→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Diplomatica è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 916Entità Multimediali , di cui in selezione 73 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 30Appendice con numerazione propria (Monografia/libro

Brano: [...] Maria Dina M.D.T.

Pontassieve.

Tranquilli Vittorio V.Tr.

Rodano, Franco.

Troilo Domenico D.Tr.

Pizzoferrato; Troilo, Ettore.

Troilo Ettore E.Tr.

Brisighella, Battaglia di; Casoli.

Trombadori Antonello A.Tr.

Labò, Giorgio.

Trombetti Gustavo G.Tr.

Turi, Carcere di.

Vaccari Giovanni G.Vac.

Oltrepò Pavese; Pavia.

Vaccari Uva l.Va.

Opera Nazionale Maternità e Infanzia; Politica estera fascista; Resistenza diplomatica.

Vaia Alessandro A.Va.

Brigata Garibaldi in Spagna.

Valabrega Guido G.Va.

Libano; O.C.A.M.; O.V.A.; Palestina; Principati d'Arabia; Qatar; Rivoluzione coloniale; Suez, Guerra di.

Valenzi Maurizio M.Va.

Algeria, Italiani in; Democratico del lavoro, Partito; Giornale, II; Italiano di Tunisi, L'; Libia, Colonia di; Napoli.

Valiani Leo L.Va.

Brigate Internazionali.

Valleri Elvira E.Va.

Popolo d'Italia, II.

704



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 575

Brano: [...]li e dei finanzieri italiani, Guaiino ebbe anche ambizioni letterarie e poetiche. Nel 1945 pubblicò un volume di poesie (Solitudine) e due romanzi (Uragani e Pioniere d'Africa). Uscì, postumo, il volume Frammenti di vita e pagine inedite (Roma, 1966).

Guariglia, Raffaele

N. a Napoli il 19.2.1889, m. il 26.4. 1970; diplomatico.

Di famiglia aristocratica e laureato in legge, iniziò la carriera consolare a ventanni e proseguì poi in quella diplomatica negli anni del regime che lo videro sempre esecutore della politica estera fascista: dopo aver lavorato a Roma, per ultimo col ministro degli Esteri Dino Grandi (192932), fu ambasciatore a Madrid (193235), in Argentina (193638) e infine a Parigi, dove visse il periodo di preparazione alla Seconda guerra mondiale. Nel 1942 divenne ambasciatore presso la Santa Sede e, quando tale incarico fu assunto da Galeazzo Ciano (5.2. 1943), fu mandato ad Ankara.

Qui si trovava il 25 luglio e, subito dopo la caduta di Mussolini, venne chiamato da Badoglio per far parte del governo come ministro degli Es[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 536

Brano: [...]ondizioni migliori. Molti di coloro che non avevano conti da regolare con la giustizia in Italia pensarono quindi di poter tornare in patria o di trasferirsi in altri paesi, ma quando cercarono di mettere in atto questo loro desiderio essi si scontrarono con nuovi problemi: le frontiere dell’U.R. S.S. non erano facilmente riattraversabili per chi non avesse avuto buoni appoggi o non si tosse posto sotto la protezione della propria rappresentanza diplomatica. Ma poiché l’Ambasciata dell’Italia fascista, da parte sua, era disposta a proteggere soltanto quegli antifascisti che

avessero dato prova di “ravvedimento” trasformandosi in spie e delatori, gli organi di sicurezza sovietici e i dirigenti del P.C.d’I. consideravano con grande sospetto tutti coloro che, tradendo l’ospitalità ricevuta, si fossero rivolti ai diplomatici italiani.

I morti nei lager staliniani

La situazione divenne tragica a partire dal 1936, allorché sulla scia della lotta intestina fra i dirigenti sovietici ebbero inizio le repressioni staliniane (v. N.K.V.D.). Insieme[...]



da Contro ogni ritorno : dal fascismo alla Costituzione repubblicana : Provincia di Firenze, 2 giugno 1972 / \a cura di Claudio Galanti, Paolo Tinti, Giovanni Verni!, p. 86

Brano: [...]oni decisero di costituirsi in Comitato di Liberazione Nazionale (C.L.N.).

Qualche giorno dopo il comitato interpartiti fiorentino seguirà l’esempio romano: enascerà così il Comitato Toscano di Liberazione Nazionale (C.T.L.N.). Ma nel frattempo era già intervenuto sul campo della lotta.

Il popolo di Firenze, alla notizia dell’armistizio, dette sfogo all’esultanza, esultanza incosciente in quanto non voleva tenery conto che l’impreparazione diplomatica e militare del governo centrale apriva la porta alla guerra civile e ad un’altra guerra (assia più spietata) contro il tedesco. Ma se il cronista registra “ l’esplosione di gioia commossa, di festività fatta anche di lacrime, che ebbe, specie nei rioni popolari, momenti di alto clamore e gran mulinar _di folla ”, i dirigenti delle masse operaie preparavano il popolo alla lotta cruenta. Difatti, lo stesso giornale e nella stessa pagina riportava un manifesto di Ugo Mattei, Commissario della Unione lavoratori della Industria i manifesto del quale la censura (guarda un po’ di che cosa si preoccu[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 457

