→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Colombia è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 72Analitici , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da Roberto Magni, Dalla civiltà precolombiana alle lotte attuali. La Colombia in KBD-Periodici: Calendario del Popolo 1968 - numero 290 - dicembre

Brano: Dalla civiltà precolombiana
alle lotte attuali
LA COLOMBIA
Scoperta da Alonso de Ojeda, la Colombia venne sottoposta al consueto sfruttamento coloniale che provocó alla fine del 18° secolo un conflitto tra i residenti creoli e la corona spagnola. La rivoluzione vittoriosa di Simone Bolivar e Santander
di ROBERTO MAGNI
La popolazione primitiva della Colombia era formata dai popoli Chibcha, Quechua, Caribes, Arancos e Quimbayas, fra i quali i Chibcha raggiunsero un certo grado di civiltà. La Colombia, così chiamata in onore di Cristoforo Colombo, non fu scoperta dal genovese, ma da Alonso de Ojeda, che l'accompagnava nel suo secondo viaggio verso il Nuovo Mondo.
Dalla fondazione di Cartagena, nel 1522, ad opera di Rodrigo di Bastida all'esplorazione del territorio dell'interno passarono vari anni.
Solo nel 1538, Gonzalo de Quesada, soldato e uomo di lettere, si avventurò alla testa di 800 uomini lungo il rio Magdalena fino ad arrivare otto mesi dopo sulle colline di Condinamarca. Quesada fu il fondatore di Santa Fè de Bogotà, capitale del vicereame della Nuova Granada che comprendeva, o[...]

[...]ondo.
Dalla fondazione di Cartagena, nel 1522, ad opera di Rodrigo di Bastida all'esplorazione del territorio dell'interno passarono vari anni.
Solo nel 1538, Gonzalo de Quesada, soldato e uomo di lettere, si avventurò alla testa di 800 uomini lungo il rio Magdalena fino ad arrivare otto mesi dopo sulle colline di Condinamarca. Quesada fu il fondatore di Santa Fè de Bogotà, capitale del vicereame della Nuova Granada che comprendeva, oltre alla Colombia, il Venezuela e l'Ecuador. La Corona di Spagna divise quelle terre fra i commercianti, i nobili, i militari e gli ordini religiosi, creando così a spese degli indios, immensi latifondi.
Lo sviluppo economico della Colombia era notevole e, in Colombia come nel resto dell'America questo provocò sempre maggiori contrasti d'interessi fra i residenti creoli e la corona. La scintilla che originò la sommossa fu l'arrivo del Visitador Gutierrez de Pineres, giunto dalla Spagna, allora (1779) impelagata nella guerra con l'Inghilterra, per aumentare le imposte. Fra l'altro, il Visitador impose una pesante tassa sul cotone di cui la Colombia era forte produttrice. Queste tassazioni provocarono la rivolta che scoppiò nella città di Socorrò, dove aveva molta influenza il movimento populista detto dei « comuneros », e si estese quindi fino a infliggere una dura sconfitta all'esercito spagnolo e a costringere alla fuga il visitatore reale. I « comuneros », dopo aver ottenuto una serie di concessioni, per mediazione dell'arcivescovo di Bogotà, tornarono ai loro campi. Ma il vicerè, Manuel Antonio Flores, non tenne fede ai patti e rafforzò l'esercito. La ribellione dei « criollos » questa volta fu domata e il loro capo, Juan Antonio Ga[...]

[...]s », dopo aver ottenuto una serie di concessioni, per mediazione dell'arcivescovo di Bogotà, tornarono ai loro campi. Ma il vicerè, Manuel Antonio Flores, non tenne fede ai patti e rafforzò l'esercito. La ribellione dei « criollos » questa volta fu domata e il loro capo, Juan Antonio Galàn, fu squartato sulla piazza di Bogotà (1781).
Nel 1813, si rifugiò nella Nuova Granada Simone Bolivar che a Cartagena, dopo aver preso contatto con i patrioti colombiani, lanciò il famoso proclama, conosciuto come il « Manifesto di Cartagena », nel quale per la prima volta la lotta per l'indipendenza dagli spagnoli veniva vista come una guerra d'indipendenza continentale. Quello stesso anno i patrioti colombiani, dopo aver lanciato un appello all'indipendenza (20 luglio 1810) avevano liberato la regio
217 ne di Cundinamarca dove si trova la capitale. Tuttavia il vicerè si mantenne al potere, grazie alla feroce repressione dell'ammiraglio Pablo de Morillo.
Dal 1816 al 1817 i patiboli funzionarono in continuazione e decine di patrioti, soprattutto intellettuali e proprietari terrieri, vennero giustiziati.
Quando già la rivoluzione pareva morta, Bolivar, « El Libertador », si univa nelle vittoriose campagne venezolane, all'eroe colombiano Francisco de Paula Santander. L'esercito di Bolivar superò [...]

[...]rato la regio
217 ne di Cundinamarca dove si trova la capitale. Tuttavia il vicerè si mantenne al potere, grazie alla feroce repressione dell'ammiraglio Pablo de Morillo.
Dal 1816 al 1817 i patiboli funzionarono in continuazione e decine di patrioti, soprattutto intellettuali e proprietari terrieri, vennero giustiziati.
Quando già la rivoluzione pareva morta, Bolivar, « El Libertador », si univa nelle vittoriose campagne venezolane, all'eroe colombiano Francisco de Paula Santander. L'esercito di Bolivar superò con una rapidissima marcia le Ande e piombò sulla città di Tunja conquistandola di sorpresa quasi senza combattere; quindi inflisse un'altra dura sconfitta agli spagnoli nel Pan
IL VOLTO DEL PAESE
La Columbia è situata nella zona equatoriale a nordovest dell'America del Sud e possiede due fronti marittimi sugli oceani Atlantico e Pacifico. Sul litorale atlantico si trovano le isole di San Andrés e Providencia, del Rosario e di Gomez, mentre su quello pacifico vi sono le isole di Malpelo e l'arcipelago di Tumaco.
La Columbia confi[...]

[...]e catene montagnose, quasi tutte appartenenti al sistema andino e orientate nordsud. La Sierra Nevada di Santa Marta (5.893
m.) corre lungo il mare dei Caraibi e non fa parte della Cordigliera delle Ande. I fiumi principali sono: il rio Magdalena (1.550 Km.) che attraversa il paese dal nord al sud, il Caqueta (2.200 Km. dei quali 2.000 navigabili), il Putumayo (1.900 Km.) il Canca, che attraversa la valle omonima, ed altri.
Come estensione, la Colombia è il quarto paese dell'America Latina, dopo il Brasile, l'Argentina e il Perù; vi si possono trovare, secondo l'altitudine, alte e basse temperature. Amministrativamente la Colombia è divisa in 21 distretti, alla testa dei quali vi è un governatore di nomina presidenziale. Il potere legislativo è esercitato da una Camera di 184 membri e da un Senato di 184 membri. Il presidente è eletto ogni quattro anni e nomina i componenti del Gabinetto.
tano di Vargas. Il grosso dell'esercito coloniale venne battuto a Boyaca e tre giorni dopo il 10 agosto 1819 Bolivar entrò a Bogotà, da dove l'ultimo vicerè Sàmano era precipitosamente fuggito.
Ma, nonostante le belle tradizioni rivoluzionarie, la Colombia visse assai tormentati i primi anni della Repubblica. Il congresso di Cucuta [...]

[...]ore di nomina presidenziale. Il potere legislativo è esercitato da una Camera di 184 membri e da un Senato di 184 membri. Il presidente è eletto ogni quattro anni e nomina i componenti del Gabinetto.
tano di Vargas. Il grosso dell'esercito coloniale venne battuto a Boyaca e tre giorni dopo il 10 agosto 1819 Bolivar entrò a Bogotà, da dove l'ultimo vicerè Sàmano era precipitosamente fuggito.
Ma, nonostante le belle tradizioni rivoluzionarie, la Colombia visse assai tormentati i primi anni della Repubblica. Il congresso di Cucuta (1821), prendendo a modello le tesi di Montesquieu, divise il potere in: esecutivo, legislativo e giudiziario; fissò la capitale della. Repubblica a Bogotà; confermò Bolivar Presidente della Gran Colombia, ossia della Confederazione dei territori liberati, e come Vicepresidente elesse Santander.
La politica
di Santander
Santander tentò di stabilire ordine, ma anziché creare nuove strutture economiche emanò una serie di leggi severissime e ne pretese, nel fervore della recente rivoluzione, la ferrea applicazione. Ciò provocò malcontento e più di una volta Bolivar dovette intervenire con il suo prestigio per scongiurare la guerra civile. Ma non sempre gli interventi del Libertador erano graditi a Santander e ai colombiani, tanto che un gruppo di congiurati tentò di metterlo agli arresti per t[...]

[...]idente elesse Santander.
La politica
di Santander
Santander tentò di stabilire ordine, ma anziché creare nuove strutture economiche emanò una serie di leggi severissime e ne pretese, nel fervore della recente rivoluzione, la ferrea applicazione. Ciò provocò malcontento e più di una volta Bolivar dovette intervenire con il suo prestigio per scongiurare la guerra civile. Ma non sempre gli interventi del Libertador erano graditi a Santander e ai colombiani, tanto che un gruppo di congiurati tentò di metterlo agli arresti per toglierlo di mezzo. Ma Bolivar era troppo popolare e potente per restare vittima di una congiura di Palazzo: chi pagò fu Santander che venne arrestato, condannato a morte e quindi esiliato. Questo episodio non restò isolato: una guerra di frontiera, una ribellione militare ad Antiochia che si concluse con la fucilazione del suo capo, il generale Cordoba, eroe dell'indipendenza, furono gli episodi principali degli antagonismi esistenti. Bolivar tentò ancora nel 1826 di riunire a Panama i patrioti della Gran Colombia: ma il[...]

[...]er restare vittima di una congiura di Palazzo: chi pagò fu Santander che venne arrestato, condannato a morte e quindi esiliato. Questo episodio non restò isolato: una guerra di frontiera, una ribellione militare ad Antiochia che si concluse con la fucilazione del suo capo, il generale Cordoba, eroe dell'indipendenza, furono gli episodi principali degli antagonismi esistenti. Bolivar tentò ancora nel 1826 di riunire a Panama i patrioti della Gran Colombia: ma il congresso si risolse in un disastro. Nel 1829 il Venezuela proclamava la sua autonomia e nel 1830 la proclamava l'Ecuador. Alla fine di questo stesso anno (17 dicembre) moriva, ospi, te di un amico, in una fattoria di Santa Maria, Bolivar.
In questi anni, la Colombia vide una serie di interregni che si conclusero con il richiamo in patria di Francisco de Paula Santander che venne eletto presidente del nuovo Stato: la Colombia (1832). Ma « l'uomo dell'ordine » non riuscì a placare il malcontento nel paese, né a risolvere problemi di frontiera che si erano creati con lo smembramento della Gran Colombia. Quando morì, nel 1840, a soli 48 anni, due tendenze politiche dividevano il paese: il « centralismo » che cercava la costituzione di un governo forte, e il « federalismo » che voleva l'autonomia delle provincie. Questa divisione è all'origine dei due partiti tradizionali della Colombia: il conservatore e il liberale. La guerra fra queste due tendenze provocò in tre anni (18981900) oltre 30 mila morti e più di 200 combattimenti in quella.` che fu chiamata « La revolución de los Mil Dias ».
Fino all'inizio del secolo ebbe grande influenza in Colombia l'impero britannico, che appoggiò i conservatori e dominò il mercato del caffè colombiano, uno dei più ricchi del mondo. Nel 1903 sorsero fra la Colombia e gli Stati Uniti, che cominciavano a essere una potenza imperialista, le prime difficoltà per il Canale di Panama.
La vittoria del candidato liberale Enrique Olaya Herrera alla presidenza della Repubblica, nel 1930, significò per
ECONOMIA E POPOLAZIONE
La Colombia conta 15.434.000 milioni di abitanti, con una densità di 13,5 abitanti per Kmq. Il tasso di accrescimento annuo della popolazione è del 2,2%, ma la popolazione indigena si sta lentamente estinguendo. Degli 850.000 indios che vivevano nel territorio colombiano ne sopravvivono meno di un terzo. All'inizio dell'anno sono stati arrestati numerosi proprietari terrieri della zona di san Fernando di Arupe sotto l'accusa di aver organizzato in conseguenze di alcuni furti di bestiame vere e proprie cacce all'indio che si erano concluse con decine di vittime indigene, in generale ragazzi, i cui corpi venivano bruciati nella « pampa ».
La popolazione attiva rappresenta il 33% della popolazione totale (poco più di 5 milioni di unità nel 1963). 2.760.000 lavoratori sono impiegati nell'agricoltura; 504.000 nell'industria e 65.000 nelle miniere.
Il 32% del[...]

[...]o concluse con decine di vittime indigene, in generale ragazzi, i cui corpi venivano bruciati nella « pampa ».
La popolazione attiva rappresenta il 33% della popolazione totale (poco più di 5 milioni di unità nel 1963). 2.760.000 lavoratori sono impiegati nell'agricoltura; 504.000 nell'industria e 65.000 nelle miniere.
Il 32% della popolazione è analfabeta e il governo da anni non dedica più del 12% del suo bilancio all'educazione.
L'economia colombiana si basa essenzialmente sull'agricoltura e, in particolare sul caffè, del quale è la seconda produttrice del mondo, dopo il Brasile (circa 7.000.000 di sacchi
nel 1965). La caduta del prezzo del caffè nel 1963, costò alla Columbia 60 milioni di dollari. La produzione bananiera, cui spetta il secondo posto, è dominata dalla « United Fruit Co. ». Altri prodotti dell'agricoltura sono il cotone, il tabacco e il mais. Vale la pena menzionare anche l'allevamento del bestiame quasi tutto però nelle mani delle industrie alimentari nordamericane che conta su 20 milioni di bovini e 3 di suini.
I più[...]

[...]ted Fruit Co. ». Altri prodotti dell'agricoltura sono il cotone, il tabacco e il mais. Vale la pena menzionare anche l'allevamento del bestiame quasi tutto però nelle mani delle industrie alimentari nordamericane che conta su 20 milioni di bovini e 3 di suini.
I più importanti prodotti dell'industria estrattiva sono il petrolio (60 milioni di barili l'anno), il ferro e l'oro. Gli U.S.A. hanno investito, nel solo 1963, nell'industria petrolifera colombiana 246 milioni di dollari. Nell'industria di trasformazione (cemento, acciaio grezzo e l'elettricità ma soprattutto chimica e petrolchimica) i monopoli nordamericani hanno investito, sempre nel 1963, 120 milioni di dollari.
Cionostante la Colombia resta un paese essenzialmente agricolo. La partecipazione dei vari settori di produzione alla formazione del prodotto nazionale lordo è così ripartita: 30 per cento all'agricoltura; 21% all'industria; 15% al commercio e 6% ai trasporti.
Sebbene il prodotto nazionale lordo sia aumentato nel 1965 rispetto
all'anno precedente del 3,2% l'indebitamento verso l'estero è aumentato di oltre 15 milioni di dollari. D'altro canto, l'indice del costo della vita è passato dai 100 del 195455 a 282,2 per gli impiegati e 291,3 per i lavoratori dell'industria. Per quanto si riferisce ai prezzi, questi sono [...]

[...]uesti sono aumentati nel 1965, anno preso in esame dall'ICE, del 7,3%.
Nell'ambito del commercio con l'estero gli U.S.A. assorbono ií'57% delle esportazioni e importano per il 52,4%. Seguono la Germania Federale e l'Inghilterra'.
L'Italia è al nono posto: importa bovini, caffè e frutta tropicale; esporta soprattutto macchine da scrivere, macchine utensili, motocicli e tràttori. Capitali italiani sono investiti nella industria leggera (Olivetti colombiana S.A., S.A.F.E., Ave L.T. D.A., CEAT, Necchi), nella siderurgia (Siderurgica del Pacifico S.A., dalla quale dipende la « Aceros Tuberias de Bogota S.A.), nella industria enologica (Cinzano e Martini & Rossi), nella farmaceutica («Carlo Erba de Colombia »). Forti capitali sono pure investiti nelle banche e nelle assicurazioni.
La Colombia ha ristabilito nel 1968 relazioni diplomatiche con l'Unione Sovietica.
2118
II prete colombiano Camilo Torres (a destra) caduto nella guerriglia
gli Stati Uniti la « soluzione del problema di Panama ». Herrera, che era stato per lungo tempo ambasciatore a Washington, ricevette per questa « soluzione » una somma che, secondo l'accordo, doveva « sviluppare l'economia del paese ». E questa la vera fine della Gran Colombia, sognata da Bolivar per opporsi a quella che stava per diventare la più grande potenza imperialista del mondo. In questo stesso anno venne fondato in Colombia il Partito Comunista; nato attorno alle prime fabbriche di Bogotà, il P.C.C. si è sempre caratterizzato, da allora, come un partito essenzialmente operaio.
Sotto la presidenza di Eduardo Santos (19381942) la Colombia si alleò agli U.S.A. durante la seconda guerra mondiale. Terminata la guerra, cominciò in Colombia un periodo di indicibile violenza che provocò le dimissioni del presidente liberale Alfonso López e l'ascesa al potere del conservatore Mariano Ospina Pérez. Era l'anno 1946: al presidente e alla sua fazione si opposero non solo i liberali, ma tutti i settori popolari fino ai comunisti. Nel 1948, la violenza raggiunse il suo culmine con l'assassinio del leader liberalrivoluzionario Jorge Eliacer Gaitán. In seguito a questo delitto, i contadini cominciarono ad armarsi ed a creare quelle « zone di autodifesa » che avranno gran peso nella storia del movimento popolare colombiano. Queste forze si[...]

[...] conservatore Mariano Ospina Pérez. Era l'anno 1946: al presidente e alla sua fazione si opposero non solo i liberali, ma tutti i settori popolari fino ai comunisti. Nel 1948, la violenza raggiunse il suo culmine con l'assassinio del leader liberalrivoluzionario Jorge Eliacer Gaitán. In seguito a questo delitto, i contadini cominciarono ad armarsi ed a creare quelle « zone di autodifesa » che avranno gran peso nella storia del movimento popolare colombiano. Queste forze si opposero alle bande armate organizzate dai latifondisti conservatori e protette dal presidente, generale Gustavo Rojas Pinilla. Quando il mandato di questo presidente decadde, nel 1957, l'esercito tentò con la forza di farlo rieleggere. Alla pressione dei contadini armati si aggiunsero gli scioperi e le manifestazioni nelle città, dirette dalla borghesia liberale. In quest'epoca il P.C.C. fu zionalista, affermando che le zone di autodifesa di Rio Chiquito, Marquetalia, Sumapaz e Pato Guaybero erano vere e proprie « Repubbliche indipendenti » che danneggiavano l'unità e l'ec[...]

[...]esia liberale. In quest'epoca il P.C.C. fu zionalista, affermando che le zone di autodifesa di Rio Chiquito, Marquetalia, Sumapaz e Pato Guaybero erano vere e proprie « Repubbliche indipendenti » che danneggiavano l'unità e l'economia del paese. Dopo una serie di combattimenti che videro sempre la vittoria dei contadini armati, nel 1964 il presidente conservatore Guillermo Leon Valencia, inviò una colonna di 16.000 soldati, un terzo delle FF.AA. colombiane, all'attacco delle zone di autodifesa. L'aviazione bombardò i villaggi con bombe incendiarie e gas tossici. Le unità contadine si ritirarono sulle montagne e iniziarono la guerriglia sotto la direzione del leggendario leader contadino Manuel Marulanda, detto « Tiro Fijo ». Nel 1965 si formò pure un Esercito di Liberazione Nazionale formato in maggioranza da studenti seguaci di Gaitán. A queste unità — che operano soprattutto nella zona di Santander al comando di Fabio Vasquez, si unì il famoso Camillo Torres, sacerdote rivoluzionario, professore di sociologia e popolarissimo leader della gi[...]

[...] di Liberazione Nazionale formato in maggioranza da studenti seguaci di Gaitán. A queste unità — che operano soprattutto nella zona di Santander al comando di Fabio Vasquez, si unì il famoso Camillo Torres, sacerdote rivoluzionario, professore di sociologia e popolarissimo leader della gioventù cattolica. Purtroppo, solo dopo alcuni mesi che padre Torres si era unito ai guerriglieri, venne ucciso in combattimento.
E attualmente presidente della Colombia il liberale Carlos Neras Restrepo, mentre i suoi diretti concorrenti sono i conservatori Laurenzano Gomez e Mariano Ospina Pérez, che fu già nel 1946 il « Presidente della Violenza ». Il generale Rojas Pinilla, sostenuto, a quanto si dice, dal capitale inglese e francese, è il leader dell'Alleanza Nazionale e Popolare.
Roberto Magni
fortemente perseguitato e messo fuori legge. Alla fine, liberali e conservatori arrivarono ad un compromesso che avrebbe dovuto porre fine alla violenza: si giunse ad un accordo per una « Repubblica paritaria » nella quale conservatori e liberali si sarebbero al[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Colombia, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Aceros Tu <---Alonso de Ojeda <---Amministrativamente <---Ande <---Antiochia <---Arancos <---Arupe <---Ave L <---Bastida <---Bogota <---Bogota S <---Bogotà <---Bolivar <---Bolivar Presidente <---Boyaca <---Camillo Torres <---Camilo Torres <---Canca <---Caqueta <---Caribes <---Carlo Erba de Colombia <---Carlos Neras Restre <---Cartagena <---Chibcha <---Chimica <---Cionostante <---Ciò <---Condinamarca <---Corona di Spagna <---Cucuta <---Cundinamarca <---D.A. <---Eduardo Santos <---El Libertador <---Eliacer Gaitán <---Enrique Olaya Herrera <---Esercito di Liberazione Nazionale <---Fabio Vasquez <---Farmaceutica <---Fernando di Arupe <---Francisco de Paula Santander <---Fruit Co <---Fè de Bogotà <---Gaitán <---Germania Federale <---Gomez <---Gonzalo de Quesada <---Gran Colombia <---Granada Simone Bolivar <---Guillermo Leon Valencia <---Gustavo Rojas <---Gutierrez de Pineres <---Jorge Eliacer <---Juan Antonio Galàn <---L.T. <---La Colombia <---La Columbia <---La Corona <---La Sierra <---La guerra <---Laurenzano Gomez <---Liberazione Nazionale <---Ma Bolivar <---Manuel Antonio Flores <---Manuel Marulanda <---Mariano Ospina Pérez <---Marqueta <---Mil Dias <---Montesquieu <---Morillo <---Necchi <---Nuova Granada <---Nuovo Mondo <---Ojeda <---P.C.C. <---Pacifico S <---Panamà <---Partito <---Pato Guaybero <---Paula Santander <---Perù <---Pineres <---Providencia <---Putumayo <---Quesada <---Quimbayas <---Repubblica <---Repubblica a Bogotà <---Rio Chiquito <---Roberto Magni <---Rojas Pinilla <---S.A. <---S.A.F.E. <---San Andrés <---Santa Fè <---Santa Marta <---Santander <---Scoperta da Alonso de Ojeda <---Sierra Nevada <---Simone Bolivar <---Sociologia <---Socorrò <---Storia <---Sumapaz <---Sàmano <---Tiro Fijo <---U.S.A. <---United Fruit <---Venezuela <---Visitador <---Visitador Gutierrez <---antagonismi <---centralismo <---colombiana <---colombiane <---colombiani <---colombiano <---comunista <---comunisti <---dell'Alleanza <---dell'America <---enologica <---federalismo <---imperialista <---italiani <---latifondisti <---populista <---precolombiana <---sociologia <---zionalista



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL