→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
NEW! CERCA

Modal. in atto: INTERO CORPUS (AUTORIZZATO)disattiva filtro S.M.O.G+

ALBERO INVENTARIALE


ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Centro-Sud è stato estratto automaticamente da un complesso algoritmo di KosmosDOC di tipo "autogeno", ossia sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 22Entità Multimediali, di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: INTERO CORPUS (AUTORIZZATO)FILTRO S.M.O.G+ passivo). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 399

Brano: [...]per prudenza ne fu tenuto fuori.

Seconda guerra mondiale

Nell’estate del 1940, quasi a sottolineare che il paese e la dinastia

erano di nuovo impegnati in una guerra “patriottica”, Umberto coprì col suo nome e il suo ruolo (più rappresentativo che reale) di comandante del Gruppo Armate dell’Ovest l’attacco alla Francia e la fallita battaglia delle Alpi (v. Fronte Occidentale). Gli fu poi affidato un compito di ispezione delle Armate del CentroSud: proprio in quel settore metropolitano che sarebbe venuto allo scoperto con lo sbarco degli angloamericani in Sicilia.

Pertinente (e un poco interessato) è il giudizio che Galeazzo Ciano ferma nel suo “Diario” il 15.5.1941: « Vive nell’ambiente militare e ha assorbito in questi mesi una buona dose di veleno, che in lui ha fatto effetto. Non sa ancora sceverare e fare una sintesi: non ha né l'esperienza né l'acume del padre, benché io lo ritenga di gran lunga superiore alla sua fama ».

Come tutti i Savoia sarà spinto a staccarsi da Mussolini, dal senso della sconfitta e dagli scioperi de[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 603

Brano: [...]erra aveva colpito gravemente l’agricoltura, sia per la mancanza di braccia nelle campagne sia per le requisizioni militari, le spoliazioni tedesche e le distruzioni operate dal passaggio del fronte nell’Italia meridionale e centrale.

NeH’immediato dopoguerra, anzitutto per la mancanza di alloggi (a 2 milioni di persone era stata distrutta la casa) e di generi alimentari, il costo della vita era aumentato di 25 volte al Nord e di 29 volte nel CentroSud rispetto a quello del 1938, mentre il salario medio degli operai non qualificati era cresciuto di sole 15 volte rispetto a quello già insufficiente dell’anteguerra. Dal consumo di 2.734 calorie al giorno prò capite del 1938 si era passati nel 1945 a sole 1.747 calorie (v. Mercato nero). Nelle grandi città si contavano a decine di migliaia i senzatetto e, nonostante il blocco dei licenziamenti, i disoccupati privi di qualsiasi mezzo di sussistenza. Ma per quanto grave fosse la situazione in Italia, assai peggiori erano le condizioni di molti altri paesi europei attraversati dalla guerra, dalla[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Centro-Sud, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Attilio Bonal <---Carlo Alberto <---Comitato centrale <---Der Zweite Weltkrieg <---Emanuele III <---Eugenio Co <---Ferdinando de Rosa <---Gruppo Armate <---H.A <---In Europa <---Jeanette Mac Donald <---Maria José <---Silvio Bertoldi <---U.S.A. <---Umberto II <---Vittorio Emanuele <---antifascismo <---conformista <---dell'Italia <---fascismo <---fascista <---infantilismo <---prefascisti