→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
NEW! CERCA

Modal. in atto: INTERO CORPUS (AUTORIZZATO)disattiva filtro S.M.O.G+

ALBERO INVENTARIALE


ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Carlo De Angelis è stato estratto automaticamente da un complesso algoritmo di KosmosDOC di tipo "autogeno", ossia sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali, di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: INTERO CORPUS (AUTORIZZATO)FILTRO S.M.O.G+ passivo). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 674

Brano: [...]cta », operante tra Bosio e il monte Tobbio. Nell’agosto 1944, alla testa di un piccolo gruppo, condusse a termine nel Forte di Gavi un’azione audacissima: dopo essere penetrato con pochi uomini, attraverso la fognatura, all’interno della fortezza, assalì e disarmò la guarnigione nemica. Quindi liberò un gruppo di partigiani e di alti ufficiali italiani ivi detenuti, tra cui il generale Efisio Marras, il colonnello Giuseppe Teucci e l’ammiraglio Carlo De Angelis.

Merzagora, Cesare

N. a Milano il 9.11.1898; dirigente bancario. Dopo aver partecipato alla Prima guerra mondiale, nel 1920 fu designato, ancora giovanissimo, come direttore della filiale della Banca Commerciale Italiana in Bulgaria, dove rimase fino al 1927.

Di orientamento liberale, durante la sua permanenza a Sofia fondò un foglio antifascista intitolato La Voce d’Italia e destinato ai residenti italiani, giornale che venne soppresso per ordine del governo fascista nel 1924. Per non aderire al fascio, Merzagora rientrò poi in Italia. Tornato successivamente all’estero, dal 1927 al[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Carlo De Angelis, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Alcide De Gasperi <---Alfa Romeo <---Banca Commerciale Italiana in Bulgaria <---Bibliografia <---Corriere della Sera <---De Gasperi <---Diritto <---Efisio Marras <---Filosofia <---Forte di Gavi <---Francesco Saverio <---Giuseppe Teucci <---I Brigata Giustizia <---La Voce <---Martiri della Benedicta <---Medicina <---Milano dalla Casa Editrice Sociale <---Paul Gille <---Pier Carlo Masini <---Repubblica Antonio Segni <---S.I.F.A.R. <---Saverio Merlino <---Società Assicurazioni Generali <---anarchismo <---antifascista <---fascista <---fascisti <---ideologia <---italiana <---italiane <---italiani <---italiano <---liste <---marxista <---monopolismo <---revisionista <---socialismo <---socialista