→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
NEW! CERCA

Modal. in atto: INTERO CORPUS (AUTORIZZATO)disattiva filtro S.M.O.G+

ALBERO INVENTARIALE


ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale F.N. è stato estratto automaticamente da un complesso algoritmo di KosmosDOC di tipo "autogeno", ossia sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 23Entità Multimediali, di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: INTERO CORPUS (AUTORIZZATO)FILTRO S.M.O.G+ passivo). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 424

Brano: [...]vo. Dopo la Liberazione si occupò del rinnovamento della amministrazione del

lo Stato.

Ma il movimento più forte della Resistenza francese fu senza dubbio il Front National, il solo che avesse carattere politico e insieme militare, e che si estendesse in entrambe le zone della Francia. I comunisti ne erano l’anima e la forza principale. Attorno a Pierre Villon nella zona Nord e a Georges Marrane nella zona Sud, i due comitati direttivi del F.N. comprendevano lo scienziato Frédéric JoliotCurie (allora socialista), Justin Godard (radicale), Georges Bidault (democratico popolare), M. Chévrot, Georges Altman, Farge (del « FrancTireur »). A differenza degli altri raggruppamenti circoscritti a nuclei di cospiratori, il Front National toccava, attraverso un'organizzazione capillare, tutti gli ambienti e i luoghi di lavoro nelle fabbriche, negli uffici e nelle campagne. Vi erano così i F.N. dei vari stabilimenti, quello dei commercianti, dei contadini, dei giovani, delle donne, degli avvocati, dei medici e così via. Ogni F.N. di base produceva materiale di propaganda clandestina e i F.N. nel loro complesso costituirono un grande e battagliero movimento di massa.

Guerra di liberazione

L'8.11.1942 gli angloamericani sbarcarono in Africa del Nord (v.). Diffidenti verso De Gaulle che consideravano troppo legato agli inglesi, preferirono appoggiarsi al generale Henri Giraud (v.)t fuggito dalla prigionia tedesca. A capo della amministrazione del Nord Africa misero l’ammiraglio Francois Darlan (v.), un doppiogiochista che fino a quel momento aveva lavorato per il governo di Pétain. Quando, un

424


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine F.N., nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Africa del Nord <---C.G.T. <---C.G.T.C. <---Claudius-Petit <---Clermont-Ferrand <---D'Astier <---Franc-Tireur <---France-Liberté <---Francois Darlan <---Frédéric Joliot <---Georges Bidault <---Georges Marrane <---Jean Cassou <---Jean-Paul <---Jeune République <---Joliot-Curie <---Justin Godard <---Les Batail <---Marc Bloch <---Nord Africa <---O.C.M. <---Ogni F <---Ogni F N <---P.H. <---P.S. <---Pére Duchesne <---Silvio Trentin <---comunisti <---cristiani <---doppiogiochista <---italiana <---italiano <---sindacalisti <---socialista <---socialisti <---trotskisti