→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Bogotà è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 18Analitici , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da Roberto Magni, Dalla civiltà precolombiana alle lotte attuali. La Colombia in KBD-Periodici: Calendario del Popolo 1968 - numero 290 - dicembre

Brano: [...]da Alonso de Ojeda, che l'accompagnava nel suo secondo viaggio verso il Nuovo Mondo.
Dalla fondazione di Cartagena, nel 1522, ad opera di Rodrigo di Bastida all'esplorazione del territorio dell'interno passarono vari anni.
Solo nel 1538, Gonzalo de Quesada, soldato e uomo di lettere, si avventurò alla testa di 800 uomini lungo il rio Magdalena fino ad arrivare otto mesi dopo sulle colline di Condinamarca. Quesada fu il fondatore di Santa Fè de Bogotà, capitale del vicereame della Nuova Granada che comprendeva, oltre alla Colombia, il Venezuela e l'Ecuador. La Corona di Spagna divise quelle terre fra i commercianti, i nobili, i militari e gli ordini religiosi, creando così a spese degli indios, immensi latifondi.
Lo sviluppo economico della Colombia era notevole e, in Colombia come nel resto dell'America questo provocò sempre maggiori contrasti d'interessi fra i residenti creoli e la corona. La scintilla che originò la sommossa fu l'arrivo del Visitador Gutierrez de Pineres, giunto dalla Spagna, allora (1779) impelagata nella guerra con l[...]

[...]pose una pesante tassa sul cotone di cui la Colombia era forte produttrice. Queste tassazioni provocarono la rivolta che scoppiò nella città di Socorrò, dove aveva molta influenza il movimento populista detto dei « comuneros », e si estese quindi fino a infliggere una dura sconfitta all'esercito spagnolo e a costringere alla fuga il visitatore reale. I « comuneros », dopo aver ottenuto una serie di concessioni, per mediazione dell'arcivescovo di Bogotà, tornarono ai loro campi. Ma il vicerè, Manuel Antonio Flores, non tenne fede ai patti e rafforzò l'esercito. La ribellione dei « criollos » questa volta fu domata e il loro capo, Juan Antonio Galàn, fu squartato sulla piazza di Bogotà (1781).
Nel 1813, si rifugiò nella Nuova Granada Simone Bolivar che a Cartagena, dopo aver preso contatto con i patrioti colombiani, lanciò il famoso proclama, conosciuto come il « Manifesto di Cartagena », nel quale per la prima volta la lotta per l'indipendenza dagli spagnoli veniva vista come una guerra d'indipendenza continentale. Quello stesso anno i patrioti colombiani, dopo aver lanciato un appello all'indipendenza (20 luglio 1810) avevano liberato la regio
217 ne di Cundinamarca dove si trova la capitale. Tuttavia il vicerè si mantenne al potere, grazie alla feroce repressione dell[...]

[...]e, alte e basse temperature. Amministrativamente la Colombia è divisa in 21 distretti, alla testa dei quali vi è un governatore di nomina presidenziale. Il potere legislativo è esercitato da una Camera di 184 membri e da un Senato di 184 membri. Il presidente è eletto ogni quattro anni e nomina i componenti del Gabinetto.
tano di Vargas. Il grosso dell'esercito coloniale venne battuto a Boyaca e tre giorni dopo il 10 agosto 1819 Bolivar entrò a Bogotà, da dove l'ultimo vicerè Sàmano era precipitosamente fuggito.
Ma, nonostante le belle tradizioni rivoluzionarie, la Colombia visse assai tormentati i primi anni della Repubblica. Il congresso di Cucuta (1821), prendendo a modello le tesi di Montesquieu, divise il potere in: esecutivo, legislativo e giudiziario; fissò la capitale della. Repubblica a Bogotà; confermò Bolivar Presidente della Gran Colombia, ossia della Confederazione dei territori liberati, e come Vicepresidente elesse Santander.
La politica
di Santander
Santander tentò di stabilire ordine, ma anziché creare nuove strutture economiche emanò una serie di leggi severissime e ne pretese, nel fervore della recente rivoluzione, la ferrea applicazione. Ciò provocò malcontento e più di una volta Bolivar dovette intervenire con il suo prestigio per scongiurare la guerra civile. Ma non sempre gli interventi del Libertador erano graditi a Santander e ai colombiani, tanto che un gruppo d[...]

[...]tazioni e importano per il 52,4%. Seguono la Germania Federale e l'Inghilterra'.
L'Italia è al nono posto: importa bovini, caffè e frutta tropicale; esporta soprattutto macchine da scrivere, macchine utensili, motocicli e tràttori. Capitali italiani sono investiti nella industria leggera (Olivetti colombiana S.A., S.A.F.E., Ave L.T. D.A., CEAT, Necchi), nella siderurgia (Siderurgica del Pacifico S.A., dalla quale dipende la « Aceros Tuberias de Bogota S.A.), nella industria enologica (Cinzano e Martini & Rossi), nella farmaceutica («Carlo Erba de Colombia »). Forti capitali sono pure investiti nelle banche e nelle assicurazioni.
La Colombia ha ristabilito nel 1968 relazioni diplomatiche con l'Unione Sovietica.
2118
II prete colombiano Camilo Torres (a destra) caduto nella guerriglia
gli Stati Uniti la « soluzione del problema di Panama ». Herrera, che era stato per lungo tempo ambasciatore a Washington, ricevette per questa « soluzione » una somma che, secondo l'accordo, doveva « sviluppare l'economia del paese ». E questa la vera fine[...]

[...] Panama ». Herrera, che era stato per lungo tempo ambasciatore a Washington, ricevette per questa « soluzione » una somma che, secondo l'accordo, doveva « sviluppare l'economia del paese ». E questa la vera fine della Gran Colombia, sognata da Bolivar per opporsi a quella che stava per diventare la più grande potenza imperialista del mondo. In questo stesso anno venne fondato in Colombia il Partito Comunista; nato attorno alle prime fabbriche di Bogotà, il P.C.C. si è sempre caratterizzato, da allora, come un partito essenzialmente operaio.
Sotto la presidenza di Eduardo Santos (19381942) la Colombia si alleò agli U.S.A. durante la seconda guerra mondiale. Terminata la guerra, cominciò in Colombia un periodo di indicibile violenza che provocò le dimissioni del presidente liberale Alfonso López e l'ascesa al potere del conservatore Mariano Ospina Pérez. Era l'anno 1946: al presidente e alla sua fazione si opposero non solo i liberali, ma tutti i settori popolari fino ai comunisti. Nel 1948, la violenza raggiunse il suo culmine con l'assassi[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Bogotà, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Aceros Tu <---Alonso de Ojeda <---Amministrativamente <---Ande <---Antiochia <---Arancos <---Arupe <---Ave L <---Bastida <---Bogota <---Bogota S <---Bolivar <---Bolivar Presidente <---Boyaca <---Camillo Torres <---Camilo Torres <---Canca <---Caqueta <---Caribes <---Carlo Erba de Colombia <---Carlos Neras Restre <---Cartagena <---Chibcha <---Chimica <---Cionostante <---Ciò <---Colombia <---Condinamarca <---Corona di Spagna <---Cucuta <---Cundinamarca <---D.A. <---Eduardo Santos <---El Libertador <---Eliacer Gaitán <---Enrique Olaya Herrera <---Esercito di Liberazione Nazionale <---Fabio Vasquez <---Farmaceutica <---Fernando di Arupe <---Francisco de Paula Santander <---Fruit Co <---Fè de Bogotà <---Gaitán <---Germania Federale <---Gomez <---Gonzalo de Quesada <---Gran Colombia <---Granada Simone Bolivar <---Guillermo Leon Valencia <---Gustavo Rojas <---Gutierrez de Pineres <---Jorge Eliacer <---Juan Antonio Galàn <---L.T. <---La Colombia <---La Columbia <---La Corona <---La Sierra <---La guerra <---Laurenzano Gomez <---Liberazione Nazionale <---Ma Bolivar <---Manuel Antonio Flores <---Manuel Marulanda <---Mariano Ospina Pérez <---Marqueta <---Mil Dias <---Montesquieu <---Morillo <---Necchi <---Nuova Granada <---Nuovo Mondo <---Ojeda <---P.C.C. <---Pacifico S <---Panamà <---Partito <---Pato Guaybero <---Paula Santander <---Perù <---Pineres <---Providencia <---Putumayo <---Quesada <---Quimbayas <---Repubblica <---Repubblica a Bogotà <---Rio Chiquito <---Roberto Magni <---Rojas Pinilla <---S.A. <---S.A.F.E. <---San Andrés <---Santa Fè <---Santa Marta <---Santander <---Scoperta da Alonso de Ojeda <---Sierra Nevada <---Simone Bolivar <---Sociologia <---Socorrò <---Storia <---Sumapaz <---Sàmano <---Tiro Fijo <---U.S.A. <---United Fruit <---Venezuela <---Visitador <---Visitador Gutierrez <---antagonismi <---centralismo <---colombiana <---colombiane <---colombiani <---colombiano <---comunista <---comunisti <---dell'Alleanza <---dell'America <---enologica <---federalismo <---imperialista <---italiani <---latifondisti <---populista <---precolombiana <---sociologia <---zionalista



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL