→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
NEW! CERCA

Modal. in atto: INTERO CORPUS (AUTORIZZATO)disattiva filtro S.M.O.G+

ALBERO INVENTARIALE


ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale David Bakan è stato estratto automaticamente da un complesso algoritmo di KosmosDOC di tipo "autogeno", ossia sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 9Analitici, di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: INTERO CORPUS (AUTORIZZATO)FILTRO S.M.O.G+ passivo). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da Cesare Musatti, Varietà e documenti. Freud e l'ebraismo in KBD-Periodici: Belfagor 1980 - novembre - 30 - numero 6

Brano: [...]e possedeva una quantità di testi classici greci e latini, e di opere moderne in tutte le lingue, poteva benissimo possedere fra i suoi libri opere appartenenti ad alcuni filoni di tradizione
VARIETÀ E DOCUMENTI 689
ebraica. Ce li ho del resto anch'io, pervenutimi da biblioteche di famiglia, senza che io abbia un particolare interesse per queste cose; e senza che possa neppure considerarmi propriamente in modo completo ebreo.
Lo sforzo che fa David Bakan, nel suo libro (Freud e la tradizione mistica ebraica, ed. di Comunità, 1977, dall'ed. originale inglese del 1958), dove cerca di far derivare la psicoanalisi dalle tracce che l'educazione ebraica, con particolare riferimento agli elementi del misticismo giudaico, avrebbe lasciato su Freud, mi appare quindi una forzatura.
Che la psicoanalisi e la mentalità stessa di Freud, di cui essa è frutto, abbiano qualche cosa a che fare con l'ebraismo è un altro conto: questo però non ha nulla a che vedere con una trasmissione di nozioni e di concetti. Parenti, amici, colleghi piú intimi, piú tardi per[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine David Bakan, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Abulafio <---Acropoli <---Albert Einstein <---Amalie Nathanson <---Artemidoro <---Aula Magna <---Bakan <---Bernfeld <---Beziehung <---Certo Freud <---Chiesa <---Ciò <---Concetto Marchesi <---Daldi <---Der Witz <---Dichiarò <---Dio <---Diritto <---Einstein <---Ephraim Freud <---Febbraio <---Fliess <---Francia <---Freiberg <---Freud <---Ibsen <---Inghilterra <---Judische Presszentrale di Zurigo <---Michelangiolo <---Moravia <---Nannie <---Neurofisiologia <---Pratica <---Presso Hammerschlag <---Pribor <---Psicoanalisi <---Pure <---Revue <---Romain Rolland <---Saltò <---Schlomo <---Sigismund <---Sigmund Freud <---Sigmund a Vienna <---Traumdeutung <---Traumdeutung di Freud <---Umbewussten <---Witz <---Zohar <---Zurigo <---abbiano <---antisemitismo <---cattolicesimo <---conformismo <---cristiani <---cristiano <---dell'Europa <---dell'Università <---ebraismo <---fascisti <---freudismo <---italiani <---latinista <---marxismo <---misticismo <---monoteismo <---nazista <---nazisti <---nell'Europa <---neurofisiologia <---progressisti <---psicologica <---psicologici <---psicopatologica <---siano <---simbologia <---sintomatologia <---sull'Acropoli <---umorismo