGI FERDINANDO TAGLIAVINI, orgonista (Organo della Ba[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Giacomo Carissimi, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Luca Marenzio <---Maestro Cesare Valabrega <---RCA <---Storia <---Storia della musica <---italiana <---ARS <---Adone Zecchi <---Adriano Banchieri <---Alta Fedeltà Ortofonica <---Antifona LAUDA DEL XIII SIC <---Bartolomeo Tromboncino <---Basilica di S Martino Maggiore di Bologna <---Biblioteca Nazionale Centrate <---Cappella Giulia di S Pietro in Vaticano <---Cappella Sistina <---Centro dell'Orotorio Musicale <---Concerti di Andrea <---Coro Gregoriano Romano del Pontificio <---Coro Polifonico Romano <---Coro dei Cantori Romani <---Cronologia <---Direttore Perpetuo <---Discoteca di Stato <---Felice Luzi <---Gastone Tosato <---Gesualdo da Venosa <---Ghirardello da Florentio <---Giocomo Gostoldi <---Giocomo Vincenti <---Gregoriano Romano del Pontificio Istituto <---Gruppo Madrigalistico Femminile <---Hieronimo de Marcantonio <---Incipite Domine <---Libro IV <---Libro Primo <---Libro Seconda dei Modrigali <---Liliana Rossi <---Luigi Ferdinando Tagliavini <---Martino Maggiore di Bologna <---Monteverdi a Verdi <---Nestore Catalani <---Nunc Sonete <---OLI <---Omero di Marzo <---Ornella Rovero <---Padre Raffaele Baratta <---Podre Raffoele Baratta <---Pontificio Istituto di Musica Sacra <---ROMA <---Reinhard Raffalt <---Romano del Pontificio Istituto di Musica <---SPA <---Sestetto Italiano <---Signoria di Venezia <---Silvano Minniti <---Strumentisti del Centro <---Venosa a Claudio Monteverdi <---ambrosiano <---clavicembalisti <---d'Urbino <---dell'Accademia <---dell'Orotorio <---giustiniane <---gregoriano <---organista <---organisti <---orgonista <---striniana <---veneziana <---violista