→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Suggerimento: provare anche C.G.I.L.Il segmento testuale CGIL è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 135Analitici , di cui in selezione 6 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da Luciano Bianciardi e Carlo Cassola, I minatori maremmani (con tre documenti) [documenti: Lettera del Sindacato Minatori aderente alla CGIL, al Distretto Minerario di Grosseto del 7-8-1953 in cui si prospettano i pericoli derivanti dai metodi di conduzione della miniera, e in particolare dal cosiddetto metodo dei franamenti del tetto, firmata in calce «per la segreteria» Betti Duilio; Lettera di risposta del Distretto Minerario di Grosseto del 29 Ottobre 1953 firma in calce «L'ingegnere capo» Tullio Segu... in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1954 - 5 - 1 - numero 8

Brano: [...]e non volle uscir fuori. La direzione chiese l'intervento della forza pubblica, che si calò anch'essa in miniera, e, diretta dal dott. Riccardi, attuo (così si espressero allora certi giornali) la « brillante operazione » di arrestare gli operai sotto la imputazione di « violazione di domicilio ». Il Riccardi volle che gli operai uscissero dai pozzi ammanettati, « per dare l'esempio ».
La situazione sindacale dimostra una netta prevalenza della CGIL, che peraltro regredì un poco dopo la lotta dei cinque mesi. Assai scarsa la forza della CISL, assente addirittura in alcune miniere; più consistente quella della UIL.
Nelle ultime elezioni per la commissione interna, avvenute nel '52, la situazione era la seguente, nelle principali miniere:
Gavorrano: CGIL 997 voti e 5 seggi; CISL 162 voti e 1 seggio; UIL 147 voti e 1 seggio; Indipendenti 70 voti e 2 seggi;
I MINATORI MAREMMANI 15
Niccioleta: CGIL 889 voti e 7 seggi; UIL 335 voti e 4 seggi;
Boccheggiano : CGIL 656 voti e 6 seggi; CISL e UIL unite 184 voti e 3 seggi;
Ribolla : CGIL 991 voti e 9 seggi; CISL e UIL unite 181 voti e 3 seggi;
Baccinello : CGIL 92 voti e 3 seggi; CISL 37 voti e 1 seggio; UIL 28 voti e 1 seggio;
Ravi: CGIL 236 voti e 3 seggi; UIL 54 voti e 1 seggio; CISL 14 voti.
IV.
Opera del Riccardi è l'inclusione in miniera del « prete di fabbrica », un sacerdote che dipende dall'ONARMO, e che fa azione spirituale presso gli operai e le loro famiglie : una voce non smentita vuole che il prete di fabbrica riceva, come i tecnici e gli impiegati, il premio di produzione. Siamo casi entrati sul terreno più significativo per i profani, quello dei rapporti umani nelle miniere di Maremma; é l'aspetto più clamoroso, quello che balza evidentissimo agli occhi del visitatore.
Questa inchiesta sulle miniere maremman[...]

[...]retario del Gruppo Miniere Maremma, con incarico « assistenziale ».
Riccardi é la personificazione degli attuali metodi direttivi. Si tratta di un ex comunista, membro della federazione del PCI di
18 LUCIANO BIANCIARDI CARLO CASSOLA
Teramo, e per tre anni segretario della Camera del Lavoro in quella città. Non è il solo caso, in seno alla Montecatini : uno degli attuali direttori generali, lo Sferza, ebbe un'importante carica sindacale nella CGIL, e fu in contatto con il Riccardi. È stato lo Sferza a mettere il Riccardi al Gruppo Maremma, con l'incarico che abbiamo detto. E Riccardi lo adempie scrupolosamente.
A Massa Marittima, che è il capoluogo della Maremma mineraria, Riccardi ha messo su una sorta di circolo culturale, aperto esclusivamente a tecnici, impiegati e ceto medio cittadino. All'attività culturale si affianca quella ricreativa, che è poi la ragione del successo del circolo fra la borghesia locale, rimasta sprovvista di un luogo di riunione, dopo la scomparsa del « circolo dei signori ».
Quanto all'attività culturale, [...]



