→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
NEW! CERCA

Modal. in atto: INTERO CORPUS (AUTORIZZATO)disattiva filtro S.M.O.G+

ALBERO INVENTARIALE


ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Comune di Roma è stato estratto automaticamente da un complesso algoritmo di KosmosDOC di tipo "autogeno", ossia sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 46Entità Multimediali, di cui in selezione 4 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: INTERO CORPUS (AUTORIZZATO)FILTRO S.M.O.G+ passivo). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 636

Brano: [...]nte la guerra, possono rendere ai posteri, per naturale e immediata contrapposizione, la grandezza epica del sacrificio compiuto dai caduti. È il caso del Mausoleo delle Fosse Ardeatine (v.) a Roma, inaugurato il 24.3.1949.

La strutturazione delle preesistenti Cave Ardeatine, la costruzione del Mausoleo e la sistemazione dell'intero complesso vennero affidate a due distinti gruppi che avevano vinto, ex aequo, il concorso nazionale bandito dal Comune di Roma nel 1944, subito dopo la liberazione della città. Di un gruppo facevano parte gli architetti Nello Aprile, Cino Calcaprina, Aldo Cardelli, Mario Fiorentino e lo scultore Coccia; dell’altro, l’architetto Giuseppe Perugini e lo scultore Mirko Basai del la.

Il Ministero dell'Assistenza Postbellica, in un secondo tempo la Presidenza del Consiglio e infine il Ministero dei Lavori Pubblici, per interessamento dell'A.N.P.I. e dell’A. N.F.I.M. patrocinarono l’iniziativa e finanziarono l'opera.

Il progetto definitivo si attenne al criterio di collegare direttamente il luogo delle sepolture con q[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 102

Brano: [...]rdite elevatissime alle formazioni partigiane, lutti e danni incalcolabili alle popolazioni, sulle quali si riversò la rappresaglia nemica. Le forze partigiane superstiti si salvarono affidandosi alla “pianurizzazione” e alla massima dispersione dei reparti.

M.Gi.

Tortora, Dionigi

Medaglia d'oro al valor militare alla memoria. N. a Roma nel 1911, m. a Berat (Albania) il 14.11.1943; in gegnere.

Ingegnere addetto ai servizi tecnici del Comune di Roma, nel luglio

1940 fu chiamato alle armi come ufficiale di artiglieria e mobilitato in Albania. L’8.9.1943 si trovava con il suo reparto a Tirana e, per non consegnarsi ai tedeschi, salì con i suoi uomini in montagna per resistere con le armi in pugno. Attaccato alcune settimane dopo da preponderanti forze tedesche, fu ferito in un combattimento. Per dare ai suoi compagni la possibilità di salvarsi, rifiutò ogni soccorso e continuò a battersi, finché cadde colpito a morte.

Tortora, Michele

N. a Salerno il 23.12.1892; impiegato delle Ferrovie.

Capostazione a Ferrara, nel 1923 fu lice[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 18Frontespizio ed avvertenze (Monografia/libro

Brano: [...] Casali

Docente di Storia contemporanea all’Università di Bologna.

tL.Cav. Libero Cavalli

Lib.Cav.Organizzatore delle « Matteotti » lombarde. Membro del Cons. Prov. dell'A.N.P.I. di Milano.

L.Ce. Avv. Lucio Ceva Pubblicista.

LCo. Dott. Luigi Conte Pubblicista.

L.Cor. Prof. Luigi Cortesi

Partigiano combattente. Ordinario di Storia all’Università di Napoli.

L.D'A. Lorenzo D’Agostini

Partigiano combattente. Consigliere al Comune di Roma. Pubblicista.

L.Es. Dott. Luigi Esposito

L.Ga. Arch. Luciano Gal mozzi

Del Comitato provinciale dell'A.N.P.I. di Bergamo.

L.Gr. Luigi Grassi

Maggiore degli alpini, comandante del Battaglione « Bolzano ». Capo di stato maggiore del Raggruppamento divisioni « ValsesiaOssola ».

L.Gi. Luciano Giuricin

Partigiano in Istria. Pubblicista. Presidente del Centro di ricerche storiche dell’Unione degli Italiani dell'lstria e di Fiume.

L.Gu. Libertario Guerrini

Dell’Istituto per la storia della Resistenza toscana.

tL.Gue. Luigi Guermandi

Dirigente del C.L.N. di Linz.

t[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 37

Brano: [...]estina de l’Unità.

Dopo la Liberazione M.A. potè dispiegare le sue notevoli capacità di dirigente politico, di uomo di cultura e di giornalista; membro candidato del Comitato centrale del Partito comunista con il V Congresso (7.1.1946), fu nominato membro effettivo con il VI. Diresse, in quegli anni, dapprima il quotidiano La Voce di Napoli, e poi l’edizione romana de « l’Unità ». Nel 1945 fece parte come assessore della Giunta del C.L.N. del Comune di Roma. Nel 1946 fu consigliere comunale a Napoli e membro del Comitato direttivo di quella federazione comunista. La battaglia per la rinascita del Mezzogiorno e le lotte contadine per l’occupazione delle terre

lo videro in prima fila come segretario regionale del Partito comunista in Calabria, condirettore de La Voce del Mezzogiorno, membro del Comitato nazionale per la rinascita dell’Italia meridionale. Fu sindaco di Melissa nel 1952 e fondò nel 1954, insieme a Giorgio Amendola, Cronache meridionali. Nel 1955 fu chiamato a dirigere la sezione culturale nazionale del partito. Eletto membro dell[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Comune di Roma, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---C.L.N. <---antifascista <---italiano <---nazisti <---A.N.P.I. <---Alberto Canaletti Gaudenti <---Chimica <---Comitato Nazionale di Liberazione <---Comitato centrale <---Comune di Trieste <---Filosofia <---Giovanni Favero <---Italia Libera <---Italia nella Resistenza <---L.P.F. <---L.P.S. <---L.R.C. <---La Voce <---La Voce del Mezzogiorno <---La lotta <---Lamberto Mercuri <---Lelio Basso <---Leonetto Amodei <---Liberazione M <---Liliana Picciotto Fargion <---Linea Gotica <---Loris Rizzi Pubblicista <---Luciano Casali <---Luciano Giuricin <---Luciano M <---Luigi Arbizzani <---M.A. <---Mario Fiorentino <---Matematica <---Membro del Comitato <---Ministero dei Lavori Pubblici <---Mirko Basai <---Monte Rosa <---N.F.I.M. <---Nord-Africa <---P.C.I. <---P.S.I. <---Partito comunista <---Perino Sette Pubblicista <---Presidenza del Consiglio <---Problemi del Socialismo <---Resistenza di Bologna <---Resistenza di Forlì <---Resistenza di Parma <---Riforma della scuola <---Risiera di San Sabba <---Romano Boico <---San Giorgio <---San Giorgio di Nogaro <---San Sabba <---Silvano Bensas <---Sistematica <---Sociologia <---Storia <---Storia contemporanea <---Torre di Zuino <---Tribunale di Biserta <---Università di Roma <---Valsesia-Ossola <---Venezia-Trieste <---Vittorio Bembaron <---Voce di Napoli <---anticolonialista <---antifascismo <---antifascisti <---antifranchista <---bellicista <---collaborazionisti <---comunista <---comuniste <---comunisti <---dell'Assistenza <---fascismo <---fascista <---fasciste <---fascisti <---giellista <---italiana <---italiani <---nazifascisti <---nazista <---seismo <---socialista <---socialisti