→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
NEW! CERCA

Modal. in atto: INTERO CORPUS (AUTORIZZATO)disattiva filtro S.M.O.G+

ALBERO INVENTARIALE


ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Francesco Battistini è stato estratto automaticamente da un complesso algoritmo di KosmosDOC di tipo "autogeno", ossia sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 1Entità Multimediali, di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: INTERO CORPUS (AUTORIZZATO)FILTRO S.M.O.G+ passivo). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 166

Brano: [...]to (la notizia arrivò a Rieti il 16.3.1848). Ma furono speranze ben presto deluse, malgrado la partecipazione di volontari reatini alla Prima guerra d'indipendenza (i caduti furono Carlo Tosi, Michele Paolessi e Giuseppe Maffei).

Dopo la fuga di Pio IX da Roma, Rieti diede il proprio contributo alla breve ed eroica vicenda della Repubblica Romana del 1849. All'As

semblea Costituente furono eletti

4 deputati reatini (Ippolito Vincentini, Francesco Battistini, Giuseppe Maffei, Mario Simeoni) e il 29.1. 1849 Giuseppe Garibaldi giunse in città alla testa di 500 volontari. I garibaldini restarono a Rieti fino alla metà di aprile e, quando ripartirono, a ingrossare le loro file si unirono numerosi reatini guidati da Ludovico Petrini.

La Sabina seguì con apprensione le sorti della Repubblica Romana e, quando questa cadde, pagò duramente la restaurazione pontificia con arresti compiuti in particolare a Fara Sabina, Rocca Vittiana, Poggio Mirteto, e con l'imposizione di altre tasse, soprattutto il dazio sul macinato. Ludovico Petrini, Adeodato Matrica[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Francesco Battistini, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Agraria <---Alberto di Savoia <---Angelo Olivetti <---Angelo Tizi <---Brunetti di Faenza <---Carlo Alberto <---Carlo Tosi <---Ferdinando di Borbone <---Gioacchino Brunetti <---Giuseppe Garibaldi <---Il di Napoli <---Leopoldo II <---Ludovico Petrini <---Michele Paolessi <---Napoleone III <---Pasquale Brilloni di Terni <---Pio IX <---San Giovanni Reatino <---assenteismo <---dell'Opera <---italiana <---italiano <---socialista