→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
NEW! CERCA

Modal. in atto: INTERO CORPUS (AUTORIZZATO)disattiva filtro S.M.O.G+

ALBERO INVENTARIALE


ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Elio Cicchetti è stato estratto automaticamente da un complesso algoritmo di KosmosDOC di tipo "autogeno", ossia sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 5Entità Multimediali, di cui in selezione 4 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: INTERO CORPUS (AUTORIZZATO)FILTRO S.M.O.G+ passivo). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 415

Brano: [...] del suo distaccamento, accorse in aiuto di una formazione partigiana circondata da reparti di Brigate nere. Nel corso della lotta venne gravemente ferito, ma pur procedendo carponi riuscì ugualmente a dirigere i suoi uomini fino alla liberazione dei compagni assediati. Spentosi più tardi per le ferite riportate nello scontro, alla sua memoria è stata conferita la medaglia d'argento al valor militare.

Del suo comandante Romagna, il partigiano Elio Cicchetti ha tracciato un conciso ed espressivo ritratto: « Era un uomo di corporatura atletica, poco più che trentenne, dall’aspetto severo e deciso. [...] Voleva disciplina, intelligenza, coraggio e volontà. Mi spiegò che la disciplina era indispensabile per garantire la realizzazione di quanto si sarebbe deciso di fare; che l'intelligenza era necessaria, perché era necessario il ragionamento; che il coraggio ci voleva per non perdere la facoltà di ragionare quando più ce n’era bisogno; e che la volontà era essenziale perché lui non avrebbe concesso un attimo di riposo a nessuno finché non fosse fini[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 416

Brano: [...] suo gesto, in apparenza temerario, era stato necessario, « in quanto il primo dovére di un partigiano consiste in un assoluto rispetto delle proprie armi. ’’ Non solo per il sacrificio che costa procurarsele — diceva —, ma anche per una questione di dignità.. Se un partigiano perde l'arma in azione non è degno di stare con noi, perché dimostra che la sua preoccupazione maggiore è di salvare se stesso, non quella di colpire il nemico ” ».

(Da Elio Cicchetti, Il campo giusto. Edizioni La Pietra, Milano, 1969).

Franchini, Rodolfo

N. a Livorno il 3.6.1912; falegname. Comunista, nel 1939 fu condannato dal Tribunale speciale a 6 anni di reclusione per aver svolto azione di propaganda antifascista tra i soldati e gli studenti.

Dopo i’8.9.1943 ha preso parte alla Guerra di liberazione, nelle file della Resistenza toscana, comandante di squadra della Brigata Garibaldi « L. Ballerini » della Divisione « Potente ».

Franchini, Vinicio

Emilio. N. a Milano l’11.10.1912. Di famiglia socialista e attivo antifascista, nel 1942 aderì al P.C.I.. Do[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 479

Brano: [...]Lancellotti, Brigitte Loewenthal, Guido Meliini.

Si vedano, per le più importanti azioni gappiste, esaurienti informazioni nelle voci delle località in cui si svolsero e nelle voci biografiche dei maggiori protagonisti.

P.Se.

Bibliografia: G. Pesce, Soldati senza uniforme, Roma, 1950; M. De Micheli, 7* G.A.P., Roma, 1954; G. Pesce, Senza tregua, Milano, 1968; S. Flamigni L. Marzocchi, Resistenza in Romagna, Ed. La Pietra, Milano, 1969; Elio Cicchetti, Il campo giusto, La Pietra, 1970; Sesto Liverani, Un anno dì guerriglia, La Pietra, 1971; Lorenzo d’Agostini e Roberto Forti, Il sole è sorto a Roma, A.N.P.I. Roma, 1965; Berto Perotti, Tra littorio e svastica, Firenze, 1970; Orazio Barbieri, Ponti sull'Arno, Roma, 1958.

Garagnani, Alcide

Scarpone. Medaglia d'oro al valor militare alla memoria. N. a Correggio (Reggio Emilia) nel 1924, cadu

479



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 334

Brano: Letteratura della Resistenza in Italia

testimonianze di Stefano Radice, Giusto Toiioy, Eugenio Corti, Fidia Gambetti, Giulio Bedeschi sulla campagna di Russia, a Classe 1912

(1945) di Davide Lajolo (v.) ; da / miei sette figli di Alcide Cervi (1955), ai diari partigiani di Roberto Battaglia (v.), Dante Livio Bianco (v.), Ada Gobetti (v.)f Elio Cicchetti e altri ancora (e qui si possono far rientrare altresì, per certi versi, alcune pagine di quegli scritti di dirigenti politici che pure non sono oggetto di queste note). Il famoso Cristo si è fermato a Eboli (1945) di Carlo Levi (v.), invece, rappresenta in certo senso il risvolto di questa produzione: l’esperienza del « confinato » a contatto con il dramma del Mezzogiorno, viene raccontata con una continua tentazione verso l’estetismo e la contemplazione « letteraria », che insidia l’istanza saggistica di partenza.

Altri autori

Nell'orizzonte del neorealismo sono stati spesso collocati[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Elio Cicchetti, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---antifascista <---Bibliografia <---G.A.P. <---Il campo <---La Pietra <---Storia <---comunisti <---italiana <---A.N.P.I. <---Agostino Pi <---Aldo Fraca <---Aldo Pe <---Alfeo Giampieri <---Alfredo Pizzoni <---Alfredo Valdemarin <---Arturo Cassandrini <---Augusto Lorenzini <---Azzurra-Corsica <---Beppe Fe <---Bice Brichetto <---Brigate Autonome <---Brigate G <---Brigate G A P <---Brigate nere <---Bruno Berto <---Bruno Serrani <---C.L.N. <---C.L.N.A.I. <---C.L.N.R.P. <---C.V.L. <---Casa di Via <---Clelia Trotti <---Clemente Profeti <---Comando Raggruppamento Brigate Garibaldi <---Danilo Pretto <---Dante Livio Bianco <---Davide Lajolo <---Emilio Berardinelli <---Enzo Donini <---Eufemia Butterà <---Eugenio Corti <---Finzi-Contini <---Francesco Gasperini <---Garibaldi di Milano <---Gianfranco Mattei <---Gino Duca <---Gino Tommasi <---Giorgio Bassa <---Giorgio Pa <---Giustino Arpesani <---Giusto Toiioy <---Grande Parigi <---Gruppo Brigate <---Guayana Francese <---Igor Dekleva <---Il Comitato Militare <---Italo Calvino <---Johnny Birkbeck <---La Casa di Via Valadier <---La Riscossa <---Luciano Giuricin <---Mario Frausin <---Mario Gio <---Mario Toffa <---Martini Mauri <---Midi-Pirenei <---Milziade Marchetti <---Murato di Lalla <---N.A.T.O. <---Nanda Vuccino <---Natale Colarich <---Nome di Gr <---Oliviero De Bianch <---Oreste Godi <---Ottocentoprimo Novecento <---Ovest di Parma <---Padri Gts <---Paolo Brichetto <---Pier Paolo Pasolini <---Pino Budicin <---Poetica <---Poitou-Charentes <---Polinesia Francese <---Quaranta-Cinquanta <---Regione Parigina <---Repubblica del Ciad <---Repubblica del Congo Brazzaville <---Repubblica del Gabon <---Repubblica del Madagascar <---Repubblica del Senegai <---Resistenza in Italia <---Resistenza in Romagna <---Resistenza in Tetto Murato <---Rodano-Alpi <---Romano Fumis <---Rudi Ursich <---Saint-Pierre <---Saint-Simon <---Sandro Cicogna <---Sergio Cermeli <---Sesto San Giovanni <---Silvio Marcuzzi <---Silvio Silvestri <---Somalia Francese <---Special Force in Svizzera <---Stefano Radice <---Terzo Mondo <---U.S.A. <---Umberto Giu <---Umberto Lan <---Una storia italiana <---Via Valadier di Cassola <---Vincenzo Gentile <---Vinicio Fontanot <---Vittorio Juri <---Vittorio Mallozzi <---Vittorio Ugolini <---Walter Rossi <---Zorka Grmek <---abbracciano <---antifascismo <---antifascisti <---ateista <---azionista <---azionisti <---capitalismo <---classiste <---comunista <---d'America <---d'Oltremare <---dell'Alta <---dell'Europa <---dell'Italia <---dell'Organizzazione <---estetismo <---fascismo <---fasciste <---fascisti <---gappiste <---gappisti <---italiani <---naturalismo <---neorealismo <---novecentismo <---siano <---socialista <---socialisti <---sull'Arno <---vitalismo