→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Suggerimento: provare anche C.I.E.L.I.Il segmento testuale CIELI è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 10Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 92

Brano: [...]i regionali e ad ogni formazione, di predisporre la difesa degli impianti industriali creando appositi distaccamenti, propor

zionati all’importanza del compimento e degli obiettivi. Le istruzioni erano seguite da un primo elenco di impianti « esistenti in zone occupate dai partigiani, che il comando riteneva di grande interesse generale ».

L’elenco precisava le seguenti installazioni: « Per il Piemonte:

sistema di centrali di Val Maira [CIELI) sistema di centrali di Val Varaita (CIELI) impianto di Calcinere in Valle Po (Burgo) centrali di Cenischia [SIP) sistema della Stura di Viù (Ovesticino) centrali dell'Azienda Elettrica Municipale di Torino, nelle Valli della Stura e dell'Orco, e centrale termica di Torino sistema di Valtournanche (SIP) centrali di Val d’Ayas (SIP) centrali di Val di Gressoney (SIP) sistema dell’Ossola e Valli laterali (EdisonDinamo)

centrali dell’alta Bormida ed Orba per la Liguria:

gruppo di centrali di M. Aiona (CIELI) per la Lombardia:

gruppo di centrali dello Spluga (Edison) centrali della Bassa Valtellina sistema del Bitto (Orobia) cent[...]

[...]inere in Valle Po (Burgo) centrali di Cenischia [SIP) sistema della Stura di Viù (Ovesticino) centrali dell'Azienda Elettrica Municipale di Torino, nelle Valli della Stura e dell'Orco, e centrale termica di Torino sistema di Valtournanche (SIP) centrali di Val d’Ayas (SIP) centrali di Val di Gressoney (SIP) sistema dell’Ossola e Valli laterali (EdisonDinamo)

centrali dell’alta Bormida ed Orba per la Liguria:

gruppo di centrali di M. Aiona (CIELI) per la Lombardia:

gruppo di centrali dello Spluga (Edison) centrali della Bassa Valtellina sistema del Bitto (Orobia) centrali di Val Masino e Val Malenco (Lombardia)

gruppo di centrali delle Acciaierie Falck (Media Valtellina)

sistema dell'Alta Valtellina (A.E.M. Milano) centrali di Carona e di Bordogna in alta Val Brembana (Lombardia)

principali centrali industriali di Val Seriana

impianto del Barbellino (Orobia)

impianto di Cividate e sistema dell’alta Val

Camonica (EdisonBresciana)

impianto di Vobarno (Bresciana)

centrali del medio Adda (Edison, stabili

ment[...]

[...]

centrale di Mezzocorona e gruppo centrali

dell’alto Noce (Edison)

centrali dell’Avisio

per il Veneto:

impianto di Peles (Adriatica) centrali del Medio Piave sistema di Cordevole (Adriatica) centrali del Cismon (SAUA) sistema di FadaltoS. Croce (Adriatica) centrale termica di Porto Margherita (Adriatica)

per il Nord Emilia:

centrali di Farneta, Ligonchio, Strettara (Emiliana)

centrali dell’alto Enza, Parma, Taro (Emiliana, CIELI) »

Il 28.2.1945 il Comando generale del C.V.L. diramò a tutti i Comandi regionali, per conoscenza e a titolo di studio, il progetto del Comando lombardo delle formazioni « Giustizia e Libertà », in cui il problema dell’antisabotaggio veniva accuratamente esaminato nei particolari. Se ne vedano le parti essenziali:

92


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine CIELI, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---A.E.M. <---Acciaierie Falck <---C.V.L. <---Calcinere in Valle Po <---Comando del Comitato <---Comando di Kesselring <---Comitato Toscano di Liberazione Nazionale <---Elettrica Municipale di Torino <---G.U.F. <---Liberazione Nazionale <---Medio Piave <---Porta San Paolo <---SIP <---San Paolo <---Scienze <---Sistematica <---Stura di Viù <---Toscano di Liberazione <---Val Masino <---Val Seriana <---Val di Gressoney <---antifascista <---antifasciste <---dell'Alta <---dell'Arno <---dell'Azienda <---dell'Orco <---fascismo <---fascista <---fascisti <---italiani



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL