→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
NEW! CERCA

Modal. in atto: INTERO CORPUS (AUTORIZZATO)disattiva filtro S.M.O.G+

ALBERO INVENTARIALE


ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Domenico di Silvestro è stato estratto automaticamente da un complesso algoritmo di KosmosDOC di tipo "autogeno", ossia sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 1Entità Multimediali, di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: INTERO CORPUS (AUTORIZZATO)FILTRO S.M.O.G+ passivo). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 538

Brano: [...]

A Pescara, cui dopo la costituzione della provincia nel 1927 fu unita la contigua Castellammare, un gruppo di comunisti, fra i quali Giuseppe Marcantonio, Nello Pel li edotta, Angelo Di Paola e Giuseppe Meloni, riuscirono a mantenere per alcuni anni contatti più o meno regolari con il Centro interno del Partito comunista, impegnandosi a diffondere la stampa antifascista clandestina.

Nel 1932, insieme ad altri, Luigi Cirillo (socialista) e Domenico Di Silvestro (di tendenze anarchiche e successivamente comunista) furono arrestati e deferiti al Tribunale speciale con l’accusa di aver ricostituito un'organizzazione antifascista. Per la sopraggiunta amnistia del « decennale », il processo fu annullato e tutti furono rilasciati dopo alcuni mesi di detenzione preventiva.

Nel 1937 la comunista Maria Anastasi di Pescara, valendosi di indicazioni fornite da un attivo comunista di Teramo (Vincenzo Orsini), intraprese un viaggio a Parigi per prendere contatto con il Centro estero del Partito comunista. Si incontrò con Egle Gualdi e Ruggero Grieco, e rimase[...]

[...]u annullato e tutti furono rilasciati dopo alcuni mesi di detenzione preventiva.

Nel 1937 la comunista Maria Anastasi di Pescara, valendosi di indicazioni fornite da un attivo comunista di Teramo (Vincenzo Orsini), intraprese un viaggio a Parigi per prendere contatto con il Centro estero del Partito comunista. Si incontrò con Egle Gualdi e Ruggero Grieco, e rimase in Francia per circa due mesi. Al suo ritorno, in collaborazione con altri come Domenico di Silvestro e Attilio Conti, simpatizzante comunista, venne svolta una certa attività di orientamento politico nei confronti di noti elementi antifascisti, specialmente all’inizio della Seconda guerra mondiale.

Il giorno stesso dell’entrata in guerra dell'Italia, venne arrestato e inviato al confino Attilio Conti.

Nel 1936 a Popoli erano state arrestate circa sessanta persone, sospettate di reclutare volontari per la guerra di Spagna. Dopo un paio di mesi di indagini, non avendo potuto stabilire nessuna prova concreta a loro carico, erano state rimesse in libertà, a eccezione di Camarra, Costantini[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Domenico di Silvestro, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Angelo Di Paola <---Camillo de Fabritiis <---Centro interno <---D'Ettorre <---Domenico D'Ettorre <---Domenico Di Silvestro <---Filippo Di Pasquantonio <---Giuliano Magno <---Giuseppe Meloni <---Luigi Liberatore di Popoli <---Partito comunista <---Pratica <---Rosso in Europa <---Smeraldo Presutti <---Testimoni di Geova <---antifascista <---antifascisti <---artigiane <---artigiani <---comunista <---comunisti <---dell'Italia <---fascista <---fascisti <---giolittiani <---ideologico <---lista <---liste <---socialismo <---socialista <---socialisti