→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
NEW! CERCA

Modal. in atto: INTERO CORPUS (AUTORIZZATO)disattiva filtro S.M.O.G+

ALBERO INVENTARIALE


ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Carlo Borsani è stato estratto automaticamente da un complesso algoritmo di KosmosDOC di tipo "autogeno", ossia sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 1Entità Multimediali, di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: INTERO CORPUS (AUTORIZZATO)FILTRO S.M.O.G+ passivo). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 444

Brano: [...].F.R., non lo si può considerare alla stessa stregua di un qualsiasi partito politico, sia pure totalitario. La sua realtà istituzionale fu quanto mai evanescente. Non riuscì neanche a dotarsi di uno statuto interno e i suoi organismi dirigenti furono scarsamente definiti. Il Direttorio, organo supremo, si riunì per la prima e ultima volta aM'inizio del marzo 1944. Nominato da Mussolini il 22.2.1944, era composto da: Pietro Asti, Fulvio Balisti, Carlo Borsani, Alfredo Cucco, Giuseppe Dorigo, Franco Corrado Marina, Giulio Gai, Carlo Gigliolo, Bruno Gemelli, Gino Meschiari, Franz Pagliani, Alessandro Palladini, Giuseppe Pizzirani, Sergio Stoppiani, Leo Todeschini, Agostino Vandini, Aldo Vidussoni. Il segretario Pavolini era praticamente inamovibile, svincolato da ogni controllo che non fosse quello mussoliniano.

La vita organizzativa interna del partito conobbe una sola manifestazione di tipo congressuale, in occasione di quella che fu chiamata VAssemblea di Verona (14.11.1943), cui parteciparono 3 delegati per ogni Federazione fascista dell'Ital[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Carlo Borsani, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Agostino Vandini <---Franco Corrado <---Franz Pagliani <---Interni Guido Buffarmi Guidi <---La vita <---Leo Todeschini <---P.F.R. <---P.N.F. <---Pietro Asti <---Pratica <---R.S.I. <---attivismo <---capitalismo <---dell'Italia <---fascista <---fascisti <---italiano <---mussoliniano <---neofascismo <---neosquadrismo