da Giuseppe Podda, Un imponente sciopero generale ha paralizzato tutta la Sardegna in KBD-Periodici: l'Unità - Nuova serie - Edizione nazionale 1968 - - gennaio - 30

Brano: [...]studenti manifestano da vanti al palazzo della reg'ona.
Dalla nostra redazione
CAGLIARI. 29.
Lo schieramento unitario in difesa delle libertà costituzionali, brutalmente colpite dall'arresto del segretario della Camera del Lavoro di Cagliari, Daverio Giovannetti, e dell'operaio Paolo Fenu, ha raggiunto una ampiezza eccezionale. Lo si è visto stamane a Cagliari e in tutta la Sardegna, dopo che ha aruto inizio lo sciopero generale indetto dalla CGIL, dalla CISL, dalla UIL.
Nessun lavoratore è mancato all'appello: le astensioni sono risultate totali in ogni fabbrica, in ogni azienda, negli uffici e in diverse facoltà universitarie.
Ecco alcuni dati significativi: i tranvieri a partire dalle ore 9. e per quasi l'intera giornata, hanno fermato tram, filobus, autobus, sicché le linee urbane ed extra urbane sono rimaste completamente interrotte; tra telefonici della Teti hanno scioperato al 100% gli operai e all'80% gli impiegati; alla Rumianca astensioni al 75%; all'Enel i dipendenti si sono astenuti dal lavoro per il 95% a Cagliari, per i[...]

[...]cati criticano e respingono l'operato della polizia, la quale nei rapporti presentati dIla Magistratura tende a far emergere aspetti illegali da pori fiche manifestazioni di protesta s.
Dopo il concentramento alla Regione, ecco la manif estazione nelle strode. Si è formato sm lungo corteo, dalla periferia fino al quartiere monumentale eh Castello, attraverso le vie centrali. in testa vi erano i dirigenti sindacati: la segreteria regionale della CGIL, la segreteria della Camera confederale del Lavoro. i rappresentanti degli Jettrici, dei portualif dei metallurgici. dei trann eri. degli edili. degli studenti. Tro gli altri, sfilavano numerasi professori universitari: Cirese, Rambaldi, Pala, Barbarisi, Maria, Restaino, Granese, Noitzo,
Gliozzi. Ed ancora i dirigenti dei partiti e organizzazioni di massa: Cardia, Luigi Pintor, Atzeni. Cossu, Raggio per il PCI; Genovesi e Ferrara per il PSU; Zucca per il PSIUP; Giorgio Frau per il Movimento dei socialisti autonomi; Giovanni Laurg, Melis. Sanno per l'Alleanza dei contadini e pastori: Torrente[...]

[...]pingere pastori verso disperate forme di ribellione individuale, e tende inoltre o colpire il processo crescente di solidarietd tra masse operaie e masse contadine e pastorali nella azione per il rinnovamento della Sardegna a.
Nonostante gli arresti e le denunce, il movimento di rinascita non si ferma. Anzi, va avanti. trascinando dietro di sé nuove forze nelle fahbriche, nelle scuole, nei campi. Cosi ha dichiarato il segretario regionale della CGIL. compagno Girolamo Sotgiu, nel comizio di chiusura, al termine di un incontro con il prefetto. Infine il corteo dalla Prefettura ha proseguito verso le carceri del Buon Cammino: qui. davanti alla prigione in cui sono rinchiusi Giovannetti e Fenu, i dimostranti hanno intonato i canti del lavoro ed aperto una sottoscrizione.
Dall`internô dell'isola arrivano altre notizie. La popolazione di Igles#as è in piazza. A Orposato centinaia di pastori, di contadini, di giovani, di donne sono in piazza ed occupano pacificamente la sede del municipio.
Giuseppe Podda
oscillante tra Garner e Bruebeck. Di[...]



da Orazio Pizzigoni, Alle ore 16 funerale di Di Vittorio. Da Milano a Roma centinaia di migliaia di persone piangendo l'hanno visto passare per l'ultima volta. Da Milano a Roma in KBD-Periodici: l'Unità - Nuova serie - Edizione nazionale 1957 - - novembre - 6

