→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
NEW! CERCA

Modal. in atto: INTERO CORPUS (AUTORIZZATO)disattiva filtro S.M.O.G+

ALBERO INVENTARIALE


ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Benedetto Varchi è stato estratto automaticamente da un complesso algoritmo di KosmosDOC di tipo "autogeno", ossia sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 18Entità Multimediali, di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: INTERO CORPUS (AUTORIZZATO)FILTRO S.M.O.G+ passivo). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 461

Brano: [...]he potevano rubare e assassinare con certezza dell’impunità, e anzi dandosi delle arie di far questo per salvare la patria e gravemente asserendo che questi erano compiti di "polizia giudiziaria" o appartenenti all’ "ufficio politico”. Queste bande non si servono per le loro gesta dei locali delle comuni prigioni, dei comuni uffici di polizia: prendono stanza in villini o in ville lussuose, di solito in luoghi ameni, o in grandi alberghi, in via Benedetto Varchi, in via Bolognese; a Roma, in via Sicilia, nella pensione Jaccarino, o in via Tasso. E lì, in pochi giorni, queste ville si trasformano in luoghi di orrore, "Villa Triste", e le pareti di quelle stanze si rigano di gocce di sangue e di scritte di moribondi.

I componenti della banda fanno vita da gran signori, da grandi gaudenti; sono inappuntabilmente vestiti, come conviene a gentiluomini. Mentre i torturati agonizzano nei sotterranei di "Villa Triste", i torturatori alloggiano negli alberghi di lusso. Naturalmente con donne: in tutte le loro imprese, in tutte le loro attività diurne e not[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 460

Brano: [...]veva il compito di scoprire le organizzazioni della Resistenza, catturare i dirigenti del movimento partigiano, dei Comitati di liberazione nazionale e dei partiti antifascisti, e si serviva di ogni mezzo, dallo spionaggio alla provocazione, sino ai più efferati sistemi di tortura. Essa agì prevalentemente a Firenze (v.) in stretto contatto con le S.S. e con gli altri servizi di polizia tedeschi e italiani. Ebbe sede dapprima in una villa in via Benedetto Varchi, si trasferì successivamente nella Villa Malatesta di via Ugo Foscolo e poi, definiti* vamente, al n. 67 di via Bolognese, in un caseggiato che acquistò presto il nome di Villa Triste. Numerosi furono i partigiani e i patrioti torturati e uccisi a Villa Triste o assassinati da elementi della banda per le strade di Firenze. Tra questi: Bruno Fanciullacci, Enrico Bocci, Anna Maria Enriques Agnoletti, Maria e Bartolomeo Caroviello, Franco Martelli, Edgardo Savoli, Alessandro Sinigaglia.

Il Carità, scoperto alla fine della guerra da una pattuglia americana in una casa dell’Alpe di Siusi (Alto [...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Benedetto Varchi, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Villa Triste <---fasciste <---italiani <---Alessandro Sinigaglia <---Alfredo Epaminonda Troia <---Anna Maria Enriques Agnoletti <---Armando Tela <---Brigata Garibaldi in Romagna <---Emo Manente <---Enrico Bocci <---Guardia Nazionale Repubblicana <---Guido Si <---Ingegneria <---Luciano Sestini <---Luigi Freddi <---Mario Peretto <---Partito comunista <---R.S.S. <---Reparto di Servizi Speciali <---Retorica <---S.S. <---San Germano Vercellese <---Servizi Speciali <---Severino Mante <---Storia <---Torino-Milano <---Villa Malatesta <---alloggiano <---antifascisti <---comunista <---fascismo <---fascista <---fascisti <---liste <---propagandista <---valsesiane