→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
NEW! CERCA

Modal. in atto: INTERO CORPUS (AUTORIZZATO)disattiva filtro S.M.O.G+

ALBERO INVENTARIALE


ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Enrico Berlinguer è stato estratto automaticamente da un complesso algoritmo di KosmosDOC di tipo "autogeno", ossia sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 18Analitici, di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: INTERO CORPUS (AUTORIZZATO)FILTRO S.M.O.G+ passivo). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da Renato Rovetta, Noterelle e schermaglie. Dalla scuola kafkiana alla rupe tarpea in KBD-Periodici: Belfagor 1980 - luglio - 31 - numero 4

Brano: [...] unico dirigismo, non troviamo mai la funzione critica, oppure il senso della contraddizione,
o nemmeno il termine di trasgressione e superamento da convinzioni indotte. Esistono solo le capacità e le funzioni in tutte le salse e le discipline, esistono solo il come e il quanto funzionare proprio come si addice alla razionalità delle buone scuole della buona società tecnologicamente avanzata e appagata su se stessa. Ma, per parafrasare l'ultimo Enrico Berlinguer in fase di travaglio autocritico, uno può chiedersi: « perché » fare funzionare i bambini, in « che cosa » devono essere capaci? Per trasformare anche dentro l'istituzione scuola: come avevano scoperto il '68 e don Milani, appunto. Ma per trasformare sono necessari contenuti, obiettivi di conoscenza e categorie d'analisi disvelanti come punti di approccio e di orientamento elastici, e tecniche d'insegnamento agili quali le forze demo ratiche interessate ritardano ancora ad elaborare limitandosi spesso all'acquisizione di impostazioni e linguaggi pensati in altre sedi ideologiche.
Non c'è ora[...]



da trafiletto redazionale, Telegramma di Berlinguer alla famiglia Amato in KBD-Periodici: l'Unità - Nuova serie - Edizione nazionale 1980 - - giugno - 24

Brano: ROMA — Il compagno Enrico Berlinguer ha inviato alla vedova del magistrato Mario Amato, signora Giuliana, il seguente telegramma: « Desidero esprimere a Lei, cara signora, e alla sua famiglia i sinceri sentimenti di commossa partecipazione e di solidarietà del Partito comunista e miei personali al dolore profondo che l'ha colpita per il brutale assassinio di Mario Amato, sostituto procuratore della Repubblica dì Roma, stimato rispettato da tutti i cittadini democratici, dai magistrati, dalle forze dell'ordine per il suo alto valore, la sua serietà, la sua rettitudine ».


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Enrico Berlinguer, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Appassionatamente <---Black Drechker <---Bontà <---Boston <---Dialettica <---Didattica <---Diego Milani <---Dio <---Discipline <---Goldrake <---Landscheere <---Linguistica <---Mackarenko <---Mario Amato <---Metodologicamente <---Morandi <---Nuova Italia <---Pedagogia <---Perché <---Porta Venezia <---Pratica <---Presidente <---Psicanalisi <---Pulitzer <---Retorica <---Rezzato <---Ricerca operativa <---Rosa Luxemburg <---Rupe Tarpea <---Scienze <---Scienze dell'educazione <---Scuola <---Seveso <---Sistematica <---Storia <---antropologico <---appropriano <---autoterrorismo <---biologici <---biologico <---capitalismo <---civismo <---classista <---comunismo <---comunista <---confessionalismo <---contenutismo <---cristiana <---dell'American <---determinismo <---dirigismo <---edonista <---efficientismo <---efficientista <---eufemismi <---facciano <---ideologia <---ideologica <---ideologiche <---ideologico <---ideologie <---integralista <---italiana <---italiani <---italiano <---kafkiano <---leninismo <---leninista <---mammismo <---marxiano <---marxista <---metodologica <---metodologico <---metodologie <---mitologici <---mitologie <---morandiano <---pietismi <---pluralismo <---polinesiani <---positivisti <---produttivismo <---progressista <---provvidenzialismo <---psicologici <---psicologico <---psicologiste <---razzista <---rigidismo <---siano <---smerciano <---socialismo <---socialista <---sociologismo <---sperimentalismo <---stalinismo <---tecniciste <---terrorismo <---umiliano