→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
NEW! CERCA

Modal. in atto: INTERO CORPUS (AUTORIZZATO)disattiva filtro S.M.O.G+

ALBERO INVENTARIALE


ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Carlo Falconi è stato estratto automaticamente da un complesso algoritmo di KosmosDOC di tipo "autogeno", ossia sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 9Analitici, di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: INTERO CORPUS (AUTORIZZATO)FILTRO S.M.O.G+ passivo). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da Luigi Rodelli, Noterelle e schermaglie. I cattolici, la politica e la morale assolutistica in KBD-Periodici: Belfagor 1980 - luglio - 31 - numero 4

Brano: [...], nelle quali, sull'esempio del professor Zichichi, consulente del papa, si insegna a mistificare il rapporto tra scienza e fede, tra libertà e autorità, tra democrazia e papismo.
Mentre Giovanni Paolo II perfeziona i suoi piani di cattolicizzazione degli africani, la fungibilità del papato al potere come fine reale dell'istituzione cattolica emerge nitidissima dal diario segreto di un prelato ateo. La pubblicazione postuma è avvenuta a cura di Carlo Falconi, col titolo L'uomo che non divenne papa (Mondadori 1979). Stupisce vedere fino a che punto il fascino del potere e dell'istituzione possa essere alimentato in solitudine dalla pompa del rituale e dalle macchinazioni di palazzo. Anche sul trono papale, tuttavia, il potere conosce eclissi e tramonti.
Immutabile, invece, è lo spirito dell'istituzione ecclesiastica, alla cui base c'è il convincimento di Sant'Agostino che la « libertà dell'errore » sia male peggiore della « morte dell'anima ». Al fine di tutelare quel bene che è la « salvezza » dell'anima di ciascuno, l'Inquisizione ha avuto dai [...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Carlo Falconi, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Andrea Riccardi <---Belfagor <---Ciò <---Concilio Vaticano <---Dio <---Diritto <---Diritto processuale <---Diritto processuale penale <---Guido Go <---Italo Mereu <---La Stampa <--- <---Paolo II <---Riccardo Lombardi <---Sant'Agostino <---Storia <---Zichichi <---cristiana <---cristiane <---democristiane <---determinismo <---divorzista <---facciano <---ideologia <---italiana <---italiani <---italiano <---leninista <---marxista <---misticismo <---papismo <---pluralismo <---provvidenzialismo <---psicologici <---riconquista <---tecnicismi <---terrorismo