→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
NEW! CERCA

Modal. in atto: INTERO CORPUS (AUTORIZZATO)disattiva filtro S.M.O.G+

ALBERO INVENTARIALE


ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Conservatorio di Mosca è stato estratto automaticamente da un complesso algoritmo di KosmosDOC di tipo "autogeno", ossia sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 7Entità Multimediali, di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: INTERO CORPUS (AUTORIZZATO)FILTRO S.M.O.G+ passivo). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da [Souvenir de Florence / Pëtr Il'ič Čajkovskij], p. 3Copertina (Disco vinile

Brano: [...] spiegare all'altro di averlo ammirato: pazzie di affetti platonici, che per il maestro si traducono tuttavia in moneta pregiata e in stipendi più che ragguardevoli.

Ecco che nasce il « Souvenir de Florence », Sestetto per archi op. 70, in cui il musicista ringrazia l'Italia e soprattutto Firenze « per i mesi più felici della mia vita ». Il maestro — ricordiamolo — frequenta volentieri il Sud per sfuggire alla snervante routine quotidiana del Conservatorio di Mosca e alle tragiche sfortune dell'appena abbozzata vita coniugale con una propria allieva. Così, nel tepore primaverile italiano, dà un colpo di spugna sui drammi personali e raccoglie qua e là dolcissime impressioni con cui temperare il triste pathos della sua vena creativa. Le battute si trasformano in un diario di tenerezze. Ciajkovskij è ben disposto verso tutti, persino verso uno sconosciuto ragazzino che per strada gli suggerisce qualche motivo popolare. Sono iniezioni disintossicanti, evidenti anche nel Capriccio italiano, basato interamente su temi folcloristici della nostra terra.

Il [...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Conservatorio di Mosca, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Camera di Pietroburgo <---Ciajkovskij a Klin <---Luigi Bellingardi <---Pjotr Mie Ciajkovskij <---Souvenir de Florence <---abbiano <---intrecciano <---italiane <---italiano <---musicista <---specchiano <---spiano