→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
NEW! CERCA

Modal. in atto: INTERO CORPUS (AUTORIZZATO)disattiva filtro S.M.O.G+

ALBERO INVENTARIALE


ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale G.O.R. è stato estratto automaticamente da un complesso algoritmo di KosmosDOC di tipo "autogeno", ossia sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 5Entità Multimediali, di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: INTERO CORPUS (AUTORIZZATO)FILTRO S.M.O.G+ passivo). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 254

Brano: [...]partiti politici » (G. Leto, O.V.R.A., Bologna, 1951).

In realtà, con il processo e con la sanguinosa rappresaglia di Basovizza, i dirigenti fascisti intendevano stroncare il forte e combattivo movimento antifascista triestino, del quale gli sloveni costituivano una parte particolarmente importante. Gli arresti vennero compiuti tra gli iscritti al Partito comunista e tra gli aderenti a un’associazione estremista clandestina, nota come T.l.

G.O.R..

Caratteri del T.I.G.O.R.

Sotto il nome di Trasko Irtrasào Goriska Organizacija (Organizzazione di Trieste, Istria e Gorizia) si celava un’organizzazione terrorista slovena, molto settaria, che sceglieva i propri adepti tra elementi capaci, particolarmente coraggiosi, disposti a sacrificare anche la vita e che perciò non dovevano essere ammogliati. Non pochi erano i giovani comunisti che, all’insaputa del loro stesso partito, aderivano contemporaneamente alia T.I.G.O.R. trasferendovi, tra l’altro, la terminologia comunista, tanto che l’organizzazione di base fu chiamata « cellula »: questa non sorgeva sul luogo di lavoro, ma su basi territoriali e poteva avere soltanto da 2 a 4 membri. Alla fine dei 1929 esistevano 134 cellule, distribuite nel territori di Gorizia, di Trieste e della Istria. I membri della T.I.G.O.R. non erano

formalmente obbligati a versare quote sociali, ma di fatto ogni membro dava all’organizzazione un contributo mensile di almeno 5 lire. Il programma era « la lotta ad oltranza contro il fascismo, con tutti i mezzi »: in realtà, i mezzi consistevano esclusivamente nel terrorismo individuale. Il Partito comunista non approvava i metodi di lotta della T.I.G.O.R. e li criticava apertamente, giudicandoli poco efficaci, in quanto non atti a promuovere lo sviluppo di un’azione antifascista di massa; al tempo stesso, ammirava però la combattività e lo spirito di sacrificio degli aderenti a quell’organizzazione, riconoscendo che « sé dei comunisti avevano aderito alla T.l.

G.O.R., c’era pure in ciò un elemento positivo. Significava che quei comunisti volevano battersi e, sino a quel momento, non avevano trovato un’organizzazione che desse loro la possibilità di esprimere la volontà di lotta di cui erano animati ».

Bassanelli, Sario

N. a Brescia il 30.8.1919, fucilato a Bologna il 23.9.1944. Subito dopo I'8.9.1943 entrò a far parte della Resistenza come partigiano combattente dell'8a Brigata « Masia ». Catturato ai primi di agosto del 1944, fu lungamente sottoposto a torture, ma vi seppe eroicamente resistere; fu quindi condannato a morte e fucilato. Dopo la Libe[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine G.O.R., nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Andrea Manfreda <---Carlo Rupel <---Fisica <---Francesco Maru <---Giorgio X <---Il Partito comunista <---Il Popolo <---Milos Svonimi <---Miroslavo Petit <---O.V.R.A. <---Partito comunista <---Popolo di Trieste <---Slavko Bevk <---T.I.G.O.R. <---Trasko Irtrasào Goriska Organizacija <---antifascismo <---antifascista <---antifascisti <---ceramisti <---comunista <---comunisti <---estremista <---fascismo <---fascista <---fasciste <---fascisti <---italiana <---italiani <---terrorismo <---terrorista