→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
NEW! CERCA

Modal. in atto: INTERO CORPUS (AUTORIZZATO)disattiva filtro S.M.O.G+

ALBERO INVENTARIALE


ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Ettore Bianchi è stato estratto automaticamente da un complesso algoritmo di KosmosDOC di tipo "autogeno", ossia sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 1Entità Multimediali, di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: INTERO CORPUS (AUTORIZZATO)FILTRO S.M.O.G+ passivo). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 155

Brano: [...]nedetto del Tronto, che verso la metà di settembre avevano ricevuto armi dal tenente Ivo Paolini, decise di ritirarsi neH’interno, affluendo sul Monte dell’Ascensione, poco a nord di Ascoli Piceno. Quasi contemporaneamente sui contrafforti dell’Appennino, fra il Tenna e l’Aso a nord del Monte Vettore, si costituì la banda « Batà »; mentre a sud, nella zona dell’alto Tronto, ai confini con gli Abruzzi, si organizzò la banda comandata dal capitano Ettore Bianchi, che aveva partecipato ai combattimenti di Bosco Martese (v.) nel Teramano. In città, durante tutto l’inverno (il fascio repubblicano fu costituito il 3 ottobre), tedeschi e fascisti imperversarono con retate contro militanti antifascisti o supposti antifascisti, riuscendo a impedire la formazione e il consolidamento di un unico centro di dire

zione del movimento clandestino. Questo rimase per qualche tempo affidato alla fluida spontaneità delle sue varie componenti, tanto che il C.L.N. di Fermo assolse allora a funzioni provinciali.

Dopo un periodo di preparazione, divenute via via più[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Ettore Bianchi, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Acquasanta sul Tronto <---Adriano Cinelli <---Agostino Tranquilli <---Amandola sul Tenna <---C.L.N. <---Danilo De Cocci <---Emidio Santaché <---G.A.P. <---Giulio Teodori <---La lotta <---La tregua <---Monte Vettore <---Paolo Mattei Gentili <---Partito comunista <---Renato Tozzi <---San Benedetto del Tronto <---San Filippo <---San Marco <---Tozzi-Condivi <---Umberto I <---antifascismo <---antifascista <---antifasciste <---antifascisti <---azionisti <---comunista <---comunisti <---cristiana <---democraticosocialista <---fascismo <---fascista <---fascisti <---italiana <---laborista <---nazifascista <---nazionalista <---socialista <---socialisti