→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
NEW! CERCA

Modal. in atto: INTERO CORPUS (AUTORIZZATO)disattiva filtro S.M.O.G+

ALBERO INVENTARIALE


ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Ettore Conti è stato estratto automaticamente da un complesso algoritmo di KosmosDOC di tipo "autogeno", ossia sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 5Entità Multimediali, di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: INTERO CORPUS (AUTORIZZATO)FILTRO S.M.O.G+ passivo). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 619

Brano: [...]e la famiglia Pirelli sarebbe rimasta alla guida degli stabilimenti anche dopo la costituzione della repubblica dei soviet in Italia. (p. 27).

Complessa fu l’azione della famiglia Pirelli nel periodo successivo: ella favorì e finanziò lo squadrismo fascista, ma fino al 1925 mantenne rapporti con la Camera del lavoro, rimpiangendo le relazioni intrattenute con Filippo Turati nell’anteguerra. Il 13.10.1922, comunque, Alberto insieme al senatore Ettore Conti, ai deputati Stefano Benni, Gino Olivetti e Raimondo Targetti (presidente degli industriali), si rivolgeva al prefetto di Milano Alfredo Lusignoli, chiedendo un intervento di Giovanni Giolitti, e la formazione di un governo forte, capace di far fronte alla situazione finanziaria e di incanalare W fascismo. La crisi economica del 1921 non intaccò la solidità finanziaria e produttiva del gruppo, anzi gli consentì di riportare « ordine » nell’àzienda, licenziando nèlla sola Milano oltre 4.000 dipendenti, liquidando le produzioni originate dalla necessità del conflitto e spezzando, con l’aiuto de[...]

[...]finanziaria e di incanalare W fascismo. La crisi economica del 1921 non intaccò la solidità finanziaria e produttiva del gruppo, anzi gli consentì di riportare « ordine » nell’àzienda, licenziando nèlla sola Milano oltre 4.000 dipendenti, liquidando le produzioni originate dalla necessità del conflitto e spezzando, con l’aiuto delle squadre fasciste, la resistenza operaia.

Emerse in questo periodo la figu

ra di Alberto Pirelli: chiamato da Ettore Conti al Ministero per le forniture belliche, nel 1919 egli fece parte della delegazione alla Conferenza per la pace di Versailles, acquisendo in tale modo una vasta conoscenza del mondo diplomatico. Successivamente Alberto farà parte di vari enti internazionali: in particolare, della Commissione Dawes e Young per la liquidazione dei pagamenti e la liquidazione delle indennità di guerra; del Bureau International du Travail; della Commissione economica della Società delle Nazioni. Sarà anche presidente della Camera di commercio internazionale e dell'istituto nazionale per l'esportazione, ministro pl[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Ettore Conti, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Bureau International <---Commissione interna <---G.B. <---Gino Olivetti <---Giovanni Giolitti <---La guerra <---Milano Alfredo Lusignoli <---Pirelli S <---Pirelli S A Platense <---Productos Pirelli di Barcellona <---S.A. <---Società Italiana Pirelli <---d'Etiopia <---fascismo <---fascista <---fasciste <---italiane <---massimalismo <---riformismo <---squadrismo