→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale E.P.O.N. è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 3Entità Multimediali , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 221

Brano: E.P.O.N.

Anna Maria Enriques Agnoletti

Il giorno dopo aver incautamente ospitato nella sua abitazione un agente provocatore, spacciatosi per ex ufficiale dell’esercito e presentatosi a nome « di amici cristianosociali di Roma », venne arrestata dai fascisti insieme alla madre (12. 5.1944). Condotta alla «Villa Triste » in via Bolognese, vi subì atroci torture, durante un interrogatorio che si protrasse ininterrottamente per sette giorni, a opera degli aguzzini della banda Carità (v.). Rinchiusa poi nel carcere delle Murate, venne uccisa un mese più tardi a Cercina, sul greto del Mugnone, assieme[...]

[...]se due ufficiali tedeschi.

Si prodigò per porre in salvo aviatori angloamericani precipitati nella zona. Il 20.12.1943, in seguito a un rastrellamento tedesco, venne catturato nei pressi di Roccagiovine assieme a due piloti della R.A.F.. Mentre questi ultimi vennero internati nel campo di Fossoli, Alberto Epifani fu sottoposto a sevizie e infine fucilato, la vigilia di Natale, contro il muro di un cimitero a pochi chilometri dal suo paese.

E.P.O.N.

Eniea Panelladikì Organossi Neon (Organizzazione giovanile panellenica unificata). Organizzazione giovanile della Resistenza greca durante l’occupazione nazifascista. Costituita il 23.2.1943, per iniziativa delYE.A.M. (v.)f raccolse una quindicina di movimenti giovanili di diversi partiti sulla base di un programma di lotta per la liberazione nazionale.

L’E.P.O.N. agi sul piano politico, promuovendo forti manifestazioni contro gli invasori; e sul piano militare, partecipando alla lotta armata con propri reparti inquadrati nelVE.L.A.S. (v.). I giovani partigiani si distinsero per il loro eroismo, pagando un tributo di sangue che supera i 1.300 morti in combattimento.

L’organizzazione, diffusa in tutto il paese, al momento della liberazione superava i 600.000 militanti. Nelle file dell’E.P.O.N. erano presenti, con una loro organizzazione distinta, mi

221



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 205

Brano: [...]no raggiunse presto una grande forza. Al momento

della liberazione (ottobre 1944) esso comprendeva: 10 divisioni; 1 brigata indipendente, di stanza nelle isole; 1 brigata di cavalleria; il I Corpo d'Armata di Atene e Pireo. Contava complessivamente 133.000 uomini, di cui 75.000 regolari, 50.000 riservisti, 6.000 uomini della Guardia politica nazionale (E.P.), unità della marina partigiana (E.L.A.N.) e reparti dell’organizzazione giovanile (v. E.P.O.N.).

L’E.L.A.S. potè provvedersi di quanto gli era necessario, grazie alle armi e alle vettovaglie tolte al nemico e agli aiuti della popolazione dalla quale riceveva un appoggio totale. Da parte degli alleati furono forniti complessivamente: 10 mortai, 30 mitragliatrici pesanti, 100 mitragliatrici leggere, 300 armi automatiche, 3.000 fucili, uno scarso quantitativo di munizioni, 146.000 sterline d’oro, 820 tonnellate di alimentari, 22.000 paia di scarpe, 3.500 mantelli, 7.000 divise, 25 tonnellate di carta da giornale e 120 tonnellate di carburanti.

Le perdite provocate dall’E.L.A.S. agli[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 222

Brano: «

E.P.O.N.

gliaia di ragazzi, i cosiddetti Aetopula, che parteciparono alla lotta di liberazione soprattutto con funzioni di staffette, vedette, informatori e sabotatori.

A.Ma.

Epstein, Joseph

N. nel 1911 a Zanosc (Polonia), fucilato dai tedeschi a Parigi 1*11 4. 1944; combattente antifascista. Studente universitario a Varsavia, ricercato dalla polizia per attività contro il regime, fu costretto a espatriare. Riparò a Praga, ma venne espulso anche dalla Cecoslovacchia e raggiunse Parigi, dove si laureò nel 1934. Allo scoppio della guerra di Spagna accorse volontario nelle Brigate Internazion[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine E.P.O.N., nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---fascisti <---antifascista <---fascismo <---fascista <---nazifascista <---Alberto Epifani <---Anna Maria Enriques Agnoletti <---Aris Veloukhiotis <---Bibliografia <---C.L. <---C.T.L.N. <---Carlo Ludovico Ragghianti <---D.C. <---De Gasperi <---De Ruggiero <---Dopò I <---E.A.M. <---E.L.A.N. <---E.L.A.S. <---E.P. <---Ellinikòs Laikòs Apelefthericon Stra <---Eniea Panelladikì Organossi Neon <---Fernando Agnoletti <---Francs-Tireurs <---Giurisprudenza a Firenze <---Il Ponte <---Liberazione di Firenze <---Mont-Valérien <---P.N.F. <---P.S.U. <---Reed di Washington <---Regina Coeli <---Resistenza a Firenze <---Riparò a Praga <---Storia <---Tristano Codignota <---Villa Triste <---Yvry-Petit-Bourg <---cattolicesimo <---collaborazionisti <---comunisti <---d'Armata <---d'Azione <---eroismo <---fasciste <---futurista <---interventismo <---italiana <---italiane <---italiani <---liberalsocialista <---nazifascisti <---riservisti <---sansepolcrista <---socialista <---squadrista



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL