→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
NEW! CERCA

Modal. in atto: INTERO CORPUS (AUTORIZZATO)disattiva filtro S.M.O.G+

ALBERO INVENTARIALE


ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Celeste Bastianetto è stato estratto automaticamente da un complesso algoritmo di KosmosDOC di tipo "autogeno", ossia sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 1Entità Multimediali, di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: INTERO CORPUS (AUTORIZZATO)FILTRO S.M.O.G+ passivo). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 329

Brano: [...]iamento ostile alla Resistenza, non favorirà la Democrazia cristiana nella fase più delicata del complesso e difficile disegno di questo partito.

In ogni caso, la ricostruzionedella Democrazia cristiana si avvalse anche a Venezia di tutti quei tramiti, come l’Azione Cattolica (v.) che negli anni del regime si era molto rafforzata, che potevano essere sfruttati per incontrare la base. Si mossero quindi ex popolari come

Giovanni Ponti (v.) e Celeste Bastianetto, nonché giovani di Azione cattolica come Eugenio Gatto, uomini già allora portatori di visioni diverse della società e del ruolo che il movimento cattolico avrebbe dovuto assumere e tutti, seppur variamente, facilitati nel loro compito dalla rete dei parroci e dei circoli di A.C..

Il “comitato antifascista"

L’apparire, il riapparire, il rinvigorirsi di comunisti vecchi e nuovi, socialisti, azionisti e cattolici aveva consentito (fatto assai ragguardevole) che già nell’autunno del 1942 si costituisse a Venezia un “comitato antifascista”, embrione del futuro Comitato di liberazione nazion[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Celeste Bastianetto, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Agostino Zanon <---Arduino Cerutti <---Armando Gavagnin <---Attilio Casilli <---Augusto Am <---Azione Cattolica <---Diego Valeri <---Emilio Scarpa <---Ermanno Giommoni <---Eugenio Florian <---Giovanni Adeodato Piazza <---Giovanni Giavi <---M.U.P. <---P.C.I. <---P.S.I. <---Pietro La Fontaine <---Ruggero Paimeri di Villal <---Storia <---Zanon Dal Bo <---antifascista <---antifascisti <---azionista <---azionisti <---badogliani <---capitalismo <---cattolicesimo <---classista <---comunisti <---cristiana <---democristiano <---fascismo <---fascista <---fascisti <---liberalsocialisti <---prefascista <---professionisti <---riformista <---socialista <---socialisti <---veneziana <---veneziano