→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
NEW! CERCA

Modal. in atto: INTERO CORPUS (AUTORIZZATO)disattiva filtro S.M.O.G+

ALBERO INVENTARIALE


ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Ermanno Gorrieri è stato estratto automaticamente da un complesso algoritmo di KosmosDOC di tipo "autogeno", ossia sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 12Entità Multimediali, di cui in selezione 4 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: INTERO CORPUS (AUTORIZZATO)FILTRO S.M.O.G+ passivo). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da [I giorni della Resistenza / Noemi Vicini Marri (testo di) ; Lucio Lombardo Radice (Guida alla lettura) ; prefazione di Ferruccio Parri], p. 46Corpo dell'opera [numerazione b(non originale)] (Monografia/libro

Brano: [...]a persona umana, sul riconoscimento dei diritti del lavoro, sull’elevazione della povera gente. La Repubblica di Montefiorino, con i suoi esperimenti di autogoverno popolare, si inserisce in questo quadro di generose speranze rinnovatrici..., che caratterizzarono la Resistenza emiliana. E rappresenta, di essa, l'esperienza storicamente più interessante sul piano civile e democratico. »

da « La Repubblica di Montetefiorino » (p. 5 e p. 713) di Ermanno Gorrieri (Claudio!, ed II. Il Mulino 1966.

IL COMANDANTE AFFIDA L'INCARICO f RopRlO AL NQ51KO AHI CO ___

\t ckr\H vo\ johxA&svvvxor

CkJAÀ,(À/K 'Ir&C 'hW i

i

^ . 7'. » M/l

tuw

syoJCjL

&0&fflAjL ) (MAaJÌaX\ ìO^ayyoiXcK /n&yL \l ^ 4 \ÀdyvaiiAAAJ£K

iì Q&Ziu ma iM.ontXcX''

PROCESSO A UN GARZONE AGRÌCOLO DI 46 ANNI* IMPUTATO Di UNA BRAVISSIMA COLPA

13 FEBBRAIO

4945

crZ£ IO

«

LA SEMTBNZA

Li /vtvv&Ì<ic/£€

odjJl/^OJVt JL //y/t4rC&y>ar <\ eA* £?A' &CK.

ooC ZVjLnlL &Aor vhte & {L/VJUL tyMi' t/Yi&u i^Wt^ruyyxr w uÀitoyior <ytv

IL PARTiGIANO AFFRONTA I RI[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 708

Brano: [...]la « repubblica » di Montefiorino (v.).

Nell’estate fu nominato vicecommissario generale delle formazioni unificate di Modena e Reggio (una forza di circa 8.000 uomini). Per la sua forte personalità e le non comuni capacità organizzative, egli divenne il punto di riferimento e il capo politico della Resistenza modenese in montagna, tanto « pericoloso » che, per accettare di entrare nel Comando unificato, la formazione democristiana guidata da Ermanno Gorrieri arrivò a chiedere, nel tardo autunno 1944, la sua sostituzione ed « eliminazione ».

Per consentire la unificazione politica della Resistenza modenese, alla fine del 1944 Poppi passò volontariamente le linee e raggiunse Roma. AH’indomani della Liberazione fu chiamato a Milano, quale membro del Comitato economico del C.L.N. A.I.. Allo scioglimento di tale organismo tornò a Reggio Emilia, abbandonando la vita politica attiva.

Bibliografia: O. Poppi, Il Commissario. Intervista sulla Resistenza a Modena, a cura di L. Casali, Modena, 1979; L. Casali, Storia della Resistenza a Modena, Modena, [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 801

Brano: [...]ne (o liberazione) militare, cosa che si sarebbe prestata a giudizi malevoli, quasi si trattasse di bande anarcoidi o di avventurieri. Contro l'opposizione di altre correnti politiche i dirigenti comunisti (Armando, Davide, Belelli, Benedetti, Ghini) riuscirono a far prevalere l'orientamento di costituire organi amministrativi democratici, decentrati e, soprattutto, direttamente eletti dal popolo.

Vent’anni più tardi il deputato democristiano Ermanno Gorrieri {Claudio), già comandante della formazione cattolica a Montefiorino, confermerà e sottolineerà l’importanza di questa scelta: « Non si trattò soltanto di una zona liberata, in quanto soggetta al l’occupazione delle forze partigiane, ma di un’anticipazione del ritorno a una vita democratica, attraverso le elezioni delle amministrazioni comunali democratiche. [...] La decisione di dar vita ad amministrazioni elettive fu una conseguenza della consapevolezza politica e della carica innovatrice del movimento partigiano ».

II 25.6.1944, sette giorni dopo la liberazione di Montefiorino, l’assembl[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 434

Brano: [...] Farneta; Filiberto Galanti, di 50 anni, da Polinago; Celso Medici, di 24 anni, da Frassinoro; Romeo Nardini, di 24 anni, da Fiumalbo; Giovanni Orsi, di 19 anni, da Montefiorino; Vincenzo Rinaldi, di 19 anni, da Frassinoro; Pellegrino Rossi, da Gova; Amelio Tassoni, di 31 anni, da Serramazzoni; Giuseppe Telleri, da Monchio; Stefano Zanni, di 22 anni, da Fontanaluccia.

Bibliografia: Archivio Brigate d'Assalto Garibaldi Istituto Gramsci, Roma; Ermanno Gorrieri, La Repubblica di Montefiorino, Bologna, 1966.

Fratelli d’Italia

Organo clandestino del C.L.N. regionale veneto. Stampato a Padova, con periodicità mensile e per quasi tutti i mesi dal tipografo Zanocco, il primo numero vide la luce il

25.9.1943, l’ultimo alla vigilia della Liberazione.

Diretto collegialmente dal Comitato regionale del C.L.N., pubblicò scritti dei maggiori esponenti della Resistenza veneta, tra cui Concetto Marchesi ed Egidio Meneghetti. Il progetto di testata fu disegnato dall’artista padovano Amleto Sartori.

Sin dal primo nùmero, « Fratelli d'Italia » diede l[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Ermanno Gorrieri, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Bibliografia <---C.L.N. <---La Repubblica <---Partito comunista <---comunista <---fascista <---Al COMBAT <---Alberto Bet <---Aldo Cucchi <---Alfonso Meciani <---Allontanatisi da Moggiona <---Amleto Sartori <---Anno II <---Arcadio Becchi <---Arturo Pellesi <---Attilio Ballerini <---Brigate d'Assalto Garibaldi <---C.L.N.A.I. <---C.U.M.E.R. <---Camaldoli nel Casentino <---Centro interno <---Comitato centrale <---Concetto Marchesi <---Consiglia Meciani <---Di UNA BRAVISSIMA COLPA <---Domenico Antonio Roncaccioli <---Ernesto Boccaletti <---Furieri Azeglia <---G.A.P. <---Giannino Degan <---Giorgio De Marchi <---Giovan Battista Meciani <---Giovanni Alberti <---Giovanni Meciani <---Giunta di Montefiorino <---IGE <---Il C <---Il C U <---Il Mulino <---Iole Rosselli <---Istituto Gramsci <---La Repubblica di Montefiorino <---Linea Gotica <---Luigi Angelo Ferrari <---Luigi Frausin <---Maria Degli Innocenti <---Migliarina di Carpì <---Modena Montagna <---Osvaldo Poppi <---P.C.I. <---PAI <---PEL <---Paolo Cannelli <---Partigiani in Casentino <---Pellegrino Rossi <---Pietro Ali <---Pieve di Trebbio <---Pio Borri <---Quella di Montefiorino <---Repubblica di Monte <---Resistenza a Modena <---Rolando Mar <---Romeo Menchinì <---S.S. <---Stefano Zanni <---Storia <---Storia della Resistenza <---Teofilo Fontana <---UNO <---antifascista <---antifascisti <---comunisti <---d'Assalto <---d'Italia <---dell'Appennino <---democristiana <---democristiano <---emiliana <---fascismo <---fasciste <---fascisti <---gappisti <---italiani <---marxisti <---nazifascista <---nazisti <---populismo <---reggiana <---reggiane <---reggiano <---sciovinismo <---socialista <---squadrismo <---zarista