→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
NEW! CERCA

Modal. in atto: INTERO CORPUS (AUTORIZZATO)disattiva filtro S.M.O.G+

ALBERO INVENTARIALE


ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Suggerimento: provare anche E.N.I.Il segmento testuale ENI è stato estratto automaticamente da un complesso algoritmo di KosmosDOC di tipo "autogeno", ossia sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 289Entità Multimediali, di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: INTERO CORPUS (AUTORIZZATO)FILTRO S.M.O.G+ passivo). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 363

Brano: [...]potente setta dei senussi, cui spettava il grande merito di aver diretto a lungo la resistenza armata contro l’oppressione italiana. La Libia poteva così essere considerata un baluardo del neocolonialismo nell'arco delle nazioni africane. La sua politica era decisamente filooccidentale, tesa a favorire la penetrazione economica delle società petrolifere (Mobil OH, Gelsenberg Benzin, Esso Libia, Pan American Lybic, Philips Petroleum, Dutch Shell, ENI) e delle grandi banche [Banco di Roma, Banco di Napoli, Barclay’s Bank) che avrebbero a loro volta garantito la dominazione della casta monarchica sulla massa della popolazione.

Nel 1952 si svolsero le prime elezioni politiche per la camera federale. Si presentarono alle urne

400.000 elettori che diedero al partito dominante 47 dei 55 seggi in palio. Gli altri 8 seggi furono conquistati dal Partito nazionale del Congresso, filoegiziano e di orientamento progressista.

Verso la rivoluzione

Nel 1953 la Libia aderì alla Lega araba, dimostrando però che si trattava di una mossa strumen[...]

[...]e lo prescrive il Corano, il principio della proprietà privata, anche ereditaria. Ma il capitale nazionale sarà favorito per contribuire allo sviluppo del paese ».

Il Consiglio della rivoluzione non effettuò la nazionalizzazione dell’industria petrolifera e, quanto alle basi militari, si limitò a chiedere agli americani e agli inglesi di abbandonarle al più presto, cosa che infatti avvenne nel 1970. Nel luglio

1970 il governo confiscava i beni di tutti i residenti italiani (che erano circa 40.000 fino al 1969), e nazionalizzava le locali dipendenze del Banco di Roma e del Banco di Napoli, nonché la banca inglese Barclay’s, denominandole rispettivamente Banca della Nazione, Banca dell’industria, Banca della Repubblica.

Nel contempo venivano aumentati i salari e diminuiti i prezzi degli affitti, dei medicinali e delle tariffe mediche. Insieme a provvedimenti ispirati a un’applicazione oltranzista dei principi del Corano (come la totale abolizione delle importazioni di alcoolici e carni suine) il governo ne varò altri chiaramente xenofobi, come la eliminazione dei caratteri latini perfino nelle segnalazioni stradali.

La dittatura militare fu chiaramente configurata nella conferenza stampa resa da El Gheddhafi il 22.2.1970: « [...] Non ci possono essere partiti dove c’è la rivoluzione perché essi la insidiano, compreso il pa[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine ENI, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Banco di Napoli <---Banco di Roma <---Consiglio della rivoluzione <---El Hum <---Essi sono <---Esso Libia <---Gran Bretagna <---Idriss I <---La dittatura <---Le Monde <---Pan American Lybic <---Terzo mondo <---colonialismo <---comunista <---filoegiziani <---filoegiziano <---imperialismo <---insidiano <---israeliana <---italiana <---italiane <---italiani <---nasseriane <---neocolonialismo <---oltranzista <---progressista <---razzismo <---siano <---socialismo <---socialista