→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
NEW! CERCA

Modal. in atto: INTERO CORPUS (AUTORIZZATO)disattiva filtro S.M.O.G+

ALBERO INVENTARIALE


ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Suggerimento: provare anche C.G.E.Il segmento testuale CGE è stato estratto automaticamente da un complesso algoritmo di KosmosDOC di tipo "autogeno", ossia sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 44Entità Multimediali, di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: INTERO CORPUS (AUTORIZZATO)FILTRO S.M.O.G+ passivo). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 712

Brano: [...]bandarono e finirono per adottare linee diverse, sicché si assistette anche all’arresto del direttore della Breda e alla minaccia di arresto di altri industriali per indurli a fermare la crescente ondata di astensioni dal lavoro. Laddove i tedeschi ricorsero al prelievo di ostaggi, crebbe il fermento e più dura divenne la decisione di continuare lo sciopero. Gli arresti così si intensificarono, con la complicità delle aziende come nel caso della CGE, la cui Direzione convocò la commissione operaia e la fece trovare di fronte alla polizia. L’apparato repressivo nazista entrò in scena con tutta la sua brutalità. A questo punto fu ripreso il lavoro in alcune aziende, ma solo per il giorno 20 fu decisa la fine delle astensioni.

Di fronte alle richieste avanzate, i risultati ottenuti erano insufficienti, ma secondo i documenti del Partito comunista lo sciopero aveva ugualmente presentato aspetti riusciti, anche se dimostrava la necessità di un migliore coordinamento del lavoro. Positivo era stato senz’altro il collegamento fra rivendicazio[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine CGE, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Alfa Romeo <---Boveri Tecnomasio Italiano <---Brigata G <---Brigata G A P <---Brown Boveri Tecnomasio <---Busto Ar <---Ercole Marelli <---G.A.P. <---Ida Balli <---In sostanza <---La prima <---Milano Santamaria Nicol <---Partito comunista <---Sesto San Giovanni <---Storiografia <---Vittorio Bardini <---antifascista <---badogliano <---comunista <---comunisti <---fascista <---fasciste <---fascisti <---gappisti <---nazifascisti <---nazista <---naziste <---nazisti