→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
NEW! CERCA

Modal. in atto: INTERO CORPUS (AUTORIZZATO)disattiva filtro S.M.O.G+

ALBERO INVENTARIALE


ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Francesco Orioli è stato estratto automaticamente da un complesso algoritmo di KosmosDOC di tipo "autogeno", ossia sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 3Entità Multimediali, di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: INTERO CORPUS (AUTORIZZATO)FILTRO S.M.O.G+ passivo). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 404

Brano: [...]i quello prospiciente la costa; comprende le due catene di origine vulcanica dei Cimini e dei Volsini. L’economia è prettamente agricola, con colture specializzate nella zona della Maremma. Abbastanza sviluppato è il turismo.

Cenni storici

Nei secoli fedele ai papi, alcuni dei quali vi furono eletti o vi soggiornarono, Viterbo non offrì un particolare contributo nelle prime fasi del Risorgimento nazionale, ma nel 1831 il patriota viterbese Francesco Orioli ebbe un ruolo importante nei moti che si verificarono in EmiliaRomagna. Una maggiore attenzione verso i problemi dell’unità nazionale sorse dopo l’elezione al pontificato di Pio IX. Nel 1848 furono un centinaio i viterbesi che parteciparono alla Prima guerra di indipendenza e, tra questi, furono Cesare Bertarelli, Giovanni Pagliacci Sacchi, Francesco Canevari, Luigi Savini. Dopo la fuga di Pio IX a Gaeta, anche Viterbo partecipò alla breve ma intensa esperienza della Repubblica Romana eleggendo propri rappresentanti all’Assemblea Costituente. Tra i numerosi poi accorsi a difendere Roma dall’a[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Francesco Orioli, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Emanuele II <---Giovanni Pagliacci Sacchi <---Giuseppe Garibaldi <---La terra <---Leghe del Lazio <---Luigi Diligenti <---Napoleone III <---Omero Schiassi <---Pio IX <---Prospero Sel <---Regno di Vittorio <---Sistematica <---Vincenzo Agnesi <---Vittorio Emanuele <---Vittorio Emanuele II <---italiano <---progressista <---socialista <---socialisti