→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
NEW! CERCA

Modal. in atto: INTERO CORPUS (AUTORIZZATO)disattiva filtro S.M.O.G+

ALBERO INVENTARIALE


ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Edmondo Rho è stato estratto automaticamente da un complesso algoritmo di KosmosDOC di tipo "autogeno", ossia sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 4Entità Multimediali, di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: INTERO CORPUS (AUTORIZZATO)FILTRO S.M.O.G+ passivo). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 592

Brano: [...]si temi vengono anche organizzati conferenze e dibattiti e viene promossa una attività di ricerca attraverso l’istituzione di borse di studio.

;.——

Gobetti, Piero

N. a Torino il 19.6.1901, m. a Parigi il 15.2.1926.

Di origine piccoloborghese, si distinse già nella sua prima gioventù per l’acuta e vivace intelligenza. Frequentò il Liceo « Gioberti » e poi l’Università di Torino. Con un gruppo di compagni di liceo (Giuseppe Manfredini, Edmondo Rho, Edoardo Ravera, Ada Prospero), progettò la rivista Energie Nuove (v.) che si ricollegava al movimento ideale nato attorno aWUnità di Gaetano Salvemini (v.) il quale, da parte sua, salutò l’iniziativa del giovani intellettuali torinesi come una fresca onda di spiritualità nella « gretta cultura del tempo e tale da suscitare nuovi movimenti di idee ».

Gobetti dedicò inizialmente attenzione ai problemi dell’istruzione e della formazione culturale. Nel 1919 lanciò un appello per la costituzione di « un’organizzazione pratica » che affrontasse tali temi e l’anno dopo, con Giovanni Gentile, Ern[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Edmondo Rho, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Alessandro Galante Garrone <---Alla gioia <---Antonio Gramsci <---Barbara Allason <---Benedetto Croce <---Camilla Ravera <---Consulta nazionale <---Edoardo Ravera <---Educazione democratica <---Energie Nuove <---Ettore Marchesini <---Eugenio Montale <---Filosofia <---Franco Antoni <---Franco Venturi <---Frassinelli di Torino <---Giuseppe Lombardo Radice <---Laterza di Bari <---Lettere dal carcere <---Partito comunista <---Pratica <---Rivoluzione Liberale <---Storia <---Storia del Gallo <---antifascista <---antifasciste <---comunista <---italiane <---liberalismo <---marxista <---propagandista <---socialisti <---squadristi