→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
NEW! CERCA

Modal. in atto: INTERO CORPUS (AUTORIZZATO)disattiva filtro S.M.O.G+

ALBERO INVENTARIALE


ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Franz Liszt è stato estratto automaticamente da un complesso algoritmo di KosmosDOC di tipo "autogeno", ossia sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 18Entità Multimediali, di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: INTERO CORPUS (AUTORIZZATO)FILTRO S.M.O.G+ passivo). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da [Mephisto Valzer ; Orfeo, Poema sinfonico No 4 ; Mazeppa, Poema sinfonico No 6 / Franz Liszt], p. 2Copertina (Disco vinile

Brano: FRANZ LISZT (1811—1886)

FACCIATA A:

Mephisto Valzer

Orchestra Filarmonica di Monaco Direttore: Christoph von Dohnànyi

Orpheus

Poema sinfonico n. 4

FACCIATA B

Mazeppa

Poema sinfonico n. 6 Orchestra Sinfonica di Bamberga Direttore: Otmar Suitner

Quello del Faust è uno dei temi prediletti da Franz Liszt per la propria musica a programma. Specialmente la figura di Mefistofele attirava la tua fantasia creativa, ed egli ispirò all’anta gonista infernale di Faust il terzo tempo della « FaustSymphonie» (da Goethe) come pure i «Due epiaodi del "Faust” di Lenau ». A differenza che nei caratteri musicali di Faust, Margherita e Mefistofele nella « FaustSymphonie », che ha col poema goethiano un legame aasai debole, in queat’altra composizione il dettaglio musicale risulta più forte per via del programma cui il pezzo si informa: che è, appunto, la poesia di Lenau tu Faust. Ciascuno dei due « epiaodi »[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Franz Liszt, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Corteo notturno <---Educazione musicale <---Faust-Symphonie <---Filarmonica di Monaco Direttore <---Generalmusikdirektor a Lu <---La danza <---La danza nella taverna del villaggio <---Mephisto Walzer <---Mozarteum di Salisburgo <---Omar Suitner <---Premio Richard Strauss <---Radio di Colonia <---Sinfonica di Bamberga Direttore <---Stato di Berlino <---goethiano <---gonista <---italiani <---musicista <---realismo <---spiano <---wagneriano