→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Chagall è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 54Analitici , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da Franco Fortini, Che cosa è stato il Politecnico in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1953 - 3 - 1 - numero 1

Brano: [...]stenziale, di angoscia storica) le tesi d'uno storicismo integrale; ma gli altri polemizzano con lui come se quelle tesi fossero le sue. Sopra la sua testa, si discute coi comunisti, anzi con la
Iunga bestemmia» del pensiero moderno, dalla Riforma ai giorni nostri. Né sono sufficienti gli esempi di indipendenza di fronte all'ortodossia cul turale sovietica, che il settimanale continua a moltiplicare, pubblicando Olescia o Babel, parlando di uno Chagall o di un Pasternak come di artisti rivoluzionari, ponendo sullo stesso piano le vittorie del progresso democratico americano e quelle del progresso socialista.
Certo, in quel primo tempo almeno, la redazione non vede chiaro in quale direzione si debba andare, anche se avverte quanto importi l'esistenza di un foglio come il Politecnico nella situazione di allora. Era l'inverno 194546, uno dei più tetri inverni di quegli anni. Milano pareva risentire di tutta la tensione e la stanchezza del tempo di guerra. Chi veniva da Roma, già avvezzo ad un diverso dopoguerra, faceva fatica a capire come si[...]



da Giacomo Debenedetti, Ultime cose su Saba in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1958 - 1 - 1 - numero 30

Brano: [...]Una poesia di cose, che lo ha vincolato a una ortodossia passatista di forme: due grandi spinte per il viaggio contro corrente. Fin qui abbiamo visto come gli siano venute da Trieste, che gli aveva messo a disposizione un verismo ancora tutto utilizzabile.
***
Guardiamo adesso come abbiano lavorato gli impulsi provenienti dal suo interno. Ci sono artisti che non capiremmo mai del tutto, se non sapessimo donde sono usciti. Kafka, per esempio, o Chagall non si possono spiegare senza il Ghetto, o i residui del Ghetto. Negli anni che Saba chiama « meravigliosi », prima delle due guerre, girarono per l'Europa due tipi messi in circolazione dal romanziere Zangwill: i figli del Ghetto e i sognatori del Ghetto. Saba fu per lo meno un nipote del Ghetto. Al Ghetto triestino, che per() era aperto da molti decenni, lo ricondusse la madre, abbandonata dal marito e costretta a vivere a carico della famiglia (« Per me, per lei, che il dolore struggeva trafficavano i suoi cari nel Ghetto »). Quella madre espiò la colpa, certamente rinfacciatale, di un ma[...]



da Paolo Ricci, Un grande pittore proletario: Luigi de Angelis in KBD-Periodici: Rinascita - Mensile ('44/'62) 1944 - numero 2 - luglio

Brano: [...]turato dalle esperienze più avanzate e progressive della cultura e dell' arte borghese; non ignora, infatti, le varie esperienze ma, anzi, le assimila dal mondo morale che lo circonda, e le supera. Non cade mai nella calligrafia, nell'arte per l'arte, o nel balbet
tio incosciente; a tutto questo, anzi, oppone un linguaggio concreto, popolare e, nello stesso tempo, europeo.
Quello che vi è di europeo nella pittura di de Angelis (i riferimenti a Chagall o a Utrillo) è la espressione di un dolore e di una lotta comuni, appunto, a tutti i lavoratori del mondo. Egli esprime i sentimenti della propria classe appropriandosi dei mezzi espressivi più efficaci anche se questi modi di espressione provengono dall' intelligenza o dal gusto borghesi. Si giustifica solo così il fascino che la sua pittura esercita sugli intellettuali progressivi.
L'ultima mostra che il de Angelis ha ordinata a Napoli questi giorni mostra e chiarisce gli aspetti della sua arte che qui abbiamo tentato di tratteggiare. Questa esposizione, come è naturale, non ha interessato[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Chagall, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---italiana <---Perché <---Pratica <---Psicanalisi <---Storia <---d'Italia <---fascismo <---italiani <---italiano <---opportunismo <---siano <---Acustica <---Aiutate <---Albert Thibaudet <---Altolaguirre <---Amicizia <---André Gide <---André Salmon <---Angelis <---Auden <---Balbo <---Basta <---Bauhaus <---Benda <---Betteloni <---Bragaglia <---Braque <---Burnham <---C.L.N. <---Calendario del Popolo <---Cantoni <---Canzonette <---Canzoniere <---Capoversi su Kafka <---Celebrazioni di Saba <---Compito <---Controllò <---Così <---Cultura Popular <---D'Annunzio <---De Sanctis <---Del Boca <---Del D'Annunzio <---Derain <---Dewey <---Dialettica <---Diego Rivera <---Dipenderà <---Do-Po <---Don Carlo <---Ecco <---Ecri <---Eluard <---Engagé <---Eugenio Bermann <---Federico de Angelis <---Ferrata <---Filosofia <---Forza del Destino <---Francesco De Sanctis <---Francia <---Francia Albert <---Geografia <---Ghetti <---Ghetto <---Giornalismo e realizzazione artistica nella letteratura sovietica <---Giovanni Pascoli <---Gramsci <---Gruppi di Amici del Politecnico <---Hemingway <---Henri Bordeaux <---Il V <---Irolli <---Ischia <---Iunga <---Kafka <---Karl Renner <---La Stampa <---La cultura per fl New Deal e contro il New Deal <---Lenin <---Leonhardt <---Leontiev <---Lettera a Togliatti <---Libreria <---Louvre <---Luigi de Angelis <---Luporini <---Ma Saba <---Mac Leish <---Mac Neice <---Majakowskj <---Malraux <---Max Jacob <---Merleau <---Merleau-Ponty <---Mezza <---Mille <---Misteri di Parigi <---Montale <---Moses Montefiore <---Muto <---New Deal <---Non tutti i cosidetti ermetici sono ermetici <---Nota <---Notons <--- <---Ogni <---Onofri <---Ordine Nuovo <---Ottobre <---P.C. <---P.C.I. <---Paolo Uccello <---Partita Comunista <---Partita Socialista <---Partito <---Partito Comunista <---Pascoli <---Pasternak <---Pensiero filosofico <---Perché Saba <---Piano Marshall <---Piazzale Corvetto <---Pochi <---Poetica <---Poli <---Prendiamolo <---Prima dei Versi <---Psicologia <---Quarantotti Gambini <---Re Filippo <---Regina Vittoria <---Retorica <---Revue de France <---Riforma Gentile <---Rivoluzione di Ottobre <---Rousseaux <---Saba Montale Ungaretti <---Salmon <---Salone <---Samuel Davide Luzzatto <---Sandburg <---Sartre <---Sciadàl <---Secondo Salmon <---Sinisgalli <---Sir Moses <---Spagna <---Spender <---Sperò <---Stecchetti <---Stilistica <---Sulla <---Tadini <---Teoretica <---Togliatti <---Toller <---Turiddu <---U.S.A. <---Uccelli <---Uccello I <---Umberto Saba <---Unione <---Utrillo <---Viene <---Vittarini <---Vittorini <---Wroclaw <---Zangwill <---abbiano <---antifascismo <---antifascista <---artigiani <---biologico <---camionisti <---cattolicesimo <---classista <---collezionisti <---comunismo <---comunista <---comuniste <---comunisti <---confusionarismo <---cracianesimo <---cristiani <---cubismo <---d'Ambra <---d'Annunzio <---dell'Amorosa <---dell'Appassionata <---dell'Intelligenza <---eroismi <---esistenzialismo <---esistenzialista <---espressionisti <---facciano <---fascista <---filologico <---formismi <---garibaldinismo <---idealista <---idealisti <---ideologica <---ideologici <---ideologie <---individualismo <---italiane <---leninismo <---leninista <---leopardiana <---linotipisti <---manzoniano <---marxismo <---marxista <---marxiste <---metodologia <---naturalismo <---nell'Inghilterra <---nell'Italia <---nietzschiane <---novecentismo <---novecentista <---novecentisti <---orientalista <---ottimismo <---parallelismo <---passatista <---pessimismo <---pragmatismo <---prefascista <---progressista <---psicologia <---realismo <---riconquista <---rigorismo <---roussoiane <---scambiano <---scevismo <---sionisti <---snobismo <---socialismo <---socialista <---socialisti <---stalinista <---storicismo <---tradizionalismo <---veneziana <---verdiano <---verismo <---verista <---vogliano <---Éluard



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL