→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
NEW! CERCA

Modal. in atto: INTERO CORPUS (AUTORIZZATO)disattiva filtro S.M.O.G+

ALBERO INVENTARIALE


ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Franz Marc è stato estratto automaticamente da un complesso algoritmo di KosmosDOC di tipo "autogeno", ossia sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 8Entità Multimediali, di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: INTERO CORPUS (AUTORIZZATO)FILTRO S.M.O.G+ passivo). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 145

Brano: [...]\e opinioni e le scelte civili deM’uomoartista. II punto di vista dell’artista non è infatti interamente soggettivo. La forza delle cose si impone sempre al vero artista, il quale con la sua opera si identifica con il processo di trasformazione dell’oggettività.

È nel mondo moderno che tale coscienza della realtà emerge nell’opera d'arte in modo diretto, non traslato. Da Goya a David, a Daumier, a Courbet, a Segantini, a Pellizza da Volpedo a Franz Marc, Grosz, Beckmann, Kokoschka, a Deineka, a Rodcenko, a Heartfield, a Benton, a March, a Gromaire, a Léger, a Manzù, a Henry Moore, a Ben Shahn, a Jack Levine, a tanti altri artisti nei quali la dichiarazione

critica, la contestazione, sono aperte ed inequivoche.

La rivoluzione artistica def principio del ventesimo secolo determina un nuovo salto: il più forte che sia mai avvenuto nella storia dell arte: l’artista è immerso nella vita in modo nuovo, e la sua rottura sul terreno dei contenuti non può avere il suo significato pieno se non come rottura con il linguaggio tradizionale, con ogn[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 233

Brano: [...]edesco, anche se la sua influenza si è diffusa ovunque, in Europa e in America, si presenta storicamente sotto tre aspetti fondamentali, enucleati in tre gruppi di tendenza: Die Brucke (« Il Ponte »), il Blaue Reiter (« Cavaliere azzurro ») e la Neue Sachlichkeit (« Nuova oggettività »). Il primo gruppo si costituì nel 1905 e vi appartennero artisti come Ernst Ludwig, Max Pechstein e EmiI Nolde; il secondo, di cui fecero parte Wassily Kandinsky, Franz Marc e Paul Klee, si riunì nel 1911; il terzo, di cui Otto Dix e George Grosz furono i maggiori esponenti, prese decisa fisionomia è consistenza dopo il 1920.

La generale tendenza dell’espressionismo tedesco, in ogni campo della cultura, è quella della protesta e dell’opposizione: protesta e opposizione dapprima contro la piatta morale borghese dell’epoca guglielmina, quindi contro la guerra e la reazione postbellica. Mentre però gli artisti della Brucke manifestavano la loro inquietudine protestataria con un abbandono agli impulsi dei sentimenti, al flusso irrazionale dei propri istinti profon[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 220

Brano: [...] Munchenbuchsee (Svizzera) il 18.12.1879, m. a Muralto (Lucerna) il 29.6.1940; pittore.

Figlio di un insegnante di musica, arte che avrà gran posto anche nella sua vita, nel 1898 Paul Klee decise di darsi alla pittura e si iscrisse all’Accademia di Monaco di Baviera. Qui cominciò a lavorare, alternando alla produzione artistica viaggi in Italia e in Francia, ricerche grafiche e studio dei classici. Strinse rapporti di amicizia con Kandinskij, Franz Marc e altri coi quali nel 1911 diede vita al gruppo Blaue Reiter (v. Espressionismo). A Parigi frequentò Delaunay e l’ambiente cubista. Nel 1914, a Monaco, fu tra i fondatori della Neue Munohner Sezession. Viaggiò poi a lungo in Tunisia, scoprendo « definitivamente » il colore, come testimoniano i suoi diari. Allo scoppio della Prima guerra mondiale Klee fu chiamato alle armi nell’esercito tedesco. Destinato a prestare servizio nei reparti territoriali, negli anni del conflitto potè continuare l’attività artistica.

Nel 1919 rientrò a Monaco e iniziò ricerche sulla pittura a olio a grandi dimen[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Franz Marc, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---fascista <---italiani <---nazismo <---A.R.S.I. <---Alessandro Trabucchi <---Bauhaus di Weimar <---Bibliografia <---Brigata G <---Brigata G A P <---C.I.L. <---Comitato centrale <---Concetto Marchesi <---Cordero Lanza <---Didattica <---Die Blauen Vier <---Fisica <---G.A.P. <---Goya a David <---Henry Moore <---Il Ponte <---Il Secondo Risorgimento <---Jack Levine <---La Nostra Lotta <---La Riscossa <---La lotta <---Lanza di Monte <---Ma non <---Max Pechstein <---Monaco di Baviera <---Neue Munohner Sezession <---Nostra Lotta <---P.C.U.S. <---Palazzo Smolny a Leningrado <---Partito nel Caucaso <---Repubblica Sociale Italiana <---Repubblica di Georgia <---Rivoluzionaria Studentesca Italiana <---Rosselli a Turati <---Santa Maddalena <---Sergiei Mironovic <---Simone Si <---Storia <---Wassily Kandinsky <---antifascista <---antifascisti <---antimilitariste <---antistalinista <---comunista <---comunisti <---cubista <---dell'Esercito <---espressionismo <---fascisti <---ideologico <---italiane <---italiano <---mitologie <---riconquista <---sionismo <---socialismo <---sociologismo <---stalinista <---testimoniano <---zarista