Brano: [...]era la salma del
OGGI ALLE ORE 16 LA CAPITALE DARA' L' ESTRE %IO SALUTO A 1)1 VITTORIO
Du Milano a Roma centinaio di migliniò di persone
piàngendo l'hanno visto passare per I' ultimo volto
Le stazioni gremite ad ogni fermata Ali di folla per chilometri e chilometri lungo la linea ferroviaria Il pianto dei dirigenti del Partito e dei sindacati e dei lavoratori Un corteo sterminato accompagna la salina dalla stazione Termini alla sede della CGIL
1 1 1 1
Da Milano
a Roma
La salma del compagno Giuseppe Di Vittorio ha lasciato questa mattina Mila
i no per Roma su un vagone agganciato al direttissimo delle 10,15. L'accompagnavano i compagni Pajetta, Amendola, D'Onofrio, Romagnoli. i segretari della CGIL.
Santi. Pessi. Lizzadri, Lama.
1 la compagna Fibbi. dirigente dei tessili. il sen. Rovedu. il segretario della Camera del Lavoro di Milano, on. Ve
I negoni. Mu con loro, a scartare nel suo ultimo viaggio
► iI grande dirigente sindacale
scomparso, vi era tutta l'Ita
lia; l'Italia del lavoro, com mossa e addolorata. Lungo
tutto il percorso migliaia e migliaia di uomini, donne e giovani di ogni condizioi ne hanno reso omaggio a
Giuseppe Di Vittorio.
Ma conic dire tutta la commozione che abbiamo letto su cento e cento visi in tutte le stazioni. che ab
' bianlo colto per un attinia. [...]

[...]eno. c Voglio vedere Dì Vittorio. Fatemelo. vedere per l'ultima volta s, pregava credendo la cosa possibile. Scende a Chiusi, la stazione dopo, deluso e con nel cuore l'amarezza.
Chiusi, ore 16,53 — Alla stazione di Chiusi sono giunte delegazioni anche da Sicna. r La Camera ciel lavoro (li Siena ) dice un nastro ehe lega un cuscinetto di fiori. Dieci, cento mani si alzano per salutare i compagni della delegazione ciel PCI e i segretari della CGIL che si trovano sul treno. E in queste strette di mano c'è l'impegno a proseguire stalla via indicata da Liti, dal compagno Di Vittorio, fino al riscatto definitivo dei lavoratori italiani.
Orvieto. ore 17,24 Nella penombra della sera corrono incontro al treno le bandiere rosse, i fiori e le lacrime di chi era venuto per portargli l'ultimo saluto.
Orte. ore 17.54 — Ancora folla che il buio ingoia presto, con tutte le sue bandiere e le sue lacrime e che è pur sempre presente, che ci si porta dietro, che rinnova in not la commozione.
Homo. ore 19,07 — Le luci dei rioni della perifer[...]



da Pasquale Balsamo, La corrente di Nenni in minoranza nel nuovo Comitato centrale del PSI in KBD-Periodici: l'Unità - Nuova serie - Edizione nazionale 1957 - - febbraio - 12

Brano: [...]ossn►to, naturalmente, fare le più ampie riserve, sin perchè alcuni dei compagni eletti eroso portati Conte candidati da più correnti, sia perche ntotte posizioni sono state modificate anche nel corso del congresso: e di
scutibile, per esempio, la stessa definizione della corrente degli e.r mora►►diani, che non Si e 111(11 qualificata t' rhe senr►nai r affine a verte posizioni di Pertini, curate d'altro canto la posizione degli esponenti delta CGIL, in seno ai cosiddetti
►►c'nriiani ) ha una sua ffIsionomia particolare. In
conplesso, coin ii III il I'. lai
corrente di L\'enrri disporrñ Idi meno (ii trenta roti, di fronte ad oltre cinquanta degli altri.
F'ra gli esclusi maggiormente noti figurano gli o►r. Tollott, Sansone, Barbareschi. Corona, Rosetta Longo
e 111atteueci, e inoltre rirnaciuzzi, D ujuino, Fnralli, Ladaga e Michele Russo.
It massimo numero di preferenze è stato ottenuto da roti (575.325). seguito du Nen►►i (557.020). Santi (546.471).Arn►aroli (487.236), De Martino (466.893). Pertini (458.2181. Anna blatera (437.708),[...]



da Luigi Salvatorelli, L'azione cattolica in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1953 - 7 - 1 - numero 3

Brano: [...] alla lacuna, esercitando dal di fuori una influenza diretta sui due campi, e sulle « orga nizzazioni di cattolici» che in essi si muovono. Esse sono le ACLI (u Associazioni cristiane dei lavoratori italiani ») e i Comitati civici. Le prime sono rispetto alla CISL (« Confederazione italiana dei Sindacati liberi ») quello che i secondi sono rispetto alla D.C.
Le ACLI sorsero nel seconda semestre del 1914, contemporaneamente alla fondazione della CGIL, cioè del sindacalismo italiano unitario che prese, nel nuovo regime di libertà, il posta del sindacato unico fascista. E dalle ACLI, o da chi le ispirava e controllava, venne la spinta allo scioglimento dell'unità sindacale, avvenuto nel luglio 1948.
Fu questo un esercizio di influenza «terrestre» veramente capitale. Tuttavia, nell'insieme, ci sembra di pater affermare che le ACLI, pure occupandosi di questioni economicosociali ed esercitando un alto controllo sulla CISL, hanno lasciato quest'ultima — che non é confessionale — abbastanza libera nella sua azione sindacale propriamente detta;[...]



da Ugo Buduel, I cattolici fiorentini di fronte ai comunisti in KBD-Periodici: l'Unità - Nuova serie - Edizione nazionale 1964 - - febbraio - 25

Brano: [...]one dei giovani raccolti intorno a Testimonianze, lo sviluppo recente di una serie di fatti. Quando venne occupata la FIVRE questi giovani cattolici si trovarono spontaneamente a fianco deg!: operar comunisti, nella fabbrica; per l'occupazione della miniera di Ravi furono indette sottoscrizioni perfino nelle Chiese e ovunque si aprirono dibattiti nei quali i giovani cattolici polemizzarono apertamente con esponenti della CiSL che accusavano la CGIL di speculazione politica. Entrando nella DC ora i cattolici 4 lapiriani a vogliono sgombrare il terreno di un equivoco.! che giudicano pericoloso. fra azione religiosa e di apostolato e azione puütica.
E' un fatto comunque che la vivacità del mondo cattolico fiorentino continua a manifestarsi mettendo in imbarazzo in primo luogo t socialisti. I sacerdoti si battono con forza per rivendicazioni operaie e non hanno timore di andare nelle Case del Popolo a tenere dibattiti: vuoi sull'ateismo, vuoi sulla condizione operaia vuoi sul materialismo della società borghese, vuoi sullo stalinismo. Don [...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine CGIL, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---CISL <---Ecco <---PCI <---italiana <---italiani <---socialista <---socialisti <---Ciò <---Storia <---Sulla <---UIL <---abbiano <---d'America <---diani <---fascismo <---fascista <---fascisti <---italiano <---A Massa Marittima <---A.C. <---ACLI <---Accuse <---Acquista <---Agli <---Al Distretto <---Al Sig <---Alasia <---Alcune <---Alla C I <---Alla Camera del Lavoro <---Alla Direzione <---Alla F <---Alla U I L <---Altare <---Antonio Anedda <---Apuane <---Arfe <---Arnaldo Nannetti <---Arnaldo Senesi <---Artttnruti <---Associazioni <---Atoisi <---Autorità <---Ava Gardner <---Azione <---Azione cattolica <---Baccinello <---Bagno di Gavorrano <---Balzattto <---Bangkok <---Barbareschi <---Bartolini <---Basta <---Bedaux <---Bellini <---Bianciardi Arol <---Bianciardi Aroldo <---Biennale in Ca <---Bino Malossi <---Boccheggiano <---Boiardi <---Bologna <---Bolognct <---Bolognct-Firenze <---Bombay <---Bonifiche Sarde <---Brizzigatti Giovanni <---Broadway <---Brunello <---Buon Cammino <---Burt Lancaster <---C.C. <---C.G.I.L. <---C.I.L. <---C.S.I.L. <---Caggiano <---Cagliari <---Camera Sindacale <---Camerino <---Camorra <---Campegine <---Cantora <---Capodaglia <---Carbosarda <---Cardia <---Cardijn <---Carlo Bartolini <---Carlo Carretto <---Carlo Moro <---Carmela Rossi <---Carnera <---Case del Popolo <---Cattolica Italiana <---Cecina <---Cenacolo <---Cerarolo <---Cerchiamo <---Charles Flory <---Chedo Peric <---Chicca-Salvolini <---Chiesa <---Chiesa D La <---Chiusdino <---Chiusi <---Chiusura <---Ciciano <---Circolo Minatori <---Codesto <---Codesto Distretto <---Codesto Ufficio <---Codignola <---Comitati Cattolici <---Comitati Civici <---Concentration <---Concilio di Trento <---Confederazione <---Corbelli Gennaro <---Cornata di Gerfalco <---Corrado Corghi <---Corriitato <---Così <---Cristo Re <---Cristo-Uomo <---D'Anack <---D'Anack Don <---D'Onofrio <---D.C. <---Dal Pra <---Dalla Torre <---Davanti <---Daverio Giovannetti <---De Pusculis <---Del resto <---Della Chiesa <---Di Pol <---Di Vittorio <---Dio <---Direzione Montecatini <---Direzione Soc <---Diritto <---Distretto <---Distretto Minerario <---Distretto Minerario di Grosseto <---Don Borghi <---Don Milani <---Don Romolo <---Du Milano <---Dì Vittorio <---Egoli <---Etna <---F.I.L.I.E. <---Fatemelo <---Federazione Provinciale <---Ferromin <---Ferrovie Reggiane <---Fgoli <---Filare <---Fiorenzuola <---Fiumicino <---Fnralli <---Follonica <---Fonte Grilli <---Fooliuresi <---Forni <---Forza Paris <---Francesco Grippa <---Garcia Lorca <---Garner <---Gavorrano <---Gedda <---Gerfalco <---Gesù Cristo <---Giacomo Petrocchi <---Gino Malossi <---Giorgio Frau <---Giovannetti <---Giovanni Laurg <---Girolamo Sotgiu <---Giuseppe Di Vittorio <---Giuseppe Podda <---Già <---Gli Impiegati <---Gliozzi <---Gracias <---Granelli <---Granese <---Grave <---Grosoli <---Grosseto <---Grosseto Al <---Grosseto Alla <---Gruppo Maremma <---Gruppo Miniere Maremma <---Guadalupi <---Guspinese <---Ict <---Ideale Tognoni <---Ieri a Milano <---Il Faro <---Industriali Grosseto <---Ingegnere <---Intesa Cattolica <---Ittnno <---J.O.C. <---Jettri <---Jeunesse <---Kirk Douglas <---La Camera <---La Chiesa <---La Montecatini <---La Pira <---La Presidenza <---Laini <---Lamberto Fierli <---Lasso <---Lavoro di Milano <---Le ACLI <---Le Van Duc <---Leone XIII <---Livigni <---Lnntburdi <---Locoratolo <---Logica <---Luigi Gedda <---Luigi Pintor <---Mac Carthy <---Magrini <---Majakorski <---Manica <---Manifestazione <---Marcello Jle <---Marco Ligini <---Maremma <---Maria Rimoldi <---Mariotti <---Maritain <---Maserati <---Massa Marittima <---Media <---Meniehelli <---Merry del Val <---Mineraria Tirrena <---Miniera di Ribolla <---Miniere di Francia <---Ministero <---Ministero Industria <---Monte Argentario <---Montecatini <---Montecatini Alla <---Montecatini a Gavorrano <---Montecatini-Maremma <---Monterotondo <---Montevecchio <---Montieri <---Montomoli <---Montrambert <---Mounier <---Movimento Laureati <---Movimento Maestri <---Naturalimente <---Nelli Guido <---Nenni <---Nenni-Lombardi <---Niccioleta <---Noitzo <---Non abbiamo bisogno <---Oh Peppino <---Ole <---Opera <---Opera dei Congressi <---Opera del Riccardi <---Operal <---Orbetello <---Organizzazioni Sindacali <---Orposato <---Otello Tacconi <---P.P. <---P.P.I. <---P.S.I. <---PSI <---Padre Bat <---Paganuzzi <---Palazzo Vecchio <---Pallini Giovanni <---Paolo Fenu <---Paolo Savi <---Papa <---Papa Ratti <---Papa Sarto <---Pareille <---Parsigli <---Patti del Laterano <---Pax Romana <---Perché <---Pertini <---Pertusola <---Pia XI <---Piacenza <---Picraccini <---Piera Lado <---Pietro Nenni <---Pilippu <---Pio X <---Pio XI <---Pio XII <---Pisani Ersnanno <---Pizzardo <---Più <---Placatisi <---Politica <---Pomrini <---Porto Vesme <---Prata <---Pratica <---Presidente Del Rio <---Primo Maggio <---Provinciale Lavoro <---Provvidenza Ci <---Pruit <---Puntone di Follonica <---Raggio <---Ravi <---Reggio Emilia <---Rendilmento <---Ribolla <---Riccardi <---Ricerche religiose <---Ritorto <---Roccastrada <---Roccatederighi <---Roma Al <---Rommerskirschen <---Romolo Murri <---Rovedu <---Rumianca <---S.S. <---Sacra Scrittura <---San Paolo <---Sanctam <---Santo Padre <---Santo Sacrificio <---Saragat <---Sardegna <---Sauna <---Scarlino <---Scid <---Segretaeria <---Sergio Pedoni <---Sferza <---Signor Prefetto <---Sindacale Provinciale <---Sindacato Minatori <---Sitta <---Società <---Società Mineraria <---Società Praga <---Sotto Benedetto <---Stato <---Storia della Chiesa <---Storia ecclesiastica <---Suleis <---Tenuto <---Teologia <---Teramo <---Terontola <---Testimonianze <---Texas <---Tokio <---Tollott <---Tolloy <---Tonani <---Torrente <---Trono e Altare <---Troppa TV <---Tullio Seguiti <---U.I. <---U.S.A. <---USA <---Uffici Governativi <---Ugo Baduel <---Uiehinrazioni di Pietro Nenni <---Unione popolare <---Urbanistica <---Valdarno <---Venturini <---Veronese <---Veronesi <---Vinalcol <---Vittorino Veronese <---Voglio <---Volksverein <---Xcvni <---Zueca <---Zurlini <---anticomunismo <---anticristiano <---antifasciste <---arganisti <---ateismo <---attivista <---attivisti <---basista <---bassista <---capitalismo <---cattolicesimo <---cattolicismo <---centrista <---comunismo <---comunista <---comunisti <---conformismo <---cottimista <---cristiana <---cristiane <---cristianesimo <---cristiani <---cristiano <---d'Africa <---d'Emilia <---d'Europa <---dacalisti <---dell'Anno <---dell'Apostolato <---dell'Arcivescovo <---dell'Argentario <---dell'Azione <---dell'Indice <---dell'Industria <---dell'Italia <---dell'Ombrone <---dell'Osservatore <---dell'Ufficio <---dell'Unione <---democristiana <---democristiani <---democristiano <---elettricisti <---emiliana <---emiliano <---espansionismo <---gordiani <---incendiano <---integralismo <---interventismo <---italiane <---laicismo <---lapiriane <---liana <---liberalismo <---lombardiano <---materialismo <---murriana <---naturalismo <---nazismo <---nazista <---nell'Iglesiente <---nenniana <---nenniani <---nriiani <---passeggiano <---pessimismo <---piriani <---psicologica <---psicologiche <---quista <---resocontista <---reumatismi <---riconquista <---risucchiano <---scisti <---scoppiano <---siano <---sindacalismo <---sindacalisti <---stalinismo <---stiani <---stiano <---sull'America <---tecnicismo <---teologia <---totalitarismi <---umanesimo



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL