→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Forni è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 45Analitici , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da Orazio Pizzigoni, Alle ore 16 funerale di Di Vittorio. Da Milano a Roma centinaia di migliaia di persone piangendo l'hanno visto passare per l'ultima volta. Da Milano a Roma in KBD-Periodici: l'Unità - Nuova serie - Edizione nazionale 1957 - - novembre - 6

Brano: [...]ompagno Di Vittorio. Dalla folla rentono gettati centinaia di garofani sul carro funebre.
Bologna, ore 13,30 — Allo scalo ferroviario gli operai del deposito locomotive, a capo scoperto. sono in attesa del passaggio del treno. Dalle strade che corrono parallele alla ferroria ¡agente solista.
Alla stazione di Bologna la gente non si conta: occupa tutto il marciapiede e un vasto spiazzo: il sindaco Dozza e venuto a portare il saluto della città. Forni, segretario della C'antcra del Laroro. pronuncia un brerc discorso. ¿ Compagni lavoratori — dice — a nome dei cittadini della nostra città... ?. Poi la roce gli si rompe per la commozione. ' Coraggio'. io conforta ii compagno Santi che si trova ricino a lui. c A nome della nostra città — proscmmte Forni — e delia nostra provincia porgiamo il nostro omaggio al nostro indimenticabile compagno, amico. f ratcllo Di Vittorio:. ¿ Ricordiamo i suoi insegnamenti. proseguiva quindi con fora, rafforziamo l'unità dei In
voratori s. Poi Forni, vinto dalla commozione, scoppia in pianto. E con lui piange tutta Bologna, quella Bologna che il Primo Maggio oli quest'anno aveva accolto Di Vittorio con tutto l'entusiasmo proletario di cut è capace, ohe lo aveva salutato con le sue cento e cento bandiere. Sembrava ieri, diceva un giovane bracciante di [mola che era sceso a 13ologna in bicicletta, sperando di vederlo un'altra volta. il compagno Fabiani, i socialisti, i segretari della CISL. Un uomo, forse un impiegato, si fa largo portando tura grande corona di fiori..Avrà ulta cinquantina d'anni, ma singhiozza come un bambino.
Sembrava[...]



da Roberto Pertici, Giovanni Amendola: l'esperienza socialista e teosofica (1898-1905) in KBD-Periodici: Belfagor 1980 - marzo - 31 - numero 2

Brano: [...]precisazioni sono contenute anche in altri due saggi dello stesso CAPONE: Moderatismo e democrazia nel pensiero di Giovanni Amendola, nel volume collettaneo G. Amendola nel cinquantenario della morte 19261976, Roma, Fondazione Luigi Einaudi, pp. 93144, in particolare a p. 94, e Etica e politica in Giovanni Amendola, in G. Amendola, una battaglia per la democrazia. Atti del convegno di studi con il patrocinio della Regione EmiliaRomagna, Bologna, Forni ed., pp. 4160, in particolare 5960. Si muovono sostanzialmente sullo stesso piano del Capone gli interventi a questo stesso convegno di SANDRO ROGARI, Formazione e pensiero religioso di Giovanni Amendola, pp. 79106 e di ANTIMO NEGRI, Maine de Biran nel pensiero di Amendola, pp. 6177. Recentemente infine è apparso l'articoletto di BEATRICE BISOGNI, Giovanni Amendola teosofo e massone, in AA.VV., La libera muratoria. Massoneria per problemi, Milano, Sugarco, 1978, pp. 109112, opera sostanzialmente apologetica.
Sulle vicende le dottrine, le figure più rappresentative della Società Teosofica, cf[...]



da Franco Cagnetta, Inchiesta su Orgosolo. Parte prima: Orgosolo antica [e appunti di Ernesto De Martino sul pianto rituale sardo] in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1954 - 9 - 1 - numero 10

Brano: [...]rto alla popolazione, ed è un indice impressionante, forse il più basso d’Italia, che la densità è di 13,5 ab. per km2.

La sua superficie territoriale, che raggiunge 40 km. circa di estensione nei punti più distanti, è tenuta quasi tutta a pascolo e a foresta.

I dati esatti della superficie tenuta a pascolo mancano. Si possono aggirare, per calcoli approssimativi sul 55 / 100 del totale. La superficie forestale — secondo i dati gentilmente fornitimi dal locale ufficio forestale — con non meno di 800.000 piante — quasi tutte quercie di leccio, poche di rovere, e perastri — è di h. 6800 (2000 Demaniali, nelle regioni Funtana Bona, Vallone, Supramonte; 4000 Comunali, nelle regioni Fundales, Sulittu, su Pradu, Murgugliai, Mariuzza, Supramonte; 800 privati, nelle regioni Gattoré, Lenardeddu, Monte Pertusu). Purtroppo quasi metà di tutto il patrimonio è intaccato nel frutto ghiandatico e nelPincremento — e senza alcuna misura di provvidenza da parte della Regione e dello Stato — dal bruco « Limantria dispari ». I dati esatti della superfic[...]

[...]a lire di deficit, con la vendita del gregge, per parte o per intero, con il sequestro delle bestie, dei mobili, della casa.

Erano costretti così, di tanto in tanto, a rubare qualche pecora per mangiarla, a rubare a loro simili, a poveri pastori. Era il prodotto della loro spietata situazione, del mondo del povero pastore.

Alcuni d’essi, per vivere, facevano malazioni abituali : i più do tati cercavano tra i più miseri, tra i disperati; li fornivnao di vitto, di vino, di armi e, quasi sempre, li mandavano a rubare le pecore tra gli altrui greggi. Qualche volta li dirigevano di persona, molte volte li mandavano soli di fronte alla vendetta dei derubati, all’arresto,. alla morte. Lottavano tra di loro, qualche volta si facevano banditi. ,INCHIESTA SU ORGOSOLO

23

Una serie di piccoli malviventi, da centinaia e centinaia di anni, riempivano le campagne in numero crescente, dopo ogni cattiva annata, carestia o guerra.

Questi erano i « banditi » di Orgosolo, i terribili « briganti » di Orgosolo.

Erano briganti che lavoravano, [...]

[...]ra le private, con l’usura, con l’abuso del potere, se detiene il Comune, con amicizie tra le autorità.

Non mi è stato possibile ricostruire in Orgosolo (poiché manca ogni dato ufficiale) una tabella che indichi esattamente tutte le proprietà private delle terre (secondo la estensione e la qualità) e delle greggi (secondo il numero e la qualità), delle case di abitazione e negozi, del liquido ecc. I dati in mio possesso sono tutti empirici, e fornitimi dal contadino Pietro Bassu e da qualche altro pastore.

La proprietà più importante del paese, formatasi intorno al 1870, dopo le leggi nazionali di scorporo dei terreni comunali ed ecclesiastici, era quella di Diego Moro, rapinatore, usuraio, ladro di terre comunali e private, valutata all’atto della sua morte, il 1905, in 200.000 lire oro. Fu la causa prima di tutta la grande e sanguinosa « disamistade » (inimicizia) durata dal 1905 al 1927 in paese, che ho avuto modo di ricostruire analiticamente in un mio studio sulla rivista « Società » del settembre 1953 sotto il titolo « La disam[...]

[...]905 al 1927 in paese, che ho avuto modo di ricostruire analiticamente in un mio studio sulla rivista « Società » del settembre 1953 sotto il titolo « La disamistade di Orgosolo ». Da essa discendono oggi le più grandi proprietà di Orgosolo: dei Monni, dei Podda, dei Corraine, dei Moro. Una loro valutazione esatta non mi è stata possibile effettuare (ed è possibile solo, forse, ad enti statali). Ecco, intanto qualche dato approssimativo che posso fornire sulle più importanti:

Fratelli Podda: 800 pecore, 80 buoi, 18 cavalli, 220 capre, 230 h. di pascolo.

Corraine Nicolò : 200 pecore, 40 buoi, 5 cavalli, 104 h. di vigna e oliveto.

Moro Luigi: 450 pecore, 47 buoi, 2 cavalli, 183 h. di pascolo.

La famiglia Monni, discendente da Serafino, un prestatore di denari venuto da Dorgali, e composta oggi di 6 fratelli, suoi discendenti, con circa 50 figli, è quella che possiede la proprietà più sviluppata di Orgosolo. Essa è costituita dalla catena dei negozi più importanti del paese, da case di abitazioni, da caserme di carabinieri, da terr[...]

[...]parti uguali o anche proporzionale all’importanza dei membri.

Il secondo modo (che è quasi sempre quello dei « ricchi » organizzati in « bardana » per aumentare il proprio patrimonio alle spalle di un altro « ricco ») è per « arruolamento » : il promotore

o i promotori provvedono direttamente, e più generalmente attraverso un loro delegato o più delegati, ad invitare ed arruolare i prescelti, generalmente tra parenti od amici dei delegati. Forni scono Parmamento, il vitto, qualche genere voluttuario come vino e tabacco e sempre, o quasi sempre, una quota fissa di ingaggio,64

FRANCO CAGNETTA

salario del delitto; il bottino va al promotore o ai promotori con percentuale al delegato o ai delegati e, qualche volta, con un premio a tutti gli arruolati, uguale o proporzionale alla parte avuta.

L’organizzazione di rapine da parte di «ricchi» è la «bardana» abituale: si può dire che la «bardana» è la via maestra della formazione della proprietà.

Questo fatto è stato più volte documentato.

I proprietari di Oliena, paese confin[...]

[...]che gruppo isolato di case, e le grandi « bardane » contro i paesi vicini, si svolgono, e sempre meno in vero, soprattutto nelle campagne con furto di intere greggi, di torme di buoi, di mandrie di capre, di branchi di porci.

I reati contro enti pubblici, in generale statali, si svolgono tuttora in luogo di dimora e sulle strade.

In antico era celebre, ad esempio, la « calata » dei predoni di Orgosolo nelle saline di Oristano, dove essi si fornivano di sale per fabbricare i formaggi.

Non si ricordano assalti alle Banche, perché Banche non ve ne sono. Una rapina tradizionale, e tuttora frequente, è, invece, contro gli Uffici postali.

La più audace e frequente « bardana » è fatta contro caserme di carabinieri, di p. s., a fine di « vendette » e per svaligiarne gli stipendi.

Le « bardane » più frequenti sono oggi sulle strade.

L’assalto ai treni, al treno CagliariArbatax, con svaligiamento di tutti i viaggiatori, è avvenuto ancora, l’ultima volta, il 1922.

L’assalto alle corriere è, ancor oggi, reato frequente. Negli ulti[...]

[...]ento funebre sardo ma appartengono al lamento funebre in generale, sono da ricordare la insorgenza del lamento in momenti determinati del rituale funebre (veglia funebre, trasporto del morto, cerimonia in chiesa, inumazione) e la sua ripetizione in date ricorrenze (dopo 7, 9, 30 giorni, date in cui si svolgono anche banchetti). L’uso del banchetto funebre è ancora diffuso in alcune regioni come, appunto, la Barbagia.

In base alle informazioni fornitemi da Franco Cagnetta il lamento funebre di Orgosolo non differisce sostanzialmente dalla descrizione di Padre Bresciani, ma in aggiunta sono state raccolte alcune interessanti osservazioni. In genere le donne si dispongono in circolo intorno alla bara (faghere sa roda = fare la ruota). La lamentatrice è spesso una donna che sa piangere bene e che ha la funzione di essere la guida del lamento: ma anche le parenti che sappiano eseguire il lamento partecipano col canto al cordoglio. La funzione del coro sembra limitata ad alcune brevi interiezioni stereotipe come ‘fradi meu’, ‘fizu meu’, ‘ziu [...]

[...]ino mediterraneo (Kolo montenegrino ecc.) tradiscono la loro arcaica tradizione nella forma di circolo, sempre legata a ragioni di magia il cui significato è oggi difficile determinare e ricostruire. Altra caratteristica fondamentale di questo ballo è che esso non è danzato su musica strumentale ma su musica vocale, cioè sulla poesia cantata: « su tenore ». Gli scarti ritmici di questo nel caso specifico del ballo (secondo le osservazioni che mi fornisce l’amico Carpitella ascoltando le registrazioni da me effettuate) sono qui più evidenti e si passa, attraverso una vivace accelerazione, da un ritmo di80

FRANCO CAGNETTA

ottava ad un ritmo di quarta —t — j. E il ritmo è sottolineato,

molto spesso, dal battito sincrono dei piedi, interrotto da grida, fischi, interiezioni. L’unione di poesia, musica e danza risale alle più antiche manifestazioni culturali che si conoscano, diffuso tra tutti

i popoli primitivi e, altrettanto, dell’antichità. Il ballo dell’antica Grecia, per es., non doveva essere dissimile come ci testimonia l’Ili[...]

[...]giatori, in opuscoli di folklore, in fogli di archivio — disseminati per ogni dove — sempre nascosta tra una selva di altre notizie, esterna alla vita del paese, riguardante affari generali, formali. In questo secolo il nome di Orgosolo è conosciuto attraverso cronache di giornali e di qualche rivista solo per truculenti fatti di sangue, per i « briganti ». Esiste, probabilmente, più letteratura per qualche paese africano.

Posso, intanto, qui fornire le notizie da me raccolte in 4 anni in biblioteche pubbliche e private, in archivi di quasi tutt’Italia.

Origini

L’origine delle popolazioni di Orgosolo (come, in generale, di quelle di tutta la Barbagia) si perde nella notte dei tempi. Si può ritenere ipoteticamente, sulla scorta delle notizie storiche generali eINCHIESTA SU ORGOSOLO

81

sugli elementi su ricavati dalle ricerche di etnologia, che potrebbe trattarsi di popoli venuti dall’Asia attraverso l’Africa, e per terra, quando '"Cioè la Sardegna, nel paleolitico, con le Baleari ed il Marocco formava un solo continente: la [...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Forni, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---italiani <---Ciò <---Diritto <---Ecco <---Logica <---Storia <---Sulla <---cristiana <---italiana <---italiano <---mitologica <---socialisti <---Accademia Nazionale <---Ad Amendola <---Ademprivio <---Adyar <---Agricoltura <---Aiutante <---Aiutante-Generale <---Alasennora <---Albanesi <---Alberto Goddi <---Alcune <---Alfred Meebold <---Allocutiones <---Amendola <---Amsterdam <---Andat <---Angius <---Annie Besant <---Anno V <---Antico Testamento <---Antonietta Giacomelli <---Antonio Fogazzaro <---Anzelu <---Apologetica <---Aragona <---Arborea <---Archivio di Stato <---Arcocho <---Arenula di Antonietta Giacomelli <---Armi <---Arnaldo Cervesato <---Arnoul <---Attraversandola <---Augustae <---Australia <---Avendole <---B.V. <---BEATRICE BISOGNI <---Babilonia <---Badu <---Baleari <---Bannedda <---Baonei <---Barbagia <---Barbaira <---Barisione <---Baronia <---Bassu <---Basta <---Baunei <---Bedeschi <---Beduini <---Bellamy <---Bellamy Clubs <---Benedicti <---Benoit Malon <---Besta <---Bicyman <---Biduni <---Biran <---Bisognava <---Bocca <---Bodusò <---Boghe <---Bologna <---Bolognct <---Bolognct-Firenze <---Bovini <---Bozzelli <---Bresciani <---Bresciani-Borsa <---Brizio Casciola <---Bruhl <---Buro <---Bynmana <---CGIL <---Cagliari <---Cagliari-Arbatax <---Calabria <---Calmucchi <---Campegine <---Campidano <---Campodonico <---Cananei <---Cantora <---Cantu <---Capitolari <---Capone <---Cappelline <---Cappellino <---Carlo Clausen <---Carnera <---Carta <---Carta de Logu <---Cartographica <---Casalis <---Castiglia <---Catgiu <---Cavalleggeri <---Centro Studi <---Cercherò <---Cette <---Cetti <---Cevolo <---Chez <---Chirio <---Chiusi <---Christu <---Circoli <---Claudiana <---Clementis <---Codex <---Codice <---Colajanni <---Colloca <---Commandant <---Comte-Spencer-Ardigò-Stuart <---Comunali <---Concilio di Trento <---Conclusosi <---Constitutiones <---Cooper-Oakley <---Cornine <---Corno <---Coronelli <---Corraine <---Corraine Nicolò <---Corridore <---Corriere della Sera <---Corsi <---Cortesi <---Così <---Cova <---Crinvellas <---Crispi <---Curatoria <---D'Onofrio <---Dans <---Davanti <---De Candia <---Decio Cortesi <---Dedurrò <---Dei <---Delàcana <---Depretis <---Desbruissons <---Devilla <---Di Vittorio <---Diecine <---Diego Carpitella <---Dio <---Diritto agrario <---Diritto penale <---Diritto privato <---Dogali <---Domenichino <---Domus <---Donianìcaru <---Donori <---Dorgali <---Dorè <---Dovilinò <---Doxa <---Du Milano <---Due Sicilie <---Duli <---Dì Vittorio <---E.S.I. <---EMILIO CECCHI <---Eam <---Ebrei <---Edoardo Arbib <---Edward Bellamy <---Edward Carpenter <---Egitto <---Egnazio <---Eleonora Giudichessa di Arborea <---Elkin <---Emilia-Romagna <---Epistolas <---Erminio Troilo <---Ernesto Bignami <---Ernesto De Martino <---Etica <---Etnologia <---Eufrosine <---Far-West <---Fatemelo <---Ferrerò <---Ferrovie Reggiane <---Figuier <---Filihaì <---Filippo Abignente <---Filosofia <---Fiorenzuola <---Fitti <---Floris Carlo <---Flournoy <---Fogazzaro <---Folklore <---Formiggini <---Fossas <---Frade <---Francesco Crispi <---Francia <---Francke <---Franco Cagnetta <---Fratelli <---Frederick Myers <---Fundales <---Funtana <---Funtana Bona <---Galamòli <---Galanòli <---Gallizzi <---Galloniu <---Gallura <---Gangas <---Gargano <---Garipa <---Geografico <---Ghirztauru <---Gigantes <---Ginestra <---Giovanni Abignente <---Giovanni Amendola <---Giovanni Vailati <---Giudicato di Arborea <---Giudice Istruttore <---Giuseppe Di Vittorio <---Giuseppe Lovicu di Orgosolo <---Giuseppe Prezzolini <---Giuseppe Rensi <---Giuseppe Vannicola <---Gli <---Gonàri <---Gorropu <---Gorthine <---Gortòthihe <---Gossu <---Gran <---Gregorio I <---Greuter <---Grignanu <---Gualtiero Aureli <---Guspine <---Hermes <---Horatio Dresser <---Idrografia <---Ieri a Milano <---Il Bellamy <---Il Mulino <---Il Regno <---Il Socialismo <---Ilodèi <---Ilole <---Imperocché <---In Roma <---Incontrada <---Indicherò <---Infine <---Inghilterra <---Intellectuelle <---Iolai <---Ionghe <---Isteòne <---Istituto di Studi <---Italia che scrive <---Italiae <---Italianu <---Itinéraire <---Ittnno <---James Hall <---Jean Jaurès <---John Ruskin <---Judicato <---Kiliman <---La Camera <---La Capitale <---La Chiesa <---La Civiltà Cattolica <---La Cultura <---La Lingua <---La Nuova Parola <---La Società Teosofica <---La Voce <---La lotta <---Lafra <---Lamarmora <---Lanusei <---Larthiò <---Lasciaron <---Lavoro di Milano <---Lei-Spano <---Lenardeddu <---Leone Tolstoi <---Leonis <---Librairie Nationale <---Linguistica <---Lisogòni <---Litteras <---Locoe <---Lodouicu <---Logu <---Lollòine <---Looking Backward <---Lopàna <---Lucania <---Luiliè <---Làeutenant <---Magini <---Maine de Biran <---Majakorski <---Majore <---Malosa <---Mamojada <---Manualia <---Manurriè <---Marchesato <---Mariuzza <---Marocco <---Marrosu Antonio <---Martires <---Martis <---Maserati <---Maspero <---Max Leopold Wagner <---Menghin <---Merguis <---Merlino <---Mesina <---Messieurs <---Metafisica <---Milano-Palermo <---Molajoni in Piazza Rondanini <---Monniana <---Monsénori <---Montandon <---Monte Pertusu <---Montecarlo <---Monumenta <---Mrs <---Muravera <---Murgugliai <---Musei <---Mòdlig <---N.B. <---Napoleone Colajanni <---Neri Pozza <---Nicolaus <---Nord <---Nota <---Nouvelle Librairie <---Nuoro <---Nuoro-Galtelly <---Nuova <---Nuova Antologia <---Nuraghi <---Oakley <---Ogliastra <---Oguitto <---Oh Peppino <---Ohi <---Oliena <---Oliéna <---Olzai <---Olài <---Onorato Succu <---Orani <---Oreharva <---Orghe <---Orgolasi <---Orgosolo <---Orgozzolo <---Orgurui <---Orgòsa <---Orosei <---Ortobene <---Orulu <---Orùlu <---Oscheri <---Ostiachi <---PCI <---Padre Bresciani <---Pais-Sera <---Pais-Serra <---Pannoni <---Paolo Cremonese <---Papini <---Paralipomena <---Parapsicologia <---Parmamento <---Parrochianas <---Parroco <---Paul Desjardins <---Pauledda <---Paurosa <---Pausania <---Pays <---Payt <---Pelasgi <---Pensiero filosofico <---Perché <---Perdas <---Perisi <---Pesurtosa <---Petto <---Piacenza <---Piattoli <---Piazza Rondanini <---Pickman <---Pihisòne <---Pii <---Pippina <---Pisanu <---Pontificum <---Posadal <---Poste <---Pradu <---Pratica <---Pratiche <---Prentice Mulford <---Presso <---Presto <---Presèttu <---Primo Maggio <---Profondo <---Pruit <---Psicanalisi <---Psichiatria <---Psicologia <---Puglia <---Pure <---Quale <---Quistioni <---Raffaele Salustri <---Ralph Waldo <---Recatosi <---Reggio Emilia <---Regm <---Regne <---Regne de Sardeyna <---Religious Experience <---Repubblica <---Repubblica Italiana <---Rettore <---Revocatio <---Risorgimento <---Ritiratolo <---Ritiratosi <---Rivista <---Rivista critica del socialismo <---Roma Annie <---Rovedu <---Roy Chatterij <---Royale <---Royaume <---Rudolph Steiner <---Ruskin <---S.J. <---S.M. <---Samojedi <---San Giovanni <---San Pietro <---Sandron <---Sandron Ed <---Sanna Maria <---Santa Chiesa <---Santa Sede <---Santas <---Sardaigne <---Sardegna <---Sardeyna <---Sardi <---Sardiniae <---Sardinna <---Sardu <---Sassari <---Saverio Merlino <---Scano <---Scienze <---Scienze di Torino <---Sciti <---Scuole <---Serenissima <---Serra-Sanna <---Sgir <---Sidgwick <---Siniscola <---Siotto <---Sirilò <---Sisini <---Sistematica <---Sitta <---Società <---Società Teosofica <---Società Teosofica di Londra <---Soràsi <---Sos proprietarios <---Sottosta <---Spaccio <---Spagna <---Statistica <---Stato di Orgosolo <---Stato di Roma <---Stimmungen <---Storia antica <---Storia della Chiesa <---Storia medioevale <---Storia moderna <---Storiografia <---Studi <---Studi Romani <---Succu Giovanni Antonio <---Suelli <---Sugarco <---Sulittu <---Summorum <---Suni <---Superiores <---Supramonte <---Susùni <--- <---Sénateur <---Sònnoro <---Talasuniai <---Taramelli <---Tenuto <---Terontola <---Tirrenide <---Tola <---Tolstoi <---Tomus <---Torino <---Tortoli <---Toute <---Triei <---Trimalcioni <---Troilo Il <---Typo <---Typographia <---UIL <---Ulliastro <---Urulu <---Urzulei <---Usi <---Vada <---Vaddes <---Valle di Roma <---Varieties <---Varrone <---Vatdés <---Vescovo <---Villagrande <---Villagrande Strisaili <---Virgines <---Viros <---Vittorio Racca <---Vivai <---Voglio <---Voyage <---Vraie Italie <---Waldo Trine <---Wart <---William James <---William Morris <---Yogurth <---Zannoni <---Zudeu <---abbracciano <---affacciano <---altopiano <---amendoliana <---amendoliane <---amendoliani <---analfabetismo <---antagonismo <---anticlericalismo <---antifasciste <---archeologica <---archeologiche <---archeologici <---archeologico <---arrischiano <---artigiani <---artigiano <---ateismo <---banditismo <---biologica <---classista <---cominciano <---cristianesimo <---cristiani <---d'Emilia <---d'égoisme <---damigiane <---danubiana <---dell'Amendola <---dell'India <---dell'Inghilterra <---dell'Italia <---dell'Osservatore <---dell'Ufficio <---differenziano <---dilettantismo <---egiziani <---egoismo <---emiliana <---emiliano <---esoterismo <---etimologia <---etnologia <---femministi <---feticismo <---feticista <---feudalesimo <---filosofisti <---fisiologica <---frecciano <---garibaldinismo <---geologica <---gnosticismo <---gonfiano <---ideologia <---ideologica <---ideologiche <---ideologico <---iniziano <---intellettualismo <---ipnotismo <---irenismo <---irrazionalismo <---italiane <---lasciano <---liana <---liane <---lombrosiano <---macchinismo <---mangiano <---marxismo <---marxisti <---materialismo <---mazziniana <---mazziniane <---mazzinianesimo <---mazziniani <---minacciano <---misticismi <---misticismo <---mitologie <---modernista <---modernisti <---motocicliste <---motociclisti <---occultismo <---oscurantismo <---ostracismo <---parapsicologia <---penhaueriana <---persiste <---positivismo <---positivista <---professionisti <---proselitismo <---protestantesimo <---psicologia <---psicologica <---reumatismi <---revisionista <---rifugiano <---romanticismo <---sappiano <---scientismo <---scoppiano <---sgraffiano <---siano <---siciliano <---simbologia <---socialismo <---socialista <---soggettivismo <---sonnambulismo <---spenceriani <---spiritualismo <---spiritualista <---stiani <---sull'émotion <---tagliano <---tecnicismo <---teosofismo <---testimoniano <---trasformismo <---verbalismo <---viaggiano <---volteggiano <---zoologica <---zoologiche <---zoologici <---zoologico <---Ìsolario



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL