→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale G.D.H. è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 14Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 74

Brano: [...]socialismo nulla ». Nel suo libro « I presupposti del socialismo » (Die Voraussetzungen des Sozialismus), pubblicato nel 1899, egli ribadì che il socialismo si sarebbe realizzato non in virtù di un moto rivoluzionario, ma con una successione di miglioramenti parziali, realizzati grazie a un’azione sociale svolta entro i limiti del sistema economico capitalistico e che ne sollecitassero lo sviluppo.

« A suo avviso — scriverà lo storico inglese G.D.H. Cole — non ci sarebbe stato il passaggio improvviso dalla società capitalistica a quella socialista, ma piuttosto una graduale trasformazione dell’una nell’altra; tanto che non sarebbe stato possibile dire in quale punto preciso di questo processo evolutivo fosse avvenuto il grande cambiamento ».

Kautsky, che pure doveva più tardi passare a sua volta nelle file dei riformisti, sviluppò contro Bernstein una critica acuta e penetrante che ebbe un gran peso nella politica del movimento operaio tedesco e deU'Internazionale. È indubbio che, in quegli anni, egli appariva come il principale espon[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 85

Brano: Internazionale socialista operaia

Il Congresso

ij secondo Congresso si svolse a Bruxelles nel 1928. Dal Congresso di Marsiglia, la sede dell’lnternazionale era stata spostata a Londra e poi a Zurigo; mutata in senso meno favorevole agli inglesi era anche la composizione del Comitato amministrativo.

Il lungo rapporto presentato dalla segreteria al nuovo Congresso sembrava, secondo quanto scrive lo storico laburista G.D.H. Cole: Tutto, meno che il documento di un’organizzazione che avesse come principale obiettivo il socialismo [...]. Parte del rapporto era dedicata ai progressi compiuti verso la stabilizzazione delle varie economie, e soprattutto di quella tedesca, mediante l'applicazione del piano Dawes; e, benché si mettesse in rilievo che in molti paesi il livello della disoccupazione era ancora molto elevato, la responsabilità di questa situazione veniva attribuita più agli sviluppi tecnologici — che riducevano l’impiego di manodopera — che alle contraddizioni strutturali dell’economia capitalistica. Il r[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine G.D.H., nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Pratica <---socialismo <---socialista <---socialisti <---Agraria <---Congresso di Marsiglia <---Diritto <---Il IV <---Il VI <---In maggio <---Nel V <---Partito comunista <---Primo Maggio <---Rosa Luxemburg <---Vienna a Parigi <---antifascista <---antimarxista <---capitalismo <---comunista <---comunisti <---dell'Internazionale <---dogmatismo <---fascismo <---fascista <---fascisti <---hitleriano <---imperialismo <---imperialista <---imperialisti <---italiani <---italiano <---laburista <---marxiano <---marxismo <---marxista <---marxisti <---militarismo <---nazisti <---revisionismo <---riformisti <---scista <---settarismo <---socialfascismo <---socialiste <---tecnologici



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL