→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Suggerimento: provare anche C.I.S.L.Il segmento testuale CISL è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 90Analitici , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da Luciano Bianciardi e Carlo Cassola, I minatori maremmani (con tre documenti) [documenti: Lettera del Sindacato Minatori aderente alla CGIL, al Distretto Minerario di Grosseto del 7-8-1953 in cui si prospettano i pericoli derivanti dai metodi di conduzione della miniera, e in particolare dal cosiddetto metodo dei franamenti del tetto, firmata in calce «per la segreteria» Betti Duilio; Lettera di risposta del Distretto Minerario di Grosseto del 29 Ottobre 1953 firma in calce «L'ingegnere capo» Tullio Segu... in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1954 - 5 - 1 - numero 8

Brano: [...]ch'essa in miniera, e, diretta dal dott. Riccardi, attuo (così si espressero allora certi giornali) la « brillante operazione » di arrestare gli operai sotto la imputazione di « violazione di domicilio ». Il Riccardi volle che gli operai uscissero dai pozzi ammanettati, « per dare l'esempio ».
La situazione sindacale dimostra una netta prevalenza della CGIL, che peraltro regredì un poco dopo la lotta dei cinque mesi. Assai scarsa la forza della CISL, assente addirittura in alcune miniere; più consistente quella della UIL.
Nelle ultime elezioni per la commissione interna, avvenute nel '52, la situazione era la seguente, nelle principali miniere:
Gavorrano: CGIL 997 voti e 5 seggi; CISL 162 voti e 1 seggio; UIL 147 voti e 1 seggio; Indipendenti 70 voti e 2 seggi;
I MINATORI MAREMMANI 15
Niccioleta: CGIL 889 voti e 7 seggi; UIL 335 voti e 4 seggi;
Boccheggiano : CGIL 656 voti e 6 seggi; CISL e UIL unite 184 voti e 3 seggi;
Ribolla : CGIL 991 voti e 9 seggi; CISL e UIL unite 181 voti e 3 seggi;
Baccinello : CGIL 92 voti e 3 seggi; CISL 37 voti e 1 seggio; UIL 28 voti e 1 seggio;
Ravi: CGIL 236 voti e 3 seggi; UIL 54 voti e 1 seggio; CISL 14 voti.
IV.
Opera del Riccardi è l'inclusione in miniera del « prete di fabbrica », un sacerdote che dipende dall'ONARMO, e che fa azione spirituale presso gli operai e le loro famiglie : una voce non smentita vuole che il prete di fabbrica riceva, come i tecnici e gli impiegati, il premio di produzione. Siamo casi entrati sul terreno più significativo per i profani, quello dei rapporti umani nelle miniere di Maremma; é l'aspetto più clamoroso, quello che balza evidentissimo agli occhi del visitatore.
Questa inchiesta sulle miniere maremmane é stata meno facile di quel che pub sembrare a [...]



da Luigi Salvatorelli, L'azione cattolica in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1953 - 7 - 1 - numero 3

Brano: [...]ebbe essere altrimenti, per ovvie ragioni. Sono, però, sorte due organizzazioni — al tempo della presidenza Veronese, ma nello spirito della posteriore presidenza Gedda — le quali provvedono alla lacuna, esercitando dal di fuori una influenza diretta sui due campi, e sulle « orga nizzazioni di cattolici» che in essi si muovono. Esse sono le ACLI (u Associazioni cristiane dei lavoratori italiani ») e i Comitati civici. Le prime sono rispetto alla CISL (« Confederazione italiana dei Sindacati liberi ») quello che i secondi sono rispetto alla D.C.
Le ACLI sorsero nel seconda semestre del 1914, contemporaneamente alla fondazione della CGIL, cioè del sindacalismo italiano unitario che prese, nel nuovo regime di libertà, il posta del sindacato unico fascista. E dalle ACLI, o da chi le ispirava e controllava, venne la spinta allo scioglimento dell'unità sindacale, avvenuto nel luglio 1948.
Fu questo un esercizio di influenza «terrestre» veramente capitale. Tuttavia, nell'insieme, ci sembra di pater affermare che le ACLI, pure occupandosi di qu[...]

[...]italiano unitario che prese, nel nuovo regime di libertà, il posta del sindacato unico fascista. E dalle ACLI, o da chi le ispirava e controllava, venne la spinta allo scioglimento dell'unità sindacale, avvenuto nel luglio 1948.
Fu questo un esercizio di influenza «terrestre» veramente capitale. Tuttavia, nell'insieme, ci sembra di pater affermare che le ACLI, pure occupandosi di questioni economicosociali ed esercitando un alto controllo sulla CISL, hanno lasciato quest'ultima — che non é confessionale — abbastanza libera nella sua azione sindacale propriamente detta; e ciò per deliberato proposito.
Un proposito analogo sarebbe assai più azzardato affermarlo rispetto ai Comitati civici. Essi fecero la loro prima comparsa nella vita pubblica — mantenendosi tuttavia nell'ombra, da cui ancora oggi non sono usciti completamente — nelle elezioni politiche del 1948, come organo essenzialmente di propaganda elettorale. Dopo di allora, si occuparono sistematicamente, e sempre più apertamente, delle elezioni amministrative, nei loro diversi tur[...]



da Giuseppe Podda, Un imponente sciopero generale ha paralizzato tutta la Sardegna in KBD-Periodici: l'Unità - Nuova serie - Edizione nazionale 1968 - - gennaio - 30

Brano: [...]ifestano da vanti al palazzo della reg'ona.
Dalla nostra redazione
CAGLIARI. 29.
Lo schieramento unitario in difesa delle libertà costituzionali, brutalmente colpite dall'arresto del segretario della Camera del Lavoro di Cagliari, Daverio Giovannetti, e dell'operaio Paolo Fenu, ha raggiunto una ampiezza eccezionale. Lo si è visto stamane a Cagliari e in tutta la Sardegna, dopo che ha aruto inizio lo sciopero generale indetto dalla CGIL, dalla CISL, dalla UIL.
Nessun lavoratore è mancato all'appello: le astensioni sono risultate totali in ogni fabbrica, in ogni azienda, negli uffici e in diverse facoltà universitarie.
Ecco alcuni dati significativi: i tranvieri a partire dalle ore 9. e per quasi l'intera giornata, hanno fermato tram, filobus, autobus, sicché le linee urbane ed extra urbane sono rimaste completamente interrotte; tra telefonici della Teti hanno scioperato al 100% gli operai e all'80% gli impiegati; alla Rumianca astensioni al 75%; all'Enel i dipendenti si sono astenuti dal lavoro per il 95% a Cagliari, per il 90% a Mons[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine CISL, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---CGIL <---Ecco <---Ciò <---PCI <---Storia <---fascismo <---fascista <---fascisti <---italiana <---italiano <---A Massa Marittima <---A.C. <---ACLI <---Acquista <---Agli <---Al Distretto <---Al Sig <---Alla C I <---Alla Camera del Lavoro <---Alla Direzione <---Alla F <---Alla U I L <---Altare <---Antonio Anedda <---Apuane <---Arnaldo Nannetti <---Arnaldo Senesi <---Associazioni <---Autorità <---Azione <---Azione cattolica <---Baccinello <---Bagno di Gavorrano <---Bartolini <---Basta <---Bedaux <---Bellini <---Bianciardi Arol <---Bianciardi Aroldo <---Bino Malossi <---Boccheggiano <---Bombay <---Bonifiche Sarde <---Brizzigatti Giovanni <---Buon Cammino <---C.G.I.L. <---C.I.L. <---C.S.I.L. <---Caggiano <---Cagliari <---Camera Sindacale <---Camorra <---Carbosarda <---Cardia <---Cardijn <---Carlo Bartolini <---Carlo Carretto <---Carlo Moro <---Carmela Rossi <---Cattolica Italiana <---Cecina <---Charles Flory <---Chedo Peric <---Chicca-Salvolini <---Chiesa <---Chiesa D La <---Chiusdino <---Chiusura <---Ciciano <---Circolo Minatori <---Codesto <---Codesto Distretto <---Codesto Ufficio <---Comitati Cattolici <---Comitati Civici <---Concentration <---Concilio di Trento <---Confederazione <---Corbelli Gennaro <---Cornata di Gerfalco <---Corrado Corghi <---Così <---Cristo Re <---Cristo-Uomo <---D.C. <---Dalla Torre <---Daverio Giovannetti <---Del resto <---Della Chiesa <---Dio <---Direzione Montecatini <---Direzione Soc <---Diritto <---Distretto <---Distretto Minerario <---Distretto Minerario di Grosseto <---Don Romolo <---F.I.L.I.E. <---Federazione Provinciale <---Ferromin <---Filare <---Follonica <---Fonte Grilli <---Forza Paris <---Francesco Grippa <---Garcia Lorca <---Garner <---Gavorrano <---Gedda <---Gerfalco <---Gesù Cristo <---Giacomo Petrocchi <---Gino Malossi <---Giorgio Frau <---Giovannetti <---Giovanni Laurg <---Girolamo Sotgiu <---Giuseppe Podda <---Già <---Gli Impiegati <---Gliozzi <---Gracias <---Granese <---Grave <---Grosoli <---Grosseto <---Grosseto Al <---Grosseto Alla <---Gruppo Maremma <---Gruppo Miniere Maremma <---Guspinese <---Ideale Tognoni <---Il Faro <---Industriali Grosseto <---Ingegnere <---Intesa Cattolica <---J.O.C. <---Jettri <---Jeunesse <---La Chiesa <---La Montecatini <---La Presidenza <---Lamberto Fierli <---Le ACLI <---Le Van Duc <---Leone XIII <---Luigi Gedda <---Luigi Pintor <---Magrini <---Manica <---Manifestazione <---Marcello Jle <---Marco Ligini <---Maremma <---Maria Rimoldi <---Massa Marittima <---Media <---Merry del Val <---Mineraria Tirrena <---Miniera di Ribolla <---Miniere di Francia <---Ministero <---Ministero Industria <---Monte Argentario <---Montecatini <---Montecatini Alla <---Montecatini a Gavorrano <---Montecatini-Maremma <---Monterotondo <---Montevecchio <---Montieri <---Montomoli <---Montrambert <---Movimento Laureati <---Movimento Maestri <---Naturalimente <---Nelli Guido <---Niccioleta <---Noitzo <---Non abbiamo bisogno <---Opera <---Opera dei Congressi <---Opera del Riccardi <---Operal <---Orbetello <---Organizzazioni Sindacali <---Orposato <---Otello Tacconi <---P.P. <---P.P.I. <---Paganuzzi <---Pallini Giovanni <---Paolo Fenu <---Paolo Savi <---Papa <---Papa Ratti <---Papa Sarto <---Pareille <---Patti del Laterano <---Pax Romana <---Perché <---Pertusola <---Pia XI <---Piera Lado <---Pio X <---Pio XI <---Pio XII <---Pisani Ersnanno <---Pizzardo <---Più <---Pomrini <---Porto Vesme <---Prata <---Pratica <---Presidente Del Rio <---Provinciale Lavoro <---Provvidenza Ci <---Puntone di Follonica <---Raggio <---Rendilmento <---Ribolla <---Riccardi <---Ricerche religiose <---Ritorto <---Roccastrada <---Roccatederighi <---Roma Al <---Rommerskirschen <---Romolo Murri <---Rumianca <---S.S. <---Sacra Scrittura <---San Paolo <---Sanctam <---Santo Padre <---Santo Sacrificio <---Sardegna <---Scarlino <---Segretaeria <---Sergio Pedoni <---Sferza <---Signor Prefetto <---Sindacale Provinciale <---Sindacato Minatori <---Società <---Società Mineraria <---Società Praga <---Sotto Benedetto <---Stato <---Storia della Chiesa <---Storia ecclesiastica <---Suleis <---Tenuto <---Teramo <---Tonani <---Torrente <---Trono e Altare <---Tullio Seguiti <---U.I. <---U.S.A. <---UIL <---USA <---Uffici Governativi <---Unione popolare <---Valdarno <---Veronese <---Vinalcol <---Vittorino Veronese <---Volksverein <---abbiano <---anticristiano <---antifasciste <---arganisti <---attivista <---attivisti <---bassista <---cattolicesimo <---cattolicismo <---comunista <---conformismo <---cottimista <---cristiana <---cristiane <---cristianesimo <---cristiani <---cristiano <---d'Africa <---d'America <---d'Europa <---dacalisti <---dell'Anno <---dell'Apostolato <---dell'Argentario <---dell'Azione <---dell'Indice <---dell'Industria <---dell'Italia <---dell'Ombrone <---dell'Osservatore <---dell'Unione <---democristiana <---elettricisti <---espansionismo <---gordiani <---incendiano <---integralismo <---interventismo <---italiane <---italiani <---laicismo <---liana <---liberalismo <---murriana <---naturalismo <---nazismo <---nazista <---nell'Iglesiente <---passeggiano <---pessimismo <---psicologica <---psicologiche <---quista <---resocontista <---reumatismi <---riconquista <---risucchiano <---scisti <---siano <---sindacalismo <---sindacalisti <---socialista <---socialisti <---stiani <---stiano <---totalitarismi



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL