→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
NEW! CERCA

Modal. in atto: INTERO CORPUS (AUTORIZZATO)disattiva filtro S.M.O.G+

ALBERO INVENTARIALE


ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Charles de Gaulle è stato estratto automaticamente da un complesso algoritmo di KosmosDOC di tipo "autogeno", ossia sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 3Entità Multimediali, di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: INTERO CORPUS (AUTORIZZATO)FILTRO S.M.O.G+ passivo). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 730

Brano: [...] e Inghilterra un rilevante costo economico (tra l'altro, per la prima volta fu bloccato l’oleodotto della Iraq Petrolum Company), ma soprattutto si tradusse in una pesante sconfitta sul piano politico. La guerra condotta dalle due potenze occidentali contro l’Egitto sarà definita come l’ultima spedizione coloniale e costituì una delle cause che determinarono il crollo della Quarta repubblica in Francia (v.), riportando al potere, due anni dopo, Charles de Gaulle.

In Gran Bretagna Eden dovette dimettersi (fu anche accusato di aver portato i rapporti tra Londra e Washington a un gravissimo stato di crisi) e venne sostituito da Harold Macmillan (v.).

Quanto agli israeliani, trassero da quell’esperienza negativa due insegnamenti: che non potevano fare affidamento in modo esclusivo su potenze di secondo piano, ma dovevano appoggiarsi direttamente agli Stati Uniti; e che le operazioni militari dovevano gestirle in proprio, ossia assicurarsi tutti gli indispensabili auti economicomlitari e, una volta ottenuto il consenso dagli Stati Uniti, deciderne i[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 377

Brano: [...]osi così daH’alleato britannico, Pétain mostrò quale orientamento intendeva seguire fin dall’appello con cui, il 25 giugno, si rivolse pateticamente al popolo francese invocando il “rinnovamento” della Francia e la sua “rigenerazione morale”. Lungi dall’attribuirsi semplicemente il ruolo di gestore dell’ordinaria amministrazione, Pétain esibì sin dal primo momento, contrapponendosi in ciò nettamente all’appello a resistere, lanciato da Londra da Charles de Gaulle (v.), un acceso protagonismo che lo vide impegnato, da una parte, nell’opera di ricostruzione di un consenso intorno alla sua figura di popolare condottiero, dall’altra nella riesumazione di molte parole d’ordine con le quali la destra tradizionale aveva combattuto dal 1936 la Terza repubblica.

A differenza dei molti critici della Terza repubblica che imputavano la sconfitta alla dissoluzione del sistema democraticoparlamentare e auspicavano che, dalla prova della sconfitta, la Francia uscisse rinnovata nella giustizia sociale e nelle istituzioni democratiche (si leggano per tutti le strao[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Charles de Gaulle, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Diritto <---Germania di Bismarck <---Gran Bretagna <---Gran Bretagna Eden <---Hadìi Omar Said Tjocroaminoto <---Il vecchio <---In Gran Bretagna <---In particolare <---Ingegneria <---Iraq Petrolum Company <---La guerra <---Londra da Charles de Gaulle <---Marc Bloch <---Omar Said <---P.N.I. <---Perserikatan Nasional Indonesia <---Pratica <---Storia <---Sutan Sjahrir <---Trasferitosi da Bordeaux <---assortiste <---capitalismo <---collaborazionista <---dell'Italia <---eclettismo <---fascista <---ideologico <---indonesiani <---indonesiano <---israeliani <---italiane <---italiani <---legittimista <---marxisti <---nazionalista <---nazista <---nell'Europa <---parlamentarismo <---prefasciste <---protagonismo