→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
NEW! CERCA

Modal. in atto: INTERO CORPUS (AUTORIZZATO)disattiva filtro S.M.O.G+

ALBERO INVENTARIALE


ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Fabio Bargagli Petrucci è stato estratto automaticamente da un complesso algoritmo di KosmosDOC di tipo "autogeno", ossia sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 1Entità Multimediali, di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: INTERO CORPUS (AUTORIZZATO)FILTRO S.M.O.G+ passivo). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 518

Brano: [...]formazioni fondiarie, i miglioramenti idrografici e forestali. Per spartirsi l’ingente massa di denaro pubblico (finita poi più che altro in speculazioni che determinarono il semifallimento della bonifica), sotto la guida degli agrari della provincia furono costituiti 8 consorzi di bonifica che permisero ai maggiori proprietari (per lo più famiglie aristocratiche) di rafforzare la loro presenza in tutte le istituzioni locali. La nomina del conte Fabio Bargagli Petrucci a podestà di Siena fu emblematica di questo processo che provocò tensioni e lacerazioni perfino aH’interno del partito fascista. In questo stesso quadro, un ruolo importante venne svolto da Adolfo Baiocchi, di Abbazia San Salvatore: uomo legato alla Banca Commerciale Italiana, forte azionista della Società “Monte Amiata”, proprietario delle fattorie di Argiano (Montepulciano) e della Sforzesca (Castellazzara), costui fu uno dei più faziosi fascisti della provincia, segretario federale dal 1923 al 1928.

La grande crisi economica del 1929 ebbe effetti disastrosi sia nelle poche zone industri[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Fabio Bargagli Petrucci, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Abbazia San Salvatore <---Adolfo Baiocchi <---Agraria <---Altero Parri <---Banca Commerciale Italiana <---Cattedra Ambulante di Agricoltura <---Comune di Siena <---Delfo Nannini <---Dinamica <---Diritto <---Diritto pubblico <---Enrico Giuggioli <---Gino Betti <---Il P <---Il P S <---Monte dei Paschi <---P.S.I. <---Primo Maggio <---Urbanistica <---Vittorio Bardini <---antifasciste <---antifascisti <---azionista <---comunista <---comuniste <---comunisti <---ellepiane <---fascista <---fasciste <---fascisti <---filofascismo <---liberalsocialista <---serratiano <---socialisti