Brano: [...]rto momento resero realistica l’ipotesi del passaggio della Rhodesia del Sud nel cosiddetto “campo socialista”, il che cominciò a creare gravi apprensioni sia nei governi occidentali che fra i coloni europei della regione, i quali cominciarono ad abbandonare in massa il paese ritenuto non più tanto sicuro. Ciò indusse il Sudafrica e le multinazionali (che vedevano messi seriamente in pericolo i loro rispettivi interessi) a prendere un’iniziativa diplomatica per convincere l’ultrarazzista Smith a desistere dal suo atteggiamento. Per intervento del premier sudafricano Vorster, del nordamericano Kissinger, di alcuni leader africani e dello stesso governo britannico, alla fine del 1979 si giunse così al convegno londinese detto di Lancaster House, nel quale i neocolonialisti imposero una soluzione di compromesso a entrambe le parti: ai patrioti della Rhodesia del Sud furono riconosciuti pieni diritti politici, a condizione però che essi si impegnassero a salvaguardare i diritti di proprietà degli europei e tutti i privilegi che i colonialisti avevan[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 428

Brano: [...]nell'estate 1944, i suoi timori per l'accresciuto potere dei sovietici nell'Europa centrale e poco di più. La sua presenza, al momento della firma degli accordi del dicembre fra l'AFHQ e il C.L.N.A.I. (v. Protocolli di Roma) fu del tutto simbolica, con la funzione di sottolineare la serietà dell'impegno alleato assunto in quegli accordi.

Wilson si presenterà quindi alla storia come un professionista militare di alto livello, dotato di astuzia diplomatica e intelligenza tattica. Ma se è vero che il suo impatto sulla campagna d’Italia e le vicende politiche sottostanti fu scarso, bisogna ricordare che la sua esperienza come comandante supremo nel Mediterraneo durò soltanto un anno, in una carriera militare assai varia, durata più di 50 anni.

Entrato in pensione nel 1951, ha lasciato un volume di memorie riguardante le esperienze nella Seconda guerra mondiale: Eight Years Overseas 19391947, Londra 1950.

D.W.E.

Wilson, Woodrow Theodor

N. nel 1865, m. nel 1924; ventottesimo presidente degli Stati Uniti. Candidato del Partito democratic[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 365

Brano: [...]tata attuata da Belgio, Francia, Gran Bretagna, Jugoslavia, Paesi Bassi, Spagna, Egitto. In realtà non si era trattato affatto di un intollerabile « assedio economico », ma di provvedimenti « relativamente miti » (/?. Mori) e indirettamente negoziati. La minaccia aveva colpito il paese sul terreno in cui si presentava più indifeso, senza peraltro avere né la possibilità né l’intenzione di fermare il fascismo.

Bibliografia: L. Vi Ilari, Storia diplomatica del conflitto italoetiopico, Bologna 1943; P. Aloisi, Journal, Parigi, 1957; A. Eden, Memorie. Di fronte ai dittatori (19311938), Milano 1962; A. Caioli, L'Italia di fronte a Ginevra, Roma 1965; M. Gallo, Uaffaire d’Ethlople. Aux origines de la guerre mondiale, Parigi 1967; G.W. Baer, La guerra italoetiopica e la crisi deU'equilibrio europeo, Bari 1970; R. Mori, Mussolini e la conquista dell’Etiopia, Firenze 1978; A. Del Boca, GII Italiani in Africa orientale. La conquista dell’impero, Bari 1979.

Sapegno, Natalino

N. ad Aosta il 10.11.1901; docente universitario.

Si laureò in Lettere[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 332

Brano: [...]istizio e poi il Trattato di pace prevedevano per l'Italia. Così, mentre la restituzione delle opere asportate dopo l’8.9. 1943 potè essere considerata conclusa entro il 7.8.1947 e, nel complesso, assai felicemente anche se con qualche gravissima perdita, la rivendicazione delle altre opere si scontrò con ostacoli che agli inizi sembrarono addirittura insormontabili.

Fu in questo frangente che emersero tutta la tenacia, l’abilità, la capacità diplomatica e anche la forza del prestigio personale del capomissione Siviero, per vari motivi lasciato dal governo italiano praticamente solo a condurre la durissima battaglia. A Washington, di fronte al Dipartimento di Stato (che, con il Congresso degli Stati Uniti, per accordi interalleati era l’unico organismo idoneo a decidere sulla questione), con grande fermezza e dignità Rodolfo Siviero sostenne la tesi che Arte e testimonianze della Storia sono beni inalienabili, appartenenti a quelle civiltà che le hanno create e che pertanto queste stesse civiltà hanno il diritto esclusivo di conservarli nel l[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 192

Brano: [...] polizia e prefetti legati ai vecchi schemi e mentalità, vennero così a sommarsi alle pesanti eredità della guerra e del dopoguerra. A tutto ciò si aggiunse lo scarso impegno antifascista e la remissività nei confronti della politica dei prefetti e questori nominati da Roma, da parte delle forze politiche locali del

blocco “governativo”. Queste forze, arroccatesi per anni su una rigida linea di difesa “nazionale”, condizionante anche l'azione diplomatica del governo, alla lunga avevano offerto occasioni di rilancio e di iniziativa all'estremismo nazionalistico di una destra largamente controllata dai fascisti. In tale contesto, in cui ebbero notevole peso la linea nazionalconservatrice del quotidiano Il Piccolo (v.), forte anche di appoggi romani, e quella dell’edizione triestina del Messaggero Veneto di Udine, si consolidarono tendenze e mentalità di una parte ragguardevole della società locale, nutrite di ostilità o indifferenza verso ogni ripensamento sulla storia recente della città e della regione.

Per molti, divenne quasi un luogo co[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 187

Brano: [...] facile partire dalle presunte sopraffazioni subite per reclamare e giusti

ficare ogni ulteriore violazione delle clausole del Trattato di Versailles (v.), aprendo così la strada al nuovo conflitto mondiale.

Accanto a queste conseguenze che investivano la politica interna e internazionale della Germania, le riparazioni decise dagli Alleati dopo la Prima guerra mondiale diedero esca a un altro insieme di problemi, avvelenando l’intera scena diplomatica internazionale. La guerra degli stati europei usciti vincitori dal conflitto era stata in larga parte finanziata con prestiti elargiti dagli U.S.A. e una delle ragioni di imporre insostenibili riparazioni economiche alla Germania vinta consisteva appunto nella speranza di trarre dai pagamenti tedeschi il necessario per coprire il debito contratto dai paesi europei verso gli Stati Uniti d’America. Ma questa esigenza, che comportava l’aggancio della questione delle riparazioni tedesche a quella dei debiti interalleati, fu ulteriormente complicata dalla necessità di alcuni paesi (tra cui l’Inghi[...]


successivi
Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Diplomatica, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---comunista <---italiana <---fascista <---italiano <---fascismo <---italiani <---socialista <---comunisti <---fascisti <---antifascista <---Storia <---nazisti <---Bibliografia <---Partito comunista <---fasciste <---nazista <---C.L.N. <---italiane <---U.R.S.S. <---U.S.A. <---socialismo <---Diritto <---antifascisti <---socialisti <---Pratica <---P.C.I. <---imperialismo <---nazismo <---Gran Bretagna <---Agraria <---La guerra <---S.S. <---cristiana <---imperialista <---nazifascisti <---nazionalista <---De Gasperi <---P.S.I. <---collaborazionismo <---d'Italia <---C.L.N.A.I. <---anticomunista <---nazionalisti <---naziste <---progressista <---Angelo Rossi <---Comitato centrale <---D.C. <---Filosofia <---G.A.P. <---In particolare <---La lotta <---Medicina <---Ministero degli Esteri <---O.N.U. <---S.A.P. <---S.I.M. <---San Paolo <---Scienze <---U.R. <---antifascismo <---azionisti <---bolscevismo <---collaborazionista <---cristiano <---dell'Italia <---dell'Unione <---espansionismo <---hitleriana <---indipendentista <---interventista <---lista <---marxista <---mussoliniana <---nazifascismo <---nazifascista <---nazionalismo <---oltranzismo <---populista <---riformista <---riformisti <---siano <---sindacalista <---socialiste <---squadrismo <---squadristi <---zarista <---America Latina <---Azione Cattolica <---Brest-Litovsk <---C.V.L. <---Canale di Sicilia <---Chimica <---Chou En <---Diritto internazionale <---F.L. <---Fisica <---Fronte Popolare <---G.A. <---G.M.A. <---Gazzetta del Popolo <---Henry M <---Il C <---Il Parlamento <---Il Popolo <---Il dramma <---Il padre <---La dittatura <---La rivolta <---Liberazione Nazionale <---Linea Gotica <---Lloyd George <---Logica <---M.A.S. <---M.S.I. <---N.A.T.O. <---P.C. <---P.L.I. <---P.S.I.U.P. <---P.S.L.I. <---Paimiro Togliatti <---Paolo VI <---Patto di Monaco <---R.F.T. <---R.S.I. <---Repubbliche Socialiste Sovietiche <---Santa Sede <---Scienze politiche <---Seconda Internazionale <---Sistematica <---Terzo Reich <---Trattato di Versailles <---Vittorio Emanuele <---affaristi <---antifasciste <---antimperialista <---artigiani <---badogliani <---badogliano <---cattolicesimo <---centrista <---colonialismo <---colonialisti <---comuniste <---cristiane <---estremismo <---estremista <---futurista <---hitleriano <---ideologia <---imperialisti <---internazionalista <---interventisti <---irredentismo <---istriana <---laburista <---militarismo <---nazionalismi <---nazionaliste <---neocolonialismo <---pacifista <---razzista <---rialismo <---sindacalismo <---A.E.G. <---A.N. <---A.N.E.I. <---A.P.O.C. <---AFHQ <---Abad de Santi <---Accademico di Francia <---Accanto a Ciano <---Achille Lauro <---Adelaide Dorè <---Aden-Arabie <---Adenauer-De <---Afrika Korps <---Aimone Veronesi <---Al X <---Al XIV <---Albert Jensen <---Alberto Di Giacomo <---Alcide De Gasperi <---Aldo Gorelli <---Aldo Guido Dondi <---Aleksandr Fiodorovic <---Alessandro A Va <---Alessandro J <---Alfredo Berzanti <---Alfredo Mastantuomo <---Alfredo Pizzoni <---Alfredo Pozzi <---Alfredo Stiglich <---Alleato nella Germania <---Allgemeine Elektrizi <---Allievo Bruno Peressi <---Almudevar Hue <---Alpi Giulie <---Amato Francesco Contardini <---Amedeo Gavazza <---Amedeo Mascioli <---Amedeo Spano <---Andrea Moscardini <---Andrea Panzetti <---Anelito Fabbretti <---Angelo Maglio <---Angelo Mancuso <---Angelo Mastantuomo <---Angelo Santambrogio <---Angelo Scotti <---Angioi Paolo <---Angiolino Carini <---Aniceto Ciabatti <---Antibolscevico di Trieste <---Antonello A Tr <---Antonello Trombado <---Antonio Cavalli <---Antonio Di Dio <---Antonio Di Pier <---Antonio Labriola <---Antonio Luigi Farris <---Antonio Pallante <---Antonio Pulich <---Anzitutto J <---Arcivescovo di Milano <---Arduino Lazzaretti di Lastra a Signa <---Argo Tambarin <---Aristide De Si <---Arnaldo da Brescia <---Aronne Simonini <---Arrigo Cocchi <---Arturo Colombo <---Arturo Verraz <---Associazione Nazionale Partigiani <---Attilio Donadio di Taranto <---Attilio Perrone Capano <---Augusto Sfiligoi <---Augusto Taluni <---Aurelio Verrà <---Austria-Ungheria <---Avanguardia Nazionale <---Babuscio-Rizzo <---Bagnolo in Piano <---Bakunin a Berna <---Banca Agricola Italiana di Torino <---Banda Patrioti <---Banda del Matese <---Bastia di Licciana Nardi <---Battaglione S <---Battaglione S A P <---Berlino Bernardo Attolico <---Berlino O <---Berlino T <---Berlino a Roma <---Bernardino Di Clavio <---Bey Husain Ben <---Bismarck in Germania <---Blocco Nazionale <---Bonifacio a Firenze <---Bravetta in Roma <---Brigata G <---Brigata G A P <---Brigata S <---Brigata S A P <---Bruno Piazza <---Bruno Razzini <---Bruno Rossi <---Budapest da Roma <---C.A <---C.A.T. <---C.C. <---C.E.E. <---C.G.L. <---C.I.A. <---C.L.N.R.P <---C.L.N.R.P. <---C.M.R.P. <---C.T.L.N. <---Cafiero Lucchesi di Prato <---Cain Haller <---Callisto Renato Fer <---Calogero Pintorno <---Calogero Sferrazza <---Camp David fra Egitto <---Campo Imperatore <---Canale di Suez <---Cario Beretta <---Cario Delcroix <---Cario Salinari <---Carlo Costa <---Carlo Dante Enza <---Carlo De Luca <---Carlo Marx <---Carlo Sor <---Carmelo Failla <---Caro Cittadino <---Casciano in Val di Pesa <---Case del popolo <---Cassetta di Rivarolo <---Castel Dobra <---Castel Guelfo <---Castelnuovo Don Bosco <---Castiglione di Ravenna <---Cavalleria rusticana <---Cavalli di Vicenza <---Celestino Garagnani <---Cesidio Noi <---Chicago Daily News <---Chiesa di Scozia <---Chiuppani del Partito <---Chu-Teh <---Ciano a Villa Torlonia <---Cirillo Farruso <---Claire Steriing <---Claudio Pesce <---Claudio Trezza <---Cogrossi di Alessandria <---Colonna Italiana Ascaso <---Comando Gruppo Brigate <---Comando Gruppo Divisioni <---Comando N <---Comando N A T <---Comando Regionale Veneto <---Comitati di Liberazione Nazionale <---Comitato Toscano di Liberazione Nazionale <---Comitato di Liberazione <---Comitato di Liberazione Nazionale <---Comitato di difesa proletaria <---Comune di Canton <---Comune di Firenze <---Concetto Marchesi <---Concilio Ecumenico <---Conferenza di Baghdad <---Conferenza di Genova <---Conferenza di Ginevra <---Conferenza di Locamo <---Conferenza di Lugano <---Conferenza di Monaco <---Congresso degli Stati Uniti <---Congresso di Rimini <---Congresso generale di Londra <---Consiglio di Stato <---Consulta nazionale <---Contrammiraglio Ettore Bravet <---Convegno di Feltre <---Convegno di Monaco <---Convenzione UNESCO <---Cosimo I <---Cristiana a Trieste <---Curia Romana <---D'And <---D'Angelo <---D.C <---D.L. <---D.W.E. <---DDR <---Da Roma <---Dante Gheduzzi <---De Felice Giuffrida <---De Ferrariis Salzano <---Decima M <---Decima M A S <---Delenda Austria <---Delfino Guarino <---Della Chiesa <---Democrazia del Lavoro <---Destra storica <---Deutsche Bank <---Deutschen Demokratischen Republik <---Di Dio <---Dialettica <---Die Entwicklung <---Die Nationalita <---Die Wehr <---Diego Abad de Santi Uà <---Diego de Castro <---Dieter Sattler <---Dietrich Allers <---Dina M <---Dina M D T <---Dino Alfieri <---Dino Maestrelli <---Dipartimento di Stato <---Discipline <---Divisione Matteotti <---Divisioni Garibaldi nel Cu <---Divisioni di Tito <---Dollfuss a Riccione <---Domenico D Tr <---Domenico Lo Conte <---Domenico Rigamonti <---Donatello Gel <---Ducci Far <---Duilio Guizzardi <---E.A. <---E.C.P. <---E.D.I.N. <---Eco del Popolo <---Economia politica <---Edgardo Sogno Rata del Vallino <---Editori Riuniti <---Edizioni Scientifiche Italiane <---Edoardo Dentis <---Egidio Montecchi <---Eight Years Overseas <---Elvira E <---Elvira E Va <---Emanuele III <---Emil Rathenau <---Emilio Visconti Venosta <---Enea B <---Enea Ter <---Ennio Carando <---Ennio Cervellati <---Enrico Cintelli <---Enrico Dugoni <---Epo Tofani <---Erick Giachi <---Ermanno E <---Ernesto E <---Ernesto E To <---Ernesto Orlandini <---Ernesto Sansone <---Eroe dell'Unione Sovietica <---Errico Malatesta <---Esteri Beck <---Esteri Dino Grandi <---Esteri Fulvio Suvich <---Esteri Galeazzo Ciano <---Esteri Mihail Antonescu <---Esteri Sidney Son <---Esteri del Terzo Reich <---Ettore Bruni <---Ettore E <---Ettore Magni <---Ettore Zuccarri <---Eusebio Giambone <---Ezio Zagni <---F.A. <---F.G.C.I. <---F.I.M.M. <---F.I.O.M. <---F.L.S.O. <---F.U.C.I. <---Facoltà di Lettere <---Fanteria sul Fronte Occidentale <---Federale di Germania <---Federazione Panafricana <---Federazione Universitaria Cattolica <---Federica di Grecia <---Federico Chergnus <---Felicitas Beetz <---Ferdinando Creonti <---Ferdinando De Capitani <---Fernando Ciani <---Ferruccio Virgili <---Fiamme Verdi <---Fiera letteraria <---Filippo De Grenet <---Flottiglia M <---Flottiglia M A S <---Forte Bravetta <---Forte dei Marmi <---Forza H <---Francesco Alberti <---Francesco Allegrezza di Ancona <---Francesco Corazza <---Francesco De Gre <---Francesco Depangher <---Francesco Ferdinando a Sarajevo <---Francesco Ghez <---Francesco Marchi <---Francesco Misiano <---Francesco Montemiglio <---Francesco Scotti <---Francesco Singleton Lo Bue <---Francesco Tortone <---Franco Moranino <---Francoforte sul Meno <---Franz Pagliani <---Friuli-Venezia <---G.C. <---G.L. <---G.W. <---G.Z. <---Gabriella Degli Esposti <---Gaetano De Gregorio <---Galleria Sabauda di Torino <---Galliano Tabarini <---Garibaldi nel Reggiano <---Gazzetta Ufficiale <---General Ludwig Beck <---Germania in Europa <---Giacomo Musso <---Giaime Pintor <---Giambattista Foglia <---Gianfranco Malfatti <---Giappone in Asia <---Giarabub a Bardia <---Gigi Chessa <---Gino Jori <---Gioacchino Cosentino <---Giosia Di Nunzio <---Giovani Turchi <---Giovanni Amendola <---Giovanni Ciechini <---Giovanni G <---Giovanni G Vac <---Giovanni Giolitti <---Giovanni Lantermino <---Giovanni Papini <---Giovanni Porta <---Giovanni Prando <---Giovanni Rebagliati <---Giovanni Sturma <---Giovanni T <---Giovanni Vallerò <---Giovanni Vergano <---Giovanni Viasco <---Giovanni Vidimar <---Giovanni Vizzuti <---Giovanni XXIII <---Gioventù del Littorio <---Giuditta Alghisi <---Giuliano S <---Giulio Biglieri <---Giunio Morelli <---Giurisprudenza a Vienna <---Giuseppe Celli <---Giuseppe Chiapperò <---Giuseppe Corbani <---Giuseppe Cristo <---Giuseppe De Felice <---Giuseppe De Robertis <---Giuseppe Fantini <---Giuseppe Ghedini <---Giuseppe Gola <---Giuseppe Gue <---Giuseppe Guion <---Giuseppe Li <---Giuseppe Mattiuzza <---Giuseppe Merati <---Giuseppe Morosini <---Giuseppe Noacco <---Giuseppe Perotti <---Giuseppe Pintor <---Giuseppe Prezzolini <---Giuseppe Querci <---Giuseppe Ra <---Giuseppe Rimola <---Giuseppe Scluba <---Giuseppe Scuntaro <---Giuseppe Telloli <---Giuseppe Tomolo <---Giuseppe Venini di Sondrio <---Gnocchi Viani <---Gottlieb Hering <---Governo Militare Alleato <---Grande E <---Gregoriana di Roma <---Guerra di Liberazione <---Guerra e pace <---Guerrino Maccaferri <---Guglielmo II <---Guido G <---Guido M <---Guido Rinaldi <---Gustavo G <---Gustavo G Tr <---Gustavo Leporati <---Gustavo V <---Hazal nello Huzistan <---Henderson In Gran Bretagna <---Henry de Jouvenal <---Hermann Goering <---Hitler a Berlino <---Hitler a Go <---Hitler a Mussolini Io <---Hoare-Laval <---Husain Ben Ali <---Hussein di Giordania <---I Divisione Garibaldi <---I Partiti del Fronte <---I.R.S.M.L. <---Icilio Latini <---Iconografia <---Ignacio Hidalgo de Cisneros <---Ignoto Toscano <---Il C A T <---Il C L <---Il M <---Il M A S <---Il Mondo <---Il Partito comunista <---Il Piccolo <---Il XXI <---Il lavoratore <---Il lavoro <---Il popolo <---Il punto <---Impero del Man <---In Germania <---Informazioni Segreto <---Irineo Cassetta di Rivarolo Ligure <---Italia da Londra <---Italia libera <---Italia proletaria <---Italiani in Africa <---Italiano di Tunisi <---Italo Balbo <---Italo Soldi Degl <---Italo-Americana <---J.R. <---J.W. <---Jacopone da Todi <---James Ramsay <---Jan Garrigue <---Jan Masaryk <---Jean-Paul <---Jerome di New York <---Jomo del Kenya <---Joseph Oberhauser <---Julio Alvarez del Vayo <---K.A.D.U. <---K.A.N.U. <---K.A.U. <---K.D. <---K.J. <---K.P.U. <---Katayama Sen <---Kemal Ataturk <---Kenyatta a Kisumu <---Kurt Suckert <---Kòln-Berlin <---La Chiesa <---La Disperata <---La Folla <---La II <---La Libertà <---La Marina <---La Nuova Italia <---La Pietra <---La Plebe <---La Rerum Novarum <---La Settimana Rossa <---La Stampa <---La Voce <---La cultura <---La difesa <---La madre <---La nostra lotta <---La nuvola <---La prima <---Lamberto An <---Lastra a Signa <---Lazzaretti di Lastra <---Le Contrai Social <---Lenin I <---Lenin in Russia <---Lenin-Churchill <---Leo De Benedetti <---Leo L <---Leone Ginzburg <---Leone XIII <---Leoni Ido Mario <---Lev Borisovic <---Lev Borisovic Ro <---Liberazione Sogno <---Liberazione di Roma <---Licciana Nardi <---Linea Ingrid <---Lipari a Ischia <---Litorale Adriatico <---Livio Amedei <---Lodo De Gasperi <---Lombardi di Alessandria <---Londra Dino Grandi <---Lorenzo Pezzetti <---Louis Aragon <---Luciano Visentin <---Lucio Pietro Tosi <---Ludovico Garac <---Luigi Capriolo <---Luigi Di Francesco <---Luigi Fattori <---Luigi Filippo <---Luigi Frausin <---Luigi Govoni <---Luigi Langosco <---Luigi Moretti <---Luigi Otello Gambassi <---Luigi Torchio <---Léonard Spencer <---M.D. <---M.D.T. <---M.L. <---M.R.P. <---Ma non <---Ma-Iawi <---Ma-ìaguti <---Macchi Francesco <---Maddalena M <---Maggiore di Trieste <---Maglio di Genova <---Marcel Cachin <---Marcello Pucci Boncambi <---Marelli Ercole <---Maria José <---Marino Ragazzi <---Mario Alberto Rollier <---Mario Alleata <---Mario Andreis <---Mario Artioli <---Mario Dagnoni <---Mario Elmerino <---Mario Grattarola <---Mario Lo Russo di Bari <---Mario Mainelli <---Mario Maovaz <---Mario Paletto <---Mario Passoni <---Mario Silvestri <---Mario Soldati <---Mario Toffanin <---Marte Coordini <---Martino Scovaricchi <---Massimiliano Chius <---Massimo Montano <---Massimo Pettarozzi <---Massimo Serri <---Matematica <---Mau Mau <---Maurizio M <---Mauro Piccoli <---Max Jacob <---Max Jacob a Picasso <---Meccanica <---Mediterranean Fleet <---Mein Kampf <---Memorandum Murphy <---Messaggero Veneto di Udine <---Michail Ivanovic <---Michelangelo Ruffi <---Michele Lon <---Michele Pascoli <---Mongolia Interna <---Moravska Ostrav <---Mosca Augusto Rosso <---Mosca da Stalin <---Moscardini Silvio <---Movimento di Resistenza Partigiana <---N.E.P. <---N.K.V.D. <---NSDAP <---Nazioni Unite <---Nazzareno Scarioli di Genzano <---Nel C <---Nel C L <---Nell'Italia <---Nell'Italia del Sud <---Nella XXVI <---Nello Col <---Nicola Bonservizi <---Nicola De Rosa <---Nicola Di Renzo <---Nicolo Martini di Pordenone <---Nicolò Giani <---Non mollare <---Nord Italia <---Nord-Est <---Noè CI <---Nuova Italia <---O.C.A.M. <---O.F. <---O.L.P. <---O.V.A. <---O.V.R.A. <---Occhieppo Superiore <---Odessa Livio Amedei <---Olimpio Muratore <---Oltrepò Pavese <---Ordine Nuovo <---Organizzazione Franchi <---Oriana Fallaci <---Osip Brik <---Osvaldo Negarville <---Otello Gaggi di San Giovanni Valdarno <---P.C.C. <---P.C.F. <---P.C.R. <---P.C.U.S. <---P.R. <---P.S. <---Pace di Parigi <---Paesi Bassi <---Palazzo Vecchio <---Paolo Ro <---Paolo Valera <---Paolo in Brasile <---Paolucci de Cai <---Papa Urbano Vili <---Partito Nazionale Monarchico <---Partito Socialista di Unità Proletaria <---Partito di Centro <---Pasquale Di Lucchio <---Passo del Piccolo <---Patto a Quattro <---Patto di Londra <---Paul Fort Modigliani <---Pearl Harbour <---Persia Riza Khan <---Piazza Vittorio Emanuele <---Piccolo San Bernardo <---Pietro Arturo Maestrelli <---Pietro Clementi <---Pietro Di Lucchio <---Pietro Longhi <---Pintor a Roma <---Pio XI <---Pio XII <---Placido Giovanni Comotto <---Politecnico di Atene <---Pompilio Aste <---Pont-Saint-Martin <---Pontificia Commissione di Assistenza <---Populorum progressio <---Porta San Paolo <---Porto Santo Stefano <---Pravda di Pietroburgo <---Prefettura di Asti <---Premio Marzotto <---Presidenza del Consiglio <---Primo Egisto Ciapetti <---Primo Malaguti <---Protocolli di Roma <---Prussian Army <---Pubblica Istruzione <---Pubblica Istruzione Luigi Gonella <---Puerto Rico <---Quaroni a Magistrati <---Quartier generale in Francia <---R.D.T. <---R.G. <---R.M. <---Radio Londra <---Raffaele Lotti <---Raffaele Montagna <---Raimondo Vi <---Regione Toscana <---Regno Unito <---Remo Bolognesi di Imola <---Renato Bova Scoppa <---Renato Cerquetti di Macerata <---Renato Cianca <---Renato Martorelli <---Renato Nanni <---Renzo Cavani di Modena <---Renzo Soli <---Renzo Zuffi <---Repubblica Federale Tedesca <---Repubblica Popolare Cinese <---Repubblica Sociale Italiana <---Rerum Novarum <---Resistenza Ellenica <---Resistenza a Firenze <---Resistenza nel Goriziano <---Rhodesia del Sud <---Riccardo Papa di Comerio <---Riccardo Roberto <---Riccardo Zagni <---Rigoletto Martini <---Riniero Zuffi <---Rio de Janeiro <---Ritratto di Manzoni <---Rivarolo Ligure <---Roatta in Spagna <---Roberto Bagli <---Roberto Farinacci <---Roberto Moscardini Silvio Moscardi <---Roberto Navale <---Roberto Pedretti <---Rolando Gaetano Ravaldi <---Roma Io <---Roma di Nerone <---Romano Mandelli <---Romeo Canelli <---Romolo Caccavaie <---Romolo Murri <---Romolo Tamagni <---Ruggero Bruni <---Russo di Bari <---S.I.S. <---S.N.I.A. <---S.O. <---S.O.E. <---SALT <---Sadok Bey <---Saint-Genis <---Salvatore Mur <---San Bonifacio <---San Giovanni Valdarno <---San Sabba <---Sant'Antioco <---Santi Quaranta <---Santi Uà <---Santo Emanuele <---Santo Spirito <---Sanzio Gianni <---Scienze sociali <---Scuola Agraria di Cesena <---Scuola del Nudo Fiorentino <---Segreteria di Stato <---Seren-Rosso <---Sergio Lenzi <---Sergio Manfredi <---Sergio Serbo del Tribunale <---Sesto San Giovanni <---Settimana rossa <---Sheik Ba <---Sicilia in Africa <---Silurificio di Fiume <---Silvano Gasparri <---Silvio Mattiuzza <---Slavia Friulana <---Snia Viscosa <---Socialista di Unità <---Società di Navigazione <---Sociologia <---Sport di Berlino <---Spreafico del Partito <---Stampa del Ministero degli Esteri <---Stato del Manciu <---Storia contemporanea <---Storia del Partito comunista italiano <---Stretto di Gibilterra <---Supreme Command <---Tebaldo Franceschini <---Tecnologie <---Telemaco Signorini <---Teresina Ghioni <---Terracini Umberto U Te <---Terzo Mondo <---Testimoni di Geova <---Thomas Masaryk <---Tirabassi Maddalena M Ti <---Titetto Guido <---Togna Angelo <---Togna Angelo A To <---Tom Mboya <---Tonino Moscardini <---Torre in Pietra <---Torriani Ernesto <---Torrico Ermanno E Tor <---Toscano di Liberazione <---Trasporti di Trieste <---Trattato di Rapallo <---Tregua mezzadrile <---Trenta in India <---Trento Falcone <---Tribunale di Amburgo <---Tribunale di Francoforte <---Tribunale di Trieste <---Troilo Ettore E Tr <---Turati a Treves <---U.R.S.S <---Ubaldo Gherardini <---Ugo Della Gatta <---Ugo Mattei <---Ugo Stille <---Umberto Felluga <---Umberto I <---Umberto Nobile <---Umberto U <---Umberto di Savoia <---Unito di Libia <---Unità Proletaria <---Universitaria Cattolica Italiana <---V Divisione Alpina <---V.M. <---Val Bormida <---Val But <---Val Tanaro <---Val di Pesa <---Valabrega Guido G Va <---Valdrigo Mariani <---Valentino Guion <---Valentino Merlo <---Valenzi Maurizio M Va <---Valerio Bartolozzi di Scandicci <---Valerio Levi <---Valerio Loi <---Valiani Leo L Va <---Valleri Elvira <---Varani del Partito <---Varese I <---Vasco Fratini <---Vasco Geminelli <---Vattovaz di Capodistria <---Ventura Ferrazzuto <---Vi Ilari <---Victor Adler <---Vie nuove <---Villarotta di Luzzara <---Vincenzo Baccalà <---Vincenzo Cha <---Vincenzo Federici <---Vincenzo Gentile <---Vincenzo Malcuso <---Visconti Venosta <---Viscosa di Pavia <---Visentin di Trieste <---Vito Longhitano <---Vittorio Ferluga <---Vittorio V <---Vittorio V Tr <---Vittorio Vigorelli <---Vladimir Uljanov Lenin <---Willi Graf <---Winston Léonard Spencer Churchill <---Z.A.N.U. <---Z.A.P.U. <---Zeffirino Risoni <---Zona B <---abbiano <---agnosticismo <---alpinismo <---anacronismo <---analfabetismo <---anarchismo <---anarchista <---annessionismo <---antagonismo <---antagoniste <---anticomunismo <---antimilitarismo <---antimilitarista <---antinazisti <---antipartigiana <---antiprotezionista <---antisocialisti <---antitriplicista <---artigiane <---attesista <---autonomismo <---autonomista <---azerbaigiana <---azionista <---banditismo <---bellicismo <---belliciste <---bordighiani <---buchariniani <---capitalismo <---capitalisti <---centristi <---cinismo <---classista <---collaborazioniste <---collaborazionisti <---collettivista <---collezionisti <---colombiano <---colonialista <---conservatorismo <---contariniana <---contariniano <---costruttivisti <---cristiani <---crociano <---d'Ajeta <---d'Alaba <---d'America <---d'Arabia <---d'Arazzo <---d'Azione <---d'Etiopia <---d'Oltralpe <---danneggiano <---danubiana <---dell'Afghanistan <---dell'Agricoltura <---dell'Europa <---dell'Inghilterra <---dell'Interclub <---dell'Internazionale <---dell'Ogaden <---dell'Ordine <---dell'Ospedale <---democristiani <---democristiano <---denunciano <---dinamismo <---disfattista <---dispotismo <---egiziano <---emiliana <---emiliano <---falangisti <---fatalista <---federalista <---filofascisti <---filologica <---filologico <---filonazista <---fisti <---formalista <---formalisti <---franchista <---frontisti <---futurismo <---futuriste <---futuristi <---gappista <---gappiste <---gappisti <---geodesista <---giellista <---gollisti <---gradualista <---guardiani <---idealista <---ideologica <---imperialiste <---impressionismo <---indiani <---indiano <---individualista <---individualisti <---insurrezionalismo <---intellettualismo <---interclassista <---interclassisti <---internazionalismo <---interviste <---intrecciano <---iraniane <---iraniani <---irredentista <---irredentisti <---isolazionista <---israeliana <---israeliani <---israeliano <---iste <---isti <---istriano <---laburisti <---lanciano <---leninista <---leoniano <---liano <---liberalismo <---liberista <---liniano <---liste <---manciuriane <---manzoniana <---marchigiana <---marchigiane <---marchigiano <---marxismo <---marxiste <---massimalista <---materialista <---mazziniana <---mazziniano <---mecenatismo <---militarista <---militaristi <---misticismo <---mitismo <---moderatismo <---musicista <---musicisti <---naturalista <---nazifasciste <---nazionalsocialista <---nell'Estremo <---nell'Europa <---nell'Italia <---neocolonialisti <---neofascismo <---neofasciste <---neologismo <---neutralista <---niano <---ottimismo <---pacifismo <---persiana <---persiano <---persiste <---pionerismo <---polemista <---prefascista <---professionista <---professionisti <---progressisti <---propagandista <---propagandisti <---proselitismo <---prussiano <---qualunquista <---razzismo <---realismo <---reggiana <---revansciste <---revisionismo <---rhodesiana <---riformismo <---salesiani <---sanzionista <---sciovinismo <---sciovinista <---scista <---scisti <---separatiste <---seriana <---simbolista <---sindacalisti <---siriani <---siriano <---siste <---sociologia <---solinismo <---sovversivismo <---staliniane <---staliniani <---stalinismo <---storicismo <---struzionismo <---sull'Indocina <---taliana <---tecnologie <---terrorismo <---trotzkismo <---ultranazionalismo <---ultraottimista <---ultrarazzista <---velleitarismo <---veneziano <---ventottesimo <---verismo <---verista <---volontarismo <---wagneriano <---weimariani <---wilsoniana <---zarismo <---zaristi